Orario estivo Trenitalia: dal 10 giugno più treni per le vacanze

orario estivo trenitalia
Treno sulla ferrovia della Riviera Ligure (iStock)

Orario estivo Trenitalia: dal 10 giugno più treni per le vacanze.

Entra in vigore da domenica 10 giugno il nuovo orario estivo 2018 di Trenitalia, con corse e fermate aggiuntive per le località di vacanza. Una data che segna l’inizio delle vacanze estive per chi ha deciso di partire ora e non sono pochi, sopratutto famiglie, visto che le scuole hanno appena terminato le lezioni.

Mentre i bambini festeggiano, i grandi pianificano le partenze per le vacanze e una delle opzioni preferite per il trasporto è proprio l’utilizzo dei treno, grazie anche alle numerose promozioni per le famiglie, con i bambini che viaggiano gratis su molti treni.

Con l’orario estivo Trenitalia prevede 110 fermate aggiuntive stagionali nelle località balneari e montane più popolari, per i treni Frecce, InterCity e Freccialink. Per l’estate, inoltre, partono molte nuove offerte. Scopriamo insieme le novità di Trenitalia.

Orario estivo Trenitalia dal 10 giugno

Con il nuovo orario estivo Trenitalia ha aumentato i collegamenti verso le principali mete di vacanza: dal Cilento a Scalea e a Maratea, da Riccione a Rimini e a Cattolica, da Senigallia a Giulianova e Vasto San Salvo, da Monopoli a Fasano da Ostuni a Polignano a Mare. Parte un nuovo collegamento Frecciarossa Milano-Ancona nel fine settimana che collega Milano con la riviera Adriatica, con fermate a Rimini, Riccione e Pesaro. Inoltre, viene esteso il servizio integrato Frecce e Bus del Freccialink, che raggiungerà Sorrento, Gallipoli, Marina di Ugento e Otranto, in Salento, Cecina e Piombino, sulla costa toscana, da dove partire per l’Isola d’Elba e le altre isole dell’arcipelago toscano.

Per quanto riguarda le località di montagna, invece, collegamenti aggiuntivi con il Freccialink, Frecce + autobus, sono previsti per Cortina d’Ampezzo e il Cadore, Madonna di Campiglio, Ortisei, la val Gardena e la val di Fassa, oltre alle mete spirituali e artistiche di Assisi, Pompei e la Reggia di Caserta.

Inoltre, l’integrazione con le 6500 corse regionali gestite sempre da Trenitalia permetterà di ampliare questo network raggiungendo 32 siti Unesco, 25 tra i “Borghi più belli d’Italia”, 8 Parchi Nazionali, e oltre 90 tra spiagge, centri di benessere, mete montane e termali. Nel complesso più di 500 luoghi di grande attrazione turistica.

Oltre all’aumento dei collegamenti, con corse e fermate aggiuntive, ci sono le promozioni estive che prevedono sconti per gruppi, famiglie con bambini e sconti su eventi e grandi concerti. Tra queste segnaliamo: l’offerta “Insieme”, con sconti del 30% per gruppi fino a 5 persone; gli sconti dal 30 al 50% per giovani under 30 e senior over 60 rispettivamente con le offerte “Young” e “Senior”; l’offerta “Bimbi gratis“, per famiglie con bambini e ragazzi fino a 15 anni che non pagano il biglietto. Inoltre è previsto un particolare servizio di accompagnamento, finora disponibile soltanto per i ragazzi, esteso a tutti, incluse persone anziane che possono così muoversi da sole; e la possibilità di portare il proprio cane con sé in vacanza ad agosto viaggiando al prezzo simbolico di 5 euro.

Molte di queste offerte di Trenitalia, che valgono tutto l’anno e non solo in estate, ve le abbiamo già segnalate e le riportiamo qui:

Per ulteriori dettagli rimandiamo al sito web di Trenitalia.

Per completezza di informazione vi ricordiamo anche le offerte di Italo Treno:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy