Capodanno 2019 a Genova: tanti eventi per festeggiare all’aperto

capodanno 2019 a genova
Capodanno a Genova

Capodanno 2019 a Genova: tanti eventi per festeggiare all’aperto in città. Dove andare e cosa fare.

Stanno uscendo i programmi delle feste in piazza per Capodanno 2019. Nelle piazze delle città italiane si è ormai consolidata la tradizione del grande concerto di fine all’aperto, noto anche come concertone, un appuntamento imperdibile per tutti, per divertirsi e ballare fino alle prime ore dell’alba con ospiti di fama nazionale e internazionale. Da Nord a Sud tutte le principali città italiane, anche le più piccole, organizzano il loro concerto dell’ultimo dell’anno e di capodanno in piazza, offerto gratuitamente a tutti. Un rito collettivo per dire addio all’anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo, con musica e brindisi di mezzanotte in piazza.

Molte città offrono per i festeggiamenti all’aperto un ricchissimo programma di eventi, oltre al classico concertone. In più piazze, ma anche strade e altri luoghi all’aperto dei centri storici ( terrazze panoramiche, bastioni, parchi pubblici, ecc…) vengono allestiti spettacoli per tutti i gusti, dalla performance alla musica dal vivo, dal teatro alle animazioni per famiglie e bambini, dai classici fuochi di artificio alle proiezioni e giochi di luce. Alcune città offrono un pacchetto completo. Tra queste città c’è Genova, che ogni anno per la notte di San Silvestro propone tanti eventi all’aperto, dal Porto Antico a Piazza De Ferrari, passando per Palazzo Ducale, l’Acquario e la Lanterna. Tanti luoghi per tanti appuntamenti, tutti imperdibili. Ecco cosa fare per festeggiare Capodanno 2019 a Genova.

Leggi anche –> Voli low cost per le vacanze di Natale e Capodanno 2018-2019: le offerte

Capodanno 2019 a Genova: dove andare e cosa fare

Sono gli ultimi giorni frenetici di messa a punto dei cartelloni per la notte di San Silvestro e le feste che ci porteranno fino al Capodanno. Abbiamo iniziato già a segnalarvi le feste e gli eventi che si svolgeranno nelle principali città italiane. La tradizione del concertone in piazza, il grande concerto con uno o più artisti di punta, è confermata ovunque e stanno uscendo i nomi degli artisti che calcheranno i palchi delle città italiane, grandi e piccole. Non solo musica dal vivo, con cantanti e dj set, diverse città propongono un programma ricchissimo di manifestazioni e spettacoli per tutti. Tra queste città c’è Genova, che come ogni anno propone tanti eventi all’aperto per tutti i gusti. Ecco dove andare e cosa fare a Capodanno 2019 a Genova.

Per salutare il nuovo anno, il Comune di Genova, insieme alla Regione Liguria, offrirà a genovesi e turisti tanti eventi al Porto Antico di Genova e nei luoghi della cultura della città. Dall’arte alla musica, dal teatro agli appuntamenti pensati per i bambini e per un pubblico più giovane, Genova si appresta a vivere una Notte di San Silvestro all’insegna del divertimento, della musica e della cultura. Qui in particolare vi segnaliamo gli eventi in piazza e all’aperto.

Piazza De Ferrari. L’evento principale della notte di Capodanno 2019 a Genova è quello che si terrà in piazza De Ferrari: “Lo spirito di Genova – Parola alla città” è il titolo delle celebrazioni che partiranno alle 22.00 del 31 dicembre con le illuminazioni curate dalla regia del maestro della luce Marco Nereo Rotelli, che trasformerà la piazza e le facciate dei suoi palazzi con luce azzurra e una suggestiva coreografia di proiezioni. Sulle facciate dei palazzi e sul selciato della piazza verranno proiettati i versi del maggiori poeti genovesi, da Sanguineti a Montale fino a Caproni, che si muoveranno in sincronia con la musica calibrata dal dj-producer Alessio Bertallot e cantata dalla voce lirica del giovane chitarrista/tenore Federico Paciotti. A partire dalle 22.30, Alessio Bertallot realizzerà in esclusiva e in prima assoluta per Genova un inedito format: un Dj-set d’ambiente, in equilibrio fra musiche di artisti genovesi, voci dei tanti protagonisti della cultura e suoni di umanità. Il dj set si potrà ascoltare in diretta internazionale dal sito bertallot.com e dall’app Radio Casa Bertallot.

Poco prima di mezzanotte entra in scena il chitarrista e tenore Federico Paciotti, che si esibirà cantando arie classiche in chiave rock, tratte dall’album Rosso Opera (uscito su etichetta Sugar), mentre i palazzi si trasformano in silos di luce, con lo scorrere progressivo di immagini di pesci e ippogrifi, della storia cinematografica dedicata a Genova, delle parole e i versi dedicati alla città. Allo scoccare della mezzanotte si darà il via alle danze con il dj-set dance di Alessio Bertallot, accompagnato dal dj Marco Ripamonti per una performance che infiammerà la piazza per il botto finale di puro divertimento, gioia e ballo fino alle ore 2.30. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Piazza delle Erbe. Qui i festeggiamenti inizieranno alle 18.00 con aperitivo e musica swing e jazz in sottofondo, dalle 22.30 saliranno sul palco i Radio Gaga con un concerto carico di energia con le più famose canzoni dei Queen, che accompagneranno il pubblico al brindisi di mezzanotte. Il concerto proseguirà poi con le cover dei Queen e con musica live 80/90 e i grandi, intramontabili, successi ballati.

Porto Antico. Al Porto Antico di Genova appuntamento, come da tradizione, con Capodanno 2019 con il Festival Circumnavigando: una serata tra spettacolo e divertimento per tutte le età insieme al Circo Zoé (ore 21.30/ 1.30 al piazzale Mandraccio). Lultima notte del 2018 si potrà trascorrere all’insegna del divertimento con la ruota panoramica, la pista di pattinaggio su ghiaccio (ore 10-5), gli eventi speciali a La città dei bambini e dei ragazzi (ore 21-1), con le giocolerie e le acrobazie di un grande Circobus, i laboratori creativi e istruttivi e lo spettacolo del Prof. Pietrosky.

Lanterna di Genova. Anche la storica Lanterna della città è protagonista della notte di Capodanno: il 31 dicembre a mezzanotte a chiusura del suo 890esimo compleanno, la Lanterna regalerà alla città un gioco di luci allo scoccare della mezzanotte, che sarà visibile dal Porto Antico e tutta la città, o in diretta sulla webcam del faro e sul sito www.lanternadigenova.it.

Piazzale Kennedy. Un’altra occasione di divertimento in città è festeggiare la notte di San Silvestro nel luna park itinerante più grande d’Europa, per fare il brindisi di mezzanotte immersi nella magia delle sue 180 attrazioni.

Altri suggerimenti per Capodanno 2019:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy