Le città più economiche e più care per un weekend in Europa

Praça Rossio, Lisbona (iStock)

Se state valutando di fare un city break in una città d’Europa, ovvero un viaggio di due giorni in una capitale europea, ecco quali sono le più economiche e quelle più care

Se pensate che fare un weekend vacanziero costi parecchio meno di una vacanza più lunga forse vi sbagliate. Già perché proporzionalmente cinque giorni di vacanza costano meno di due giorni (il viaggio viene infatti ammortizzato in cinque giorni) oltre al fatto che hotel e case vacanze propongono tariffe più vantaggiose a chi si ferma più di due notte. Insomma fare un weekend fuori a conti fatti può essere un piccolo salasso. Soprattutto se andate due giorni nelle città più care d’Europa e del mondo.

La Deutsche Bank ha pubblicato il suo annuale studio sull’andamento dei prezzi nel mondo e sulla qualità della vita. Se nelle varie classifiche l’Italia non si piazza molto bene, Milano invece conquista diversi podi, fra cui quello di città più cara del mondo per un weekend. Un fine settimana a Milano costa più di due giorni Londra o New York.

Le città più care ed economiche d’Europa per un weekend

Lo studio della Deutsche Bank per stilare la classifica delle città più care del mondo per un weekend ha preso in esame diversi elementi: due notti in camera doppia in un hotel 5 stelle, due pasti per due persone in un pub, due cene in un ristorante, il noleggio di un auto per due giorni e l’acquisto di un jeans e un paio di scarpe da ginnastica.

Il risultato? La città più cara del mondo per un weekend è Milano. Infatti per passare due giorni nel capoluogo meneghino seguendo la lista della spesa di Deutsche Bank si spendono 2.092 dollari. Più di Copenaghen (2.006 dollari) e più di Zurigo (1.926 dollari) Fuori dal podio delle città più care del mondo troviamo Londra (1.920 dollari) e Stoccolma (1.803 dollari).

Se le città più care del mondo si trovano tutte in Europa, quelle più economiche no. La meno costosa in assoluto è Giacarta in Indonesia: un weekend costa 1.270 dollari.

In Europa le cinque città meno care sono Praga, Atene, Berlino, Lisbona e Istanbul. La capitale portoghese è però poco abbordabile per il costo degli aerei dall’Italia, non molto economici. Mentre per le altre città il volo e il costo della vita è decisamente molto low cost.

Autore: Cini Silvia

 

Impostazioni privacy