Idee Ponte 25 Aprile 2018: i parchi più belli d’Europa

idee ponte 25 aprile
Giardini di Trebah, Cornovaglia (iStock)

Idee Ponte 25 Aprile 2018: i parchi più belli e imperdibili d’Europa. Meraviglie da visitare.

Manca poco al Ponte del 25 aprile, che quest’anno può regalarvi fino a cinque giorni di vacanza, visto che il 25 aprile è un mercoledì. Un’occasione imperdibile per organizzare un bel viaggio, magari in Europa. E dato che siamo in primavera, tra le destinazioni da visitare ci sono soprattutto parchi e giardini, con una scelta vastissima di luoghi da sogno. Posti dove dimenticare tutto e tornare in pace con il mondo, circondati da migliaia di colori e inebriati da intensi profumi, in un’esperienza sensoriale straordinaria. Sono tanti i parchi d’Europa da visitare durante il Ponte del 25 aprile, qui vi proponiamo i più belli.

Idee Ponte 25 Aprile 2018: i parchi d’Europa

Trebah Garden, Regno Unito

idee ponte 25 aprile
Giardini di Trebah (iStock)

Già il nome dice tutto e spiega perché andare a vedere questo parco in Inghilterra: il “giardino dei sogni“, così è chiamato il Giardino di Trebah, in Cornovaglia, un complesso di giardini. Una meta ideale per il ponte del 25 aprile. I giardini si trovano nel villaggio di Helford, sulla penisola di Lizard e furono realizzati a partire dal 1840. La loro caratteristica sta nell’essere stati ricavati all’interno di una gola e nei pressi di un ripido dirupo che scende fino ad una spiaggia privata sul fiume Helford. Sono ricchi di piante sub-tropicali, con centinaia di specie diverse di azalee, rododendri, magnolie e camelie, che fioriscono da marzo a luglio. Trebah è un termine della lingua cornica che significa la “casa sulla baia”. Il suo parco è incluso tra gli 80 giardini più belli del mondo.

Giardini dell’Alcazar, Siviglia

idee ponte 25 aprile
Giardini dell’Alcazar di Siviglia (Wikicommons)

Tra le proposte di parchi e giardini in Europa da visitare per il ponte del 25 aprile non possono certamente mancare i favolosi Giardini dell’Alcazar, sontuosi giardini appartenenti al palazzo reale dell’Alcazar di Siviglia. Qui trovate una grande varietà di fiori coloratissimi e profumati, frutta, in particolare arance, palme, e altre piante mediterranee. L’originale giardino arabo è stato modificato nel XVI secolo introducendo le geometrie del giardino all’italiana, opera di Vermondo Resta, con le aiuole di siepi scolpite. Entrate nella Galeria de Grutesco, antiche mura arabe trasformate in una loggia dove ammirare la vista sul giardino.

Château de Courances, Francia

idee ponte 25 aprile
Parco del Castello di Courances (Philippebajcik, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Un giardino meno conosciuto ma bellissimo è quello del Castello di Courances, in Francia, un monumento storico nazionale situato a 47 km a sud-est di Parigi e a poco meno di 20 km a ovest dal Castello di Fontaineblueau. Il Castello di Courances si trova all’interno del Parco naturale regionale del Gâtinais francese, in una vasta area verde che comprende anche la Foresta di Fontaineblueau. Il Castello di Courances ospita un grande parco, considerato tra i più belli di Francia,all’interno del quale si trova il classico giardino alla francese, con lunghi viali, corsi d’acqua e fontane, e vicino un affascinante giardino giapponese.

Giardini della Reggia di Versailles, Francia

idee ponte 25 aprile
L’Orangerie di giardini di Versailles (Urban at French Wikipedia, GFDL)

Parlando di giardini in Francia, non possiamo non citare i Giardini della Reggia di Versailles, ospitati all’interno di un parco enorme di ben 715 ettari di superficie. ll parco e il castello furono voluti da Luigi XIV, che voleva fuggire dalla quotidianità e dagli impegni. Furono rimaneggiati nel corso dei secoli e oggi ospitano la grande vasca centrale, numerose specie di piante, statue, fontane con giochi d’acqua, boschetti e piccoli edifici. I giardini di Versailles sono l’esempio principale di giardino brocco alla francese e sono tra i più grandi al mondo. i punti più caratteristici ci sono il Grand Canal, appunto, il Bacino di Latona, la Fontana dell’Encelado e il Bacino del Drago. Sono di una bellezza straordinaria  e maestosa.

Parque del Retiro, Spagna

idee ponte 25 aprile
Parque del Buen Retiro, Madrid (Håkan Svensson, CC BY 2.5, Wikicommons)

Tornando in Spagna, l’altra bellezza da visitare nel Ponte del 205 aprile è il Parque del Retiro di Madrid, conosciuto anche come Parque del Buen Retiro. È il parco più famoso e importante ella capitale spagnola. Si tratta di una enorme area verde nel centro della città, attraversata da viali e vialetti circondati da boschi, siepi, aiuole e su cui si aprono piazze e prati. Il parco ospita palazzi, monumenti, sculture e una grande vasca nella zona nord.

Hyde Park, Inghilterra

idee ponte 25 aprile
Hyde Park (Getty Images)

Hyde Park di Londra è uno dei nove Parchi Reali di Londra e forse il più famoso della capitale britannica, oltre che uno dei più importanti in Europa. Il parco ha una superficie di 1,4 km quadrati ed è diviso in due da un lago, il Serpentine Lake. Si trova in centro a Londra ed è adiacente i Kensington Gardens, dai quali è tuttavia separato. Hyde Park è la sede di eventi e manifestazioni culturali. I grandi prati, verdi e fioriti sono ombreggiati da numerosi alberi e abbelliti con aiuole e fiori. Famoso è lo Speakers’ Corner, l’angolo dove chiunque può tenere un comizio davanti alle persone che frequentano il parco.

Giardino di Keukenhof, Olanda

idee ponte 25 aprile
Keukenhof, Olanda (iStock)

Chiudiamo in bellezza con il Giardino di Keukenhof, in Olanda, un parco spettacolare a vedere in primavera. Il giardino si trova nel comune di Lisse, a circa 40 km a sud-ovest di Amsterdam. Un luogo talmente bello da essere chiamato Giardino d’Europa. Quello di Keukenhof è uno dei più grandi giardini di fiori al mondo, con una vasta distesa di tulipani, giacinti, narcisi e tanti altri fiori, disposti in aiuole e siepi coloratissime che si allungano tra sentieri, alberi e corsi d’acqua. Il giardino ospita milioni di fiori di specie diverse e tanti colori ed è aperto dalla fine di marzo a metà maggio; il periodo migliore per visitarlo è proprio il mese di aprile.

Altre idee per il Ponte del 25 aprile:

 

Impostazioni privacy