Viaggio Maturità 2018: le mete low cost per le vacanze

viaggio maturità 2018
Festa in spiaggia sull’isola di Pag, Croazia (iStock)

Viaggio Maturità 2018: le mete low cost per le vacanze. Ecco dove andare.

Manca pochissimo all’Esame di Maturità 2018 e state già pensando alle meritate vacanze dopo la sgobbata sui libri e il terrore delle prove scritte e orali? Noi di Viagginews vi proponiamo le mete più belle dove andare in viaggio con gli amici, con tutti i consigli e i suggerimenti utili. Il viaggio della Maturità è il più emozionante, per molti ragazzi è il primo viaggio con gli amici e il primo da maggiorenni. Un’esperienza unica e indimenticabile, da fare in un posto bellissimo.

Le mete di viaggio spettacolari ne trovate a non finire, tra l’Italia e l’Europa. Non tutte però sono a prezzi abbordabili, è importante quindi trovare quelle che assicurino il divertimento senza spendere una fortuna. Qui vi segnaliamo le mete low cost per il vostro viaggio di Maturità 2018.

Leggi anche –> Prima Prova Maturità 2018: le possibili tracce a tema “viaggio”

Viaggio Maturità 2018: mete low cost

Per il vostro viaggio di Maturità con gli amici, una volta conclusi gli esami, è importante scegliere mete economiche. Il budget che i ragazzi hanno a disposizione, infatti, non è molto elevato, quindi è fondamentale trovare destinazioni low cost. Per fortuna, tra voli a prezzi stracciati, pacchetti promozionali, sconti comitive e un numero crescente di località europee convenienti e facilmente raggiungibili, viaggiare low cost con gli amici, anche in Europa, è una possibilità concreta, a portata di tutti. Ecco le mete dove andare.

Pag, Croazia

viaggio maturità 2018
Isola di Pag, Croazia (iStock)

La Croazia è una meta molto amata dai giovani, per la bellezza delle spiagge, gli sport acquatici, la natura e il divertimento. Nonostante i prezzi in aumento, anche al di là del Mare Adriatico è possibile trovare con qualche accorgimento località di vacanza a buon prezzo. Tra queste segnaliamo l’isola di Pag, in Dalmazia, a 180 km da Trieste, quindi raggiungibile anche via terra per chi viene dal nord, prendendo il traghetto a Prizna. L’isola di Pag è collegata a Zara da un ponte. A sua volta Zara è collegata via mare alla città di Ancona, rispetto alla quale è dirimpettaia. Pag ha una spettacolare costa frastagliata dove si aprono spiagge di rocce basse, sabbia e sassolini. Pittoreschi i borghi marinari. L’isola dalmata è da qualche anno una meta attrattiva per i giovani, grazie anche ai numerosi locali per il divertimento, anche in spiaggia, e le discoteche, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “nuova Ibiza”.

Corfù, Grecia

viaggio maturità 2018
Kassiopi, Bataria Beach, Corrfù (maczopikczu, CC BY 3.0, Wikicommons)

Se cercate un’isola greca low cost, Corfù fa al caso vostro. L’isola del Mar Ionio, che sorge davanti alle coste della Grecia nord-orientale e dell’Albania offre mare, paesaggi naturali spettacolari, una grande città per lo shopping, la cultura e tanto divertimento. Nella città di Corfù e nei centri vicini sono presenti molti locali notturni e discoteche per giovani. Tra le viuzze della città vecchia ci sono tante taverne e ristorantini tipici dove fermarsi a mangiare, mentre nella zona del porto antico è da vedere l’imponente e magnifica fortezza veneziana. Imperdibile la bellissima spiaggia di Paleokastritsa. Molte sono comunque le spiagge belle dell’isola. Corfù è facilmente raggiungibile dai porti dell’Adriatico e con i voli low cost.

Burgas, Bulgaria

viaggio maturità 2018
Burgas (iStock)

Tra le mete low cost imperdibili dell’estate 2018 c’è la località balneare di Burgas, affacciata sul Mar Nero, in Bulgaria. Una meta che sta diventando sempre più popolare grazie al bel centro storico, il borgo dei pescatori sul mare e le spiagge fantastiche, su tutte Sunny Beach, conosciuta anche come la Rimini bulgara o la Ibiza dell’est, e la vicina spiaggia di Nessebar. Burgas è perfetta anche per gli sport all’aria aperta in particolare nella zona dei laghi che sorgono dubito dietro la costa. Qui si può praticare il kayak, fare trekking e bird watching. Da vedere anche il sito archeologico romano Aquae Calidae.

Saranda, Albania

viaggio maturità 2018
Saranda, Albania (iStock)

Anche l’Albania è una meta low cost sempre più amata dai turisti italiani, anche dai giovani. Qui trovate spiagge poco affollate, bagnate da un mare cristallino e circondate dalla macchia mediterranea. Diverse sono le località attrezzate, anche per il divertimento e i prezzi sono così bassi che conviene approfittare. La località consigliata per i giovani, con la lunghissima spiaggia, gli alberghi e i locali per la movida notturna è Saranda.

Sitges, Spagna

viaggio maturità 2018
Sitges, Catalogna (iStock)

Tra le mete del viaggio di maturità non può mancare la Spagna e se cercate una graziosa città con una bella e grande spiaggia, Sitges fa al caso vostro. La città si affaccia sulla costa della Catalogna, a circa 40 km a sud di Barcellona, quindi avete anche la possibilità di visitare la vivace capitale catalana. Oltre alle spiagge ampie e sabbiose, costeggiate dal bel lungomare di Palme, Sitges ha un bel centro storico, con diversi monumenti, ville liberty e una chiesa affacciata sul mare che regala uno scenario spettacolare. La città offre molte attrattive per la vita notturna, tra ristoranti, pub, bar, discoteche e altri locali.

Riccione, Italia

viaggio maturità 2018
Riccione (Nicola Villa iStock)

Per chi non va all’estero e cerca una località di vacanza in Italia che offra divertimento e sia anche low cost, la Riviera Romagnola è l’ideale. Trovate ampie spiagge, ottimamente servite con tutto quello che vi serve per il relax, lo sport e il divertimento. Riccione con il famoso viale Ceccarini vi offre il meglio dello shopping e dei locali per il divertimento. Imperdibili le serate alla discoteca Pascià, numerosi i locali alla moda per l’aperitivo. Poi tanti eventi, tra concerti, spettacoli, manifestazioni sportive, mostre, rassegne dedicate alla gastronomia. La Romagna è facilmente raggiungibile anche in treno, con sconti per comitive e giovani.

Budapest, Ungheria

viaggio maturità 2018
Budapest, il Parlamento (iStock)

Per chi cerca la vacanza in città, una meta amatissima dagli italiani è Budapest. La capitale dell’Ungheria, dal fascino antico, ha tanto da offrire in termini di divertimento nei locali, cultura, monumenti e musei, shopping e soprattutto le sue terme favolose, dove fare un tufo di relax dopo aver camminato in lungo e largo per la città. In estate potrete partecipare a iniziative culturali, festival e concerti all’aperto. Per mangiare si trovano tanti ristoranti tipici e internazionali. Tra i musei da vedere segnaliamo: la Casa del terrore, che documenta la vita degli ungheresi sotto la dittatura e ne ricrea la spaventosa atmosfera, e il Museo del vino.

Tallinn, Estonia

viaggio maturità 2018
Tallinn, Estonia (iStock)

Un’altra città storica con grandi attrattive anche per il turismo giovane è Tallinn, la capitale dell’Estonia, affacciata sul Mar Baltico, nella parte del Golfo di Finlandia. Dalla parte opposta c’è Helsinki. Tallinn ha un caratteristico centro storico medievale, Patrimonio dell’Umanità Unesco, e anticamente apparteneva alla Lega Anseatica, di cui sono rimasti i tratti caratteristici germanici negli edifici. Accanto allo stile architettonico europeo c’è quello orientale russo, con la classica forma a cipolla di cupole e campanili. Una città che conserva le sue tradizioni, ma tra le più innovative e tecnologiche d’Europa. Per la sera ci sono tanti locali per il divertimento: pub, birrerie, discoteche e club. Tallinn è collegata al resto d’Europa da diversi voli low cost e i prezzi per dormire sono convenienti.

Altri consigli per viaggiare questa estate low cost:

 

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy