Capodanno 2019 a Ferrara: Gran Cenone e Incendio al Castello

capodanno 2019 a ferrara

Capodanno 2019 a Ferrara: Gran Cenone e Incendio al Castello. Gli eventi da non perdere.

Mancano pochissimi giorni alle feste di fine anno ed è corsa frenetica non solo per i regali di Natale, ma anche per organizzare le feste di Capodanno. Questo è il momento in cui si cercano gli eventi e i cenoni per la notte di San Silvestro quella che porterà fino all’anno nuovo. Le iniziative sono tantissime, dai concerti in piazza alle feste nei locali, ai veglioni e agli spettacoli a teatro. Non mancano le occasioni per festeggiare il Capodanno 2019 e ve ne abbiamo già segnalate diverse.

L’appuntamento per molti irrinunciabile è il classico concertone in piazza, che è diventato un vero e proprio rito collettivo, per festeggiare tutti insieme e con i propri artisti preferiti. I concertoni in piazza sono gratuiti e aperti a tutti, offerti dai comuni che organizzano la serata e dagli sponsor e capaci di spostare gruppi di persone da una parte all’altra d’Italia. Ci sono, tuttavia, anche città che propongono un programma variegato di spettacoli, con concerti di gruppi, dj set, ma anche performance, animazioni, proiezioni e fuochi di artificio. Insomma, molto di più di un semplice concerto in piazza.

Tra queste, vi abbiamo segnalato il Capodanno a Bologna, con il suo dj set in Piazza Maggiore e allo scoccare della mezzanotte il tradizionale Rogo del Vecchione, il grande falò propiziatorio con cui si dà fuoco ad un fantoccio realizzato ogni anno da un artista diverso.

Tra le città che offrono un ricchissimo e originale programma per Capodanno c’è sicuramente Ferrara. Ecco cosa fare per festeggiare l’arrivo del 2019.

Capodanno 2019 a Ferrara: come festeggiare

La città di Ferrara si appresta a festeggiare la fine dell’anno e l’arrivo del nuovo con un ricco calendario di manifestazioni. Le celebrazioni per l’arrivo del 2019 sono comprese nel cartellone Capodanno in Romagna, e come ogni anno prevedono musica, buffet, cenoni, spettacoli e visite al bellissimo Castello Estense e su tutti il favoloso Incendio al Castello, lo spettacolo pirotecnico dalle torri del Castello che sembra davvero incendiare l’edificio.

Allo scoccare della mezzanotte del nuovo anno, il Castello Estense si accenderà di luci e fuochi in uno show piromusicale considerato il più emozionante di tutta Italia, spesso nelle immagini di apertura dei servizi televisivi del 1° gennaio sulle feste di Capodanno. L’Incendio al Castello è un vero e proprio connubio tra l’arte dei fuochi artificiali e la musica. La bellezza e la capacità di emozionare di questo spettacolo particolare sta negli effetti coreografici innovativi dei fuochi di artificio, appositamente realizzati per rendere ancora più bello il Castello Estense e valorizzare la simbiosi tra note e immagini. Lo spettacolo dell’Incendio al Castello dura circa 20 minuti.

Il calendario delle celebrazioni di fine anno a Ferrara:

Domenica 30 Dicembre. Si comincia già il 30 dicembre con il concerto di giovani artisti “#Music&Young” alle 20.30 al Teatro Nuovo. Finale Concorso Musicale giovani artisti, con la direzione artistica di Rossano Scanavini. Il Concorso, giunto alla sua seconda edizione, vuole dare l’opportunità a giovani cantanti e gruppi musicali di potersi esibire davanti a migliaia di persone nella serata di Capodanno a Ferrara. I vincitori avranno come premio la possibilità di esibirsi sul Palco dello Spettacolo “Happy New Year” a Ferrara in Piazza Castello e sul Palco dello Spettacolo “Makkeroni a Capodanno…” nel Teatro Nuovo nella serata del 31 dicembre 2018.

Lunedì 31 Dicembre. San Silvestro. Si comincia con i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno già dal pomeriggio del 31 dicembre, alle ore 18.00 con lo “ScuolaZoo Evento” (chiusura alle 23.00). Sempre dalle 18.00 inizieranno i primi eventi gastronomici, con “Apericena a Palazzo” alle ore 18.00 e poi “Gran Buffet a Palazzo” alle ore 21.00, entrambi gli eventi si svolgeranno al Palazzo Municipale di Ferrara. Due formule per la cena di San Silvestro, la prima più economica e con possibilità anche di assistere allo spettacolo “Makkeroni a Capodanno Makkeroni tutto l’anno“, che si terrà alle ore 20.30.

Dalle ore 19.00 iniziano i grandi eventi al Castello Estense: “A Tavola con… gli Estensi” e “Gran Cenone in Castello”. Anche in questo caso due formule per la cena di San Silvestro.

Sempre alle ore 19.00: “Gran Cenone a Teatro”, al ridotto del Teatro Comunale. Altra proposta per la cena di fine anno.

Alle ore 20.30 al Teatro Nuovo, lo spettacolo “Makkeroni a Capodanno, Makkeroni tutto l’Anno”. In collaborazione con Stileventi.

Il clou delle celebrazioni del Capodanno 2019 a Ferrara si terrà in Piazza Castello:

  • ore 21.30 “Happy New Year”, spettacolo musicale. Sul palco in piazza si esibirà la band Yano Project live concert. Un gruppo di musicisti e cantanti che da anni percorre le piazze italiane con il loro sound inconfondibile e trascinante. Sul palco anche i vincitori del concorso “#Music&Young”. Alle 23.15 sul palco saliranno invece i 60 lire, una live band del ferrarese che accompagnerà il pubblico fino al count down della mezzanotte. Con la guida del front man Michael Buttini, la band proporrà i grandi successi della musica leggera italiana dagli anni Sessanta ad oggi, per arrivare ad un medley finale di brani che farà cantare tutta la piazza.
  • ore 24.00 “Tempus” Incendio del Castello Estense. Il grande Spettacolo Piromusicale che ogni anno, dal Capodanno 2000, riesce ad emozionare decine di migliaia di persone provenienti da tutta Italia e dall’Estero e apre i servizi televisivi dei TG nazionali di inizio anno. Il titolo dello spettacolo di quest’anno è “Tempus – Le Dame, I Cavalier, l’Arme, gli Amori io canto”, da un’idea di Alessandro Martello di Officine Creative. Una narrazione attraverso il “TEMPUS”, in cui si racconterà di dame, cavalieri e amori, di un mondo lontano e ormai perduto passando dall’amore, alla guerra e all’arte per ridare, nel presente, la vita che il Castello Estense aveva nel passato. Un turbinio di fuochi, musica e luci, affidato a Parente Fireworks per la regia di Giuliano Sardella. Lo spettacolo durerà 20 minuti, con un connubio tra classici della musica internazionale ed effetti illuminanti, sbruffi, pirobox, cascate di fuoco, quest’anno arricchito da giochi di luci e fumi colorati.
  • ore 00.30 “ScuolaZoo DJ Set” (chiusura ore 03.00)

Per ulteriori informazioni: capodannoferrara.com/programma

Altri suggerimenti per Capodanno 2019:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy