Viaggio Maturità 2018: le mete più belle da visitare con gli amici

viaggio maturità 2018
Viaggio maturità 2018: amici in vacanza (iStock)

Viaggio Maturità 2018: le mete più belle da visitare con gli amici. Dove andare.

Non è ancora iniziato l’esame di Maturità 2018, che per correttezza andrebbe chiamato Esame di Stato (maturità non è il termine corretto, ma ormai quello si è radicato nell’uso), eppure c’è già chi pensa alle vacanze del dopo esame da fare insieme agli amici. Dopotutto si tratta dell’esperienza più bella ed elettrizzante, il primo viaggio da adulti, per molti il primo importante viaggio da soli o con gli amici. Un evento che va organizzato per tempo, nei minimi dettagli, sempre che siate scuri di superare l’Esame di Stato!

Qui vi proponiamo alcuni suggerimenti sulle mete più belle dove andare per il vostro viaggio della Maturità 2018.

Leggi anche –> Prima Prova Maturità 2018: le possibili tracce a tema “viaggio”

Viaggio Maturità 2018: dove andare

Mentre la maggior parte di voi sarà alle prese con l’ultimo matto e disperato studio per la preparazione dell’Esame di Maturità 2018, immerso tra libri, appunti, ripassi, sessioni di studio in gruppo o da soli, fino a notte fonda, noi di Viaggnews pensiamo a suggerirvi le destinazioni più belle per il vostro viaggio della maturità 2018, quando tutto sarà finito e potrete godervi tutta l’estate con gli amici a divertirvi e rilassarvi. Abbiamo selezionato per voi una serie di mete bellissime e imperdibili, dove andare in vacanza con gli amici senza spendere troppo.

viaggio maturità 2018
giovani in vacanza (iStock)

Viaggio Maturità 2018 in Italia

Da nord a sud sono tantissime le mete italiane dove andare in vacanza con gli amici dopo l’Esame di Maturità. La stragrande maggioranza di voi sceglierà probabilmente il mare, ma anche la montagna e le città hanno molto da offrire per il divertimento: sport in mezzo alla natura, trekking mozzafiato, grandi concerti ed eventi imperdibili. Le proposte sono le più varie e per tutti i gusti.

Mare

Tra le prime proposte che saltano fuori per il viaggio di Maturità 2018 al mare in Italia c’è sicuramente la Riviera Romagnola, con le sue grandi spiagge, i locali e le discoteche per il divertimento notturno, gli eventi, i negozi per lo shopping, i giochi e le attività sportive i ristoranti e i bar dove fare l’aperitivo alla moda. A Rimini, Riccione e Milano Marittima ci si va soprattutto per il divertimento fino a notte fonda, per dormire c’è il lettino in spiaggia. Il vantaggio della Riviera Romagnola, poi, è che è facilmente raggiungibile in treno o in macchina e ha un’offerta di alloggi talmente vasta che è molto facile trovare alberghi o camping anche a prezzi stracciati.

viaggio maturità 2018
Rimini (iStock)

Spostandovi poco più a sud, nelle Marche trovate lo stesso belle località balneari e occasioni per il divertimento. Forse non con l’offerta così vasta come in Romagna, ma sicuramente con spiagge più tranquille e meno affollate. Se amate il relax in spiaggia, potete scegliere di soggiornare in una delle spiagge nel nord delle Marche, da Fano a Gabicce Mare, e spostarvi la sera in Romagna. Anche nelle Marche vengono organizzati in estate diversi spettacoli, festival e concerti. Se siete appassionati di Rock’n’Roll anni ’40 e ’50 consigliamo nella prima settimana di agosto il festival Summer Jamboree di Senigallia.

Le spiagge del sud Italia quanto a bellezza del mare sono imbattibili. Difficilmente troverete altrove coste, calette, baie, acque trasparenti, arenili di sabbia o ciottoli tanto belli. Tra le mete di vacanza al mare più belle c’è sicuramente il Salento, con la costa impervia e rocciosa sull’Adriatico e pianeggiante e sabbiosa sullo Ionio. Tra le località più belle e soprattutto giovani c’è Gallipoli, non solo città ricca di storia, cultura e vedute mozzafiato sul mare, ma anche meta preferita del turismo giovane con tanti locali alla moda e feste memorabili in spiaggia. Tra le spiagge più belle della zona ricordiamo: Baia Verde, Punta Pizzo e Punta della Suina.

viaggio maturità 2018
Gallipoli, festa in spiaggia

Per chi ama le isole, Sicilia e Sardegna sono sicuramente mete top per l’estate e facilmente raggiungibili grazie ai sempre più numerosi voli low cost. Nella bellissima isola di Trinacria consigliamo la costa orientale, sullo Ionio, con una gran varietà di spiagge stupende da Messina a Siracusa, raggiungibili con i voli low cost che arrivano all’aeroporto di Catania, per poi spostarvi a nord o a sud in treno. Potete scendere fino a Noto e fare il bagno nelle splendide spiagge dell’Oasi di Vendicari, o risalire la costa sopra Catania e fermarvi sulla spettacolare Riviera dei Ciclopi. Da non perdere l’escursione sull’Etna e per i locali e il divertimento Catania offre molto.

Anche la Sardegna ha un’offerta eccezionale di spiagge meravigliose e occasioni per lo sport, le attività all’aria aperta e il divertimento. Consigliamo in particolare Alghero e la sua costa, facilmente raggiungibile da tutta Italia grazie ai numerosi voli low cost. Trovate anche diverse occasioni di alloggi a prezzi ragionevoli, tra camping, case in affitto e b&b. La Riviera del Corallo di Alghero, poi, è bellissima con tante spiagge sabbiose, grandi e piccole, calette raccolte, un mare cristallino e lo spettacolare promontorio roccioso di Capo Caccia, per escursioni da togliere il fiato. Il divertimento lo trovate nella città di Alghero, imperdibile l’aperitivo con tramonto sul mare dai bastioni della città.

viaggio maturità 2018
Tramonto ad Alghero

Montagna

Viaggio della Maturità in montagna? Perché no? Chi l’ha detto che la montagna è solo per anziani o famiglie? L’offerta è sempre più vasta e diversificata per tutti, con tante occasioni per fare attività all’aperto, dalle passeggiate al trekking, dallo sci estivo sui ghiacciai al rafting lungo i torrenti, fino all’esplorazione del territorio con escursioni dedicate, a piedi o a cavallo, con tappe in baite, malghe e rifugi per assaggiare le specialità gastronomiche locali e le visite alle cantine. Insomma le occasioni di scoperta e divertimento non mancano, sempre più località montane, poi, hanno anche una vasta offerta di locali per il divertimento notturno, dai bar per l’aperitivo o il dopocena alla discoteca. Pensiamo a località come Madonna di Campiglio, Livigno, Cervinia. Per sciare in estate ci sono il ghiacciaio sul Passo dello Stelvio e le piste sul versante svizzero del Cervino, che si possono raggiungere da Cervinia con le funivie per il Plateau Rosà. L’estate in montagna è piena di grandi eventi, spettacoli e iniziative, da non perdere sono i concerti in vetta di Suoni delle Dolomiti.

viaggio maturità 2018
Giovani in montagna (iStock)

Città

Certo visitare in piena estate una grande città non è il massimo se soffrite il caldo, ma potete rifugiarvi in qualche parco pubblico o museo con aria condizionata, mentre alla sera fare il giro dei locali o partecipare ai numerosi eventi, concerti e spettacoli all’aperto che attirano grande pubblico anche da fuori. Pensiamo ai grandi concerti all’aperto, negli stadi o nelle arene principali, di artisti nazionali e internazionali: Laura Pausini a Roma fine luglio al Circo Massimo, Santana, Caparezza, Iron Maiden, Robert Plant a Milano all’Ippodromo di San Siro. Poi i festival musicali in città grandi o piccole, come il Firenze Rocks o il Lucca Summer Fest che ogni anno ospita un cartellone prestigioso di artisti internazionali. A Roma poi avete solo l’imbarazzo della scelta con gli appuntamenti del Summer Fest all’Auditorium Parco della Musica, Roma Incontra il Mondo a Villa Ada e gli eventi dell’estate romana. Da non perdere poi le aperture notturne di musei e monumenti.

Leggi anche –> Offerte Trenitalia: speciale eventi -30%, le promozioni da non perdere

viaggio maturità 2018
Roma, Fontana di Trevi, turisti (iStock)

Viaggio Maturità 2018 in Europa

Moltissime sono le occasioni imperdibili di viaggio in Europa, su tutte le località balneari del Mediterraneo e le grandi capitali o città europee.

Mare

C’è solo l’imbarazzo della scelta tra le numerosissime località balneari del Mediterraneo: Spagna, Grecia, Croazia, ma anche Montenegro e Albania, mete emergenti, bellissime e low cost. Se cercate un posto giovane e di tendenza con una bella spiaggia e tanto divertimento per giovani Varna sul Mar Nero, in Bulgaria, fa al caso vostro. Una meta di vacanza sempre più frequentata dai giovani di tutta Europa, raggiungibile con i voli low cost. Sempre in Bulgaria, sul Mar Nero, la località low cost di tendenza imperdibile è Burgas. In Montenegro consigliamo la spettacolare spiaggia di Buda, cittadina che offre anche un parco divertimenti acquatico. Imperdibili, poi, le tante località balneari della Croazia: Dubrovnik, Spalato, Zara, dove arrivare con i tanti traghetti in partenza dai porti italiani sull’adriatico, poi le isole di Curzola, Hvar, Brac, Premuda e Lussino. Le località dove si spende meno sono sulla penisola d’Istria, come Umago, Parenzo e Medulin.

viaggio maturità 2018
Zlatni Rat, Corno d’Oro, Isola di Brac, Croazia (Kelovy, Pubblico Dominio, Wikicommons)

La Spagna è una delle mete più amate dai giovani italiani, per il mare soprattutto le isole Baleari, Maiorca e Ibiza sono in testa alle preferenze, quest’ultima in particolare per la sua movida sfrenata e le enormi discoteche. Con qualche accorgimento sul periodo, i voli low cost e la ricerca dell’alloggio, è possibile organizzare una vacanza a Ibiza low cost. Un’altra località molto frequentata dai giovani è Lloret de Mar, sulla Costa Brava, dalla vivace vita notturna, con le discoteche e i tanti locali affacciati sulla spiaggia. Più a sud, sulla Costa del Sol, le mete più amate sono Torremolinos e Marbella.

C’è poi la Grecia con le sue isole infinite. Le mete più amate dai giovani sono Mykonos e Ios, nell’arcipelago delle Cicladi, con le loro fantastiche spiagge dove si organizzano feste e balli dall’orario dell’aperitivo fino a notte fonda. Altre isole indicate per il turismo giovane sono Kos e Rodi, nel Dodecaneso, davanti alle coste turche, e nell’arcipelago delle Ionie Corfù, Cefalonia e Zante, raggiungibili con i traghetti dai porti dell’Adriatico. Anche l’isola di Creta è consigliata, qui oltre ad andare al mare potete fare anche trekking sulle montagne dell’entroterra e visitare famose aree archeologiche. Nell’arcipelago delle Sporadi, nell’Egeo settentrionale, l’isola giovane è Skiathos (Sciato).

viaggio maturità 2018
Super Paradise Beach, Mykonos (iStock)

Altre destinazioni con belle spiagge e divertimento per i giovani le trovate sull’isola di Cipro e a Israele, quest’ultimo sempre più facile da raggiungere grazie ai nuovi voli low cost. Per chi ha un budget importante da spendere sono assolutamente consigliate la Costa Azzurra e la Corsica. Invece, per chi ama i paesaggi selvaggi e liberi ci sono le spettacolari coste del Portogallo, su tutte quelle della suggestiva regione dell’Algarve.

Montagna

Le montagne europee offrono paesaggi molto vari, se le Alpi sono le più famose e visitate, anche i Pirenei e le montagne dei Balcani offrono paesaggi affascinanti. Si può sciare in estate a Zermatt, sul versante svizzero del Cervino; in Francia a Les Deux Alpes, famosa per lo snowpark, le numerose attività complementari allo sci e per la vita notturna e i locali, e a Tignes, in Val d’Isère. In Austria si scia in estate a Hintertux, vicino Innsbruck.

Tante sono poi le occasioni per le escursioni e il trekking in Austria, Svizzera e in Slovenia, sulle Alpi Giulie, ai piedi delle quali sorge la pittoresca cittadina di Bled, sull’omonimo lago con la caratteristica isoletta al centro, il castello medievale, le terme e i casinò. Non lontano dal confine con l’Italia, a Bled si può fare il bagno nel lago.

viaggio maturità 2018
Ragazze sul Lago di Bled, Slovenia (Mlenny, iStock)

Da esplorare anche i Pirenei sia sul versante spagnolo che su quello francese, ai piedi del quale sorge la città di Lourdes, con il suo imponente e suggestivo santuario, mentre a un centinaio di chilometri più a ovest sorge Saint-Jean-Pied-de-Port, la città dove inizia il Cammino di Santiago. Da qui, oltrepassando la catena montuosa e il confine con la Spagna entrerete nella famosa città medievale di Roncisvalle e poi Pamplona, dove ai primi di luglio si festeggia San Fermin, con l’encierro, la folle corsa dei tori per le vie della città.

Città

C’è solo l’imbarazzo della scelta sulle città e capitali europee da visitare con gli amici per il viaggio della Maturità 2018. Le grandi capitali come Londra, Parigi, Berlino, Madrid. Le città storiche come Vienna, Budapest e Praga. Le affascinanti regine del Nord Europa: Stoccolma, Copenaghen, Oslo e Bergen. Le città vivaci e giovani come Barcellona, Amsterdam e Dublino. Da non perdere le eleganti città dell’Est Europa: Lubiana, Zagabria e in Polonia Varsavia, Cracovia e Breslavia. Da vedere anche le affascinanti capitali baltiche: Vilnius, Riga e Tallinn, città ricche d’arte e storia, con molte attrazioni per i giovani, facilmente raggiungibili con voli low cost ed economiche.

Ognuna di queste città ha una vastissima offerta di cultura e divertimento, tra musei, monumenti, attrazioni turistiche, locali e bar di tendenza, negozi per lo shopping. Durante l’estate avrete occasione di assistere a numerosi eventi, tra concerti, spettacoli e festival.

viaggio maturità 2018
Copenaghen, negozi (iStock)

Insomma, l’offerta è vastissima e approfondiremo i suggerimenti con articoli specifici e dettagliati.

Altri consigli per viaggiare questa estate low cost:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy