Capodanno 2019 a Genova nei luoghi della cultura, palazzi e musei aperti

capodanno 2019 a genova
Palazzo Ducale di Genova (Jensens, Wikipedia, pubblico dominio)

Capodanno 2019 a Genova nei luoghi della cultura, palazzi e musei aperti. Dove andare.

Abbiamo iniziato a segnalarvi le iniziative e gli eventi organizzati nelle città italiane per Capodanno 2019. Dai concertoni in piazza, appuntamento tradizionale e imperdibile, alle feste nei locali e agli spettacoli nei teatri. Ricchissimo è il programma nelle città d’Italia, grandi e piccole. Un calendario di eventi da segnare in agenda per scegliere la propria meta preferita per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Tra le città che offrono un fitto calendario di eventi in piazza e non solo, c’è Genova, di cui vi abbiamo già segnalato le manifestazioni all’aperto per la notte di San Silvestro. Qui in particolare, invece, vogliamo segnalarvi le proposte per festeggiare capodanno nei luoghi della cultura: i musei e i palazzi che resteranno aperti, proponendo visite speciali e il brindisi di mezzanotte. Ecco dove andare.

Capodanno 2019 a Genova nei luoghi della cultura: dove andare

Genova è una città che propone un ricchissimo calendario di eventi per festeggiare la notte del 31 dicembre e le prime ore del nuovo anno. Concerti e spettacoli musicali in piazza, accompagnati da suggestivi giochi di luce, circo e spettacoli per famiglie e bambini, pista di pattinaggio su ghiaccio e ruota panoramica. Le piazze principali della città hanno il loro evento per festeggiare l’anno nuovo, accontentando tutti i gusti. Per chi invece preferisce stare al coperto non mancano le iniziative. Oltre alle classiche feste nei locali, Genova offre un interessante programma di iniziative nei luoghi della cultura: palazzi storici con visite guidate speciali, musei aperti per il brindisi di mezzanotte. Ecco tutto quello che c’è da fare per un capodanno alternativo.

Capodanno nei Palazzi dei Rolli. Anche quest’anno resteranno aperti nella notte di Capodanno i Musei di Strada Nuova, in via Garibaldi. Un’occasione speciale per ammirare le straordinarie collezioni d’arte italiana e fiamminga con opere di Rubens, Van Dyck, Veronese, Caravaggio, Guido Reni e dei principali artisti della scuola genovese esposte in sontuosi saloni con affreschi e antichi arredi. Il Capodanno nei Palazzi dei Rolli, dove sono ospitati i Musei di Strada Nuova, si festeggerà dalle 21.30 alle ore 1.00 del 1° gennaio.

Capodanno a Palazzo Ducale. Nel famoso Palazzo Ducale di Genova, sede di un importante museo, dalle 14.30 del 31 dicembre alle 2.00 del 1° gennaio (ultimo ingresso ore 1.00) si potranno visitare le mostre: Paganini Rockstar (Appartamento del Doge) e Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery (Sottoporticato). Il Mentelocale Bistrot, poi, propone ai visitatori arte, buona cucina e brindisi per salutare l’anno nuovo, con una doppia formula:

  • Pacchetto completo
    La serata, organizzata da Mentelocale Bistrot di snoda tra Buffet & Drink nella prestigiosa cornice del Fondaco di Palazzo Ducale e le mostre di Paganini RockStar, con tanto di presentazione, e Da Monet a Bacon, con i capolavori che arrivano direttamente dal Sud Africa. Una serata con locale dedicato, buffet e bridisi di mezzanotte con spumante, panettone e mandarini nel Loggiato del Cortile Maggiore di Palazzo Ducale. Il costo per questa prima formula è di 39,90 euro per i primi 100 acquisti (poi è di 45 euro tutto compreso).
  • Brindisi + mostre
    Disponibile anche il pacchetto di Capodanno 2019 brindisi + mostre, con una doppia scelta: Brindisi + solo Mostra di Paganini a 19 euro oppure Brindisi + Mostra Paganini + Mostra Da Monet a Bacon a 24,90 euro.

Il 1° gennaio, a Palazzo Ducale: Spazio Kids in the City, scopriamo Paganini: la vita e il mito, introduzioni con immagini per visitare al meglio la mostra. La mostra Paganini Rockstar il primo dell’anno sarà aperta dalle 9.30 alle 19.30. La mostra Da Monet a Bacon, invece, dalle 10.00 alle 19.00

Capodanno al Palazzo della Meridiana. Una serata speciale da trascorrere a Palazzo della Meridiana per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto al nuovo. Dalle ore 20.30 del 31 dicembre, viene aperto al pubblico l’atrio del palazzo, con una visita speciale della Sala del Colonnato. Cocktail nella Sala Calvi e cenone nel Salone Cambiaso. Gran buffet dei dolci, brindisi, open bar e musica con dj set nella Sala Camino per ballare “sui coralli”. Aperitivo, cenone e brindisi di mezzanotte a pagamento. Per informazioni: www.palazzodellameridiana.it/rolli-new-year-capodanno-2019-palazzo-della-meridiana
In occasione del Capodanno l’Atrio e il Colonnato di Palazzo della Meridiana saranno visitabili gratuitamente dalle ore 21.00 alle ore 1.00.

A Palazzo della Meridiana, inoltre, è in corso a mostra I Macchiaioli, visitabile il 31 dicembre dalle 12.00 alle 18.00 e il 1° gennaio dalle 14.00 alle 19.00.

Altri suggerimenti per Capodanno 2019:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy