Capodanno 2019 a Matera con la diretta Rai e un ricco cast di artisti

capodanno 2019 a matera
Sassi di Matera (iStock)

Capodanno 2019 a Matera con la diretta Rai e un ricco cast di artisti. Per celebrare la città Capitale europea della cultura del 2019.

Sono arrivate le feste di fine anno ed è corsa frenetica ai regali di Natale e all’organizzazione delle feste di Capodanno. Questo è il momento in cui si cercano gli eventi e i cenoni per la notte di San Silvestro quella che porterà fino all’anno nuovo. Le iniziative sono tantissime, dai concerti in piazza alle feste nei locali, ai veglioni e agli spettacoli a teatro. Sono tantissime le occasioni per festeggiare il Capodanno 2019 e ve ne abbiamo già segnalate diverse.

L’appuntamento da non perdere è il classico concertone in piazza, un vero e proprio rito collettivo per festeggiare tutti insieme e con i propri artisti preferiti. I concertoni in piazza sono gratuiti e aperti a tutti, offerti dai comuni che organizzano la serata e dagli sponsor, in grado di spostare gruppi di persone da una parte all’altra d’Italia. Ci sono poi le città che propongono oltre al concerto in piazza un ricco programma di eventi, spettacoli e animazioni.

Tra le città che offrono uno spettacolo imperdibile per la notte di San Silvestro e Capodanno 2019 c’è Matera. La Città dei Sassi quest’anno ospiterà lo show in diretta trasmesso su Rai1 per dare il benvenuto al 2019 che la vedrà Capitale Europea della Cultura. Un evento a maggior ragione da non perdere, sia che siate in piazza sia che restiate a casa a guardare lo spettacolo alla tv.  Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Capodanno 2019 a Matera.

Capodanno 2019 a Matera con la diretta Rai

Tra gli eventi da non perdere per la notte dell’ultimo dell’anno ci sono sicuramente le celebrazioni per il Capodanno 2019 a Matera.  Nella centrale Piazza Vittorio Veneto, proprio sotto gli spettacolari Sassi, verrà allestito il grande palcoscenico dove si esibirà un nutrito cast di artisti famosi, con la conduzione di Amadeus, che accompagnerà fino al countdown di mezzanotte. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta su Rai1, evento scelto dalla ammiraglia Rai per festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo con i suoi spettatori.

La scelta di Matera non è casuale, visto che la città sarà Capitale Europea della Cultura 2019. Le celebrazioni di Capodanno apriranno dunque il grande anno in cui la città sarà al centro della scena internazionale per le iniziative culturali e artistiche. Una meta già consigliata dal New York Times tra quelle da visitare nel 2019.

Insomma, tra le iniziative culturali e la straordinaria bellezza dei Sassi, la festa di Capodanno è un motivo in più per visitare questa meravigliosa città.

L’Anno che Verrà è la trasmissione di Rai1 per festeggiare l’arrivo del nuovo anno e non è nemmeno la prima volta che si svolge a Matera. Una precedente edizione si era tenuta nel 2015.

Un grande evento trasmesso in diretta televisiva, da vedere sui diversi canali Rai, con la conduzione di Amadeus e con tanti momenti di spettacolo, non solo musica e canzoni, ma anche sketch comici, danza e momenti di cultura. Il tutto nello scenario mozzafiato della Città dei Sassi.

Lo show avrà inizio alle ore 21, subito dopo il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, con oltre quattro ore di intrattenimento e un cast d’eccezione. Tra gli artisti che saliranno sul palco: Massimo Ranieri, artista poliedrico dalle molteplici qualità che lo hanno reso unico per tutti i tipi di spettacolo da lui stesso interpretati, il trio Il Volo, ritornato in Italia dopo i tour in giro per il mondo, insieme a Malika Ayane, Red Canzian, Gianni Togni, Michele Zarrillo, Fausto Leali, Ivana Spagna, poi ancora Alan Sorrenti, Donatella Rettore, Formerly of Chic, che con le tre cantanti del famoso gruppo faranno rivivere e ballare la discodance degli anni ’70 con tutti i loro maggiori successi. Dopo l’acclamata partecipazione ad ‘Ora o Mai Più‘ su Rai1, saliranno sul palco dello show di Capodanno anche Massimo Di Cataldo, Lisa e i Jalisse. Ice Mc farà rivivere la disco degli anni 80/90, mentre la musica de l’Orchestraccia, Edoardo Vianello e i Los Locos animerà la serata.

Ci saranno anche momenti dedicati ai più piccoli, con Maggie & Bianca, le star di RaiRagazzi che si esibiranno dal vivo dal palco di Matera con le loro canzoni più amate. Tutti gli artisti, inoltre, saranno accompagnati da una grande orchestra di 30 elementi, diretta dal Maestro Stefano Palatresi, che suonerà dal vivo i più grandi successi del presente e del passato.

Per le coreografie si esibirà un corpo di ballo di trenta elementi, guidati dal coreografo Fabrizio Mainini che renderà ancora più suggestiva, emozionante e festosa l’atmosfera del palco e della Piazza.

Amadeus sarà affiancato nella conduzione dalle incursioni di un suo vecchio amico, altro volto Rai, Sergio Friscia. Invece, Samanta Togni, famosa istruttrice di ballo di Ballando con le Stelle, sarà la speciale guida turistica della trasmissione, inviata in tante sorprendenti località tutte da scoprire dell Basilicata. Anche in questa edizione de “L’Anno che Verrà” si esibiranno tre gruppi musicali di eccellenza lucani; quest’anno sarà la volta dei Tarantolati di Tricarico, delle Officine Lucane e dei Renanera.

Il programma, in diretta da Matera, è realizzato in collaborazione con la Regione Basilicata e con il Comune di Matera, con la regia è di Maurizio Pagnussat. “L’Anno che Verrà” sarà trasmesso anche in HD sul Canale 501 e sarà seguito in diretta radiofonica da Rai Radio1, con uno speciale condotto sul posto da Carlotta Tedeschi e John Vignola, che realizzeranno incursioni e interviste dal backstage durante la diretta tv.

Se poi sarete sul posto, ancora meglio.

Per ulteriori informazioni: www.raiplay.it/programmi/lannocheverra

Altri suggerimenti per Capodanno 2019:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy