Ponte 25 Aprile 2018 a Torino: eventi, manifestazioni, cosa fare in città

25 Aprile a Torino
(iStock)

Ponte 25 Aprile 2018 a Torino: eventi, manifestazioni, cosa fare in città in occasione della Festa della Liberazione 2018. 

Torino si appresta a celebrare l’imminente Festa della Liberazione il prossimo 25 Aprile 2018 con numerosi eventi e manifestazioni che interesseranno varie zone della città e altre aree limitrofe a Torino. Vediamo tutto quello che accadrà a Torino in quell’occasione e in generale cosa fare in città durante il ponte del 25 Aprile 2018.

Se vuoi saperne di più sul significato del 25 aprile leggi:

Torino eventi 25 Aprile 2018: i concerti

Come dicevamo gli eventi del giorno del 25 Aprile 2018 sono molteplici e di varia natura. Iniziamo da quelli musicali con tutti i concerti previsti per la Festa della Liberazione a Torino. I Modena City Ramblers si esibiranno in concerto  alle 17.30 di mercoledì 25 aprile 2018 in piazza Arbarello a Torino. Il gruppo emiliano chiuderà la Festa Grande d’Aprile, l’evento organizzato dal Polo del ‘900 con il supporto del Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte. I Modena City Ramblers suoneranno le canzoni del loro ultimo album “Mani come rami, ai piedi radici” alternate ai loro grandi classici comprese le canzoni “Appunti partigiani” del 2005 e “Battaglione alleato” del 2012, due canzoni dedicate proprio alla Resistenza. Ad Almese presso il Teatro Magnetto alle ore 21 si esibirà Saba Anglana, la cantante nata a Mogadiscio da mamma etiope e padre italiano. Il giorno prima invece si potranno ascoltare a Orbassano i The T-Street Band, una delle tribute band di Bruce Springsteen più importanti d’Italia. Nell’ambito del Torino Jazz Festival 2018 potrete ascoltare presso le OGR – Officine Grandi Riparazioni alle 17.30 Clgesnemble & Christy Doran e alle 21 il concerto di Eva Slongo. Infine per gli amanti della musica da dance la sera del 24 aprile dalle 22.00 ci sarà da ballare al Lingotto Fiere con Gigi D’Agostino. 

Eventi 25 Aprile 2018 a Torino: mostre e musei

Tutti i principali musei di Torino e dintorni rimarranno aperti nel giorno del 25 aprile 2018. Tra i tanti vi ricordiamo il Museo Egizio, uno dei più importanti al mondo dopo quello de Il Cairo, il Museo del Cinema presso la Mole Antonelliana che propone una splendida mostra sulla musica nei film che hanno fatto la storia del cinema, i Musei Reali che comprendono Palazzo Reale, i giardini reali, l’armeria e la biblioteca reale. Da segnalare anche il Museo dell’Automobile, i musei civici come il Planetario, lo Juventus Stadium e la Pinacoteca Agnelli. Appena fuori Torino avrete l’imbarazzo della scelta con molte residenze sabaude da visitare. Da non perdere la Reggia di Venaria, Patrimonio dell’umanità Unesco dal 1997, la Palazzina di caccia di Stupinigi, uno dei più bei complessi architettonici settecenteschi europei,  e il Castello di Rivoli, residenza dei Savoia diventata oggi museo d’arte contemporanea.

Se cerchi altre idee per il 25 Aprile 2018 leggi anche:

Le mostre più interessanti visitabili durante il Ponte del 25 Aprile 2018 sono senza dubbio quella dedicata a Renato Guttuso con L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ’68 che si tiene presso  la GAM, Galleria d’Arte Moderna di Torino, Frida Kahlo e Macondo nelle fotografie di Leo Mati presso la Pinacoteca Albertina di Torino, Carlo Magno va alla guerra, Cavalieri e amor cortese nei castelli tra Italia e Francia, una mostra nella quale potrete ammirare il ciclo molto raro di pitture medievali del Castello di Cruet. Da segnalare poi per gli amanti dei mitici mattoncini Lego la mostra pluripremiata e celebrata in tutto il mondo “The Art of the Brick”; “Genesi”, la mostra dedicata al grande fotografo Sebastião Salgado che si terrà presso la Reggia di Venaria; “Giorgio de Chirico. Capolavori dalla Collezione di Francesco Federico Cerruti” presso la splendida location del Castello di Rivoli; “L’infinita curiosità. Un viaggio nell’universo in compagnia di Tullio Regge” presso il palazzo dell’Accademia delle Scienze di Torino.

Leggi anche:

A  cura di Francesco Baglio

Impostazioni privacy