Carnevale di Loano 2018: il programma del CarnevaLöa

carnevale di loano 2018
Carnevale di Loano, Carnevaloa (www.visitloano.it)

Il Carnevale 2018 è ormai entrato nel vivo, con le prime sfilate e manifestazioni partite nell’ultimo weekend di gennaio (per via della Pasqua alta quest’anno).

A Venezia, il carnevale più famoso d’Italia e del mondo, la Festa Veneziana sull’Acqua ha dato il via alle celebrazioni e domenica prossima 4 febbraio si terrà l’atteso Volo dell’Angelo. Spettacoli unici che non hanno eguali al mondo e che connotano in modo originale il Carnevale di Venezia. Ma non c’è solo la città lagunare ad offrire una manifestazione caratteristica, che affonda le radici in una storia antica e prestigiosa, tanti sono i carnevali storici in Italia, ognuno con una sua tradizione specifica, con maschere e riti particolari che risalgono ad antichissimi riti pagani e che nel tempo si sono mescolati a nuove usanze e ai riti cristiani. Insomma un caleidoscopio di eventi, celebrazioni, manifestazioni, spettacoli e consuetudini davvero ricco e vario, come non si vede in altre parti del mondo. Ecco perché viaggiare a carnevale in giro per l’Italia è un’esperienza da fare, anche per conoscere meglio la nostra storia e i nostri costumi e imparare a conoscere meglio il nostro territorio.

Tra le tante manifestazioni di carnevale che vi abbiamo proposto, ve ne segnaliamo qui un’altra da non perdere per le caratteristiche della festa e la bellezza del luogo: il Carnevale di Loano, in Liguria, chiamato anche CarnevaLöa. Una festa coloratissima e originale, immersa nello spettacolare paesaggio della Riviera Ligure. Ecco il programma del Carnevale di Loano 2018.

Carnevale di Loano 2018: il programma degli eventi

Il CarnevaLöa, come è chiamato nel dialetto locale il Carnevale di Loano, è partito ufficialmente domenica 28 gennaio, come le altre manifestazioni di carnevale in Italia, e si concluderà domenica 11 febbraio, la domenica del Carnevale. Si tratta di una manifestazione che ha più di 100 anni di storia e che nella sua versione moderna, con la sfilata dei carri allegorici, è giunta quest’anno alla 27a edizione.

Ecco il calendario degli eventi del Carnevale di Loano 2018.

Sabato 3 febbraio, il Carnevale entra nel vivo dei festeggiamenti, con il primo appuntamento del “Carnevale dei Bambini” (CarnevaLöa Bimbi) in piazza Rocca, alle 15.00. Sarà un pomeriggio dedicato a giochi, animazioni, balli, con la partecipazione di U Beciancìn, la maschera ufficiale del Carnevalöa, e U Puè Peppin, Re del Carnevale e maschera tradizionale del Carnevale di Loano. Verrà servita anche una merenda dolce per tutti.

Domenica 4 febbraio, si terrà la sfilata dei carri allegorici sul lungomare, in partenza alle 15.00 da Campo Cadorna. I carri attraverseranno Corso Roma, per raggiungere piazzale Mazzini, dove poi faranno inversione per ripetere a ritroso il percorso dell’andata. I carri sono realizzati dagli artigiani locali e propongono personaggi ispirati a fatti di attualità, creature fantastiche, satira e cartoni animati.

Durante la sfilata si svolgerà il Palio dei Borghi, una competizione in cui si sfidano i carri che rappresentano i vari borghi di Loano. Il Palio dei Borghi sarà conteso quest’anno da sei carri: Super Mario Bros (realizzato dai Matetti Burdelluzi e vincitore lo scorso anno), Wonder Woman (Borgo di Dentro), Il vascello Fantasma (piazza Rocca), Antichi Romani (Meceti), Frozen (Maina de Loa), I Trolls (Prigliani). Sfileranno anche il carro della Torre dell’Orologio con le maschere loanesi (a cura dell’associazione Vecchia Loano) e il carro delle scuole Rossello di Loano dedicato a tutti i bambini. La giuria sarà composta da esperti rappresentanti dei carnevali liguri. La sfilata dei carri potrà essere seguita in diretta su Facebook, sulla pagina: Carnevaloa – Il grande carnevale loanese (@carnevaloa).

Non solo, sempre domenica 4 febbraio si terrà anche la “Sagra della Frittella”, organizzata con la collaborazione della Confraternita dei Bianchi di Loano presso la “Casetta dei Pescatori”, sulla passeggiata a mare. 

Sabato 10 febbraio, sempre dalle ore 15.00, torna il “Carnevale dei Bambini”, in piazza Massena, che vedrà questa volta i più piccoli alle prese con il tradizionale gioco della Pentolaccia, un momento molto divertente del Carnevale di Lonano.

Domenica 11 febbraio è il giorno di chiusura del Carnevale, con l’evento del Palio dei Comuni, al quale parteciperanno i carri dei Comuni rivieraschi e dell’entroterra che aderiscono alla manifestazione: Viva la Foca (da Bardino Vecchio), Adriano Celentano (Borghetto Santo Spirito), I Pescatori di Varazze (Varazze), Pacman (Ceriale), Ecomondo (Ortovero) e il vincitore del Palio dei Borghi di Loano (fuori concorso). La sfilata dei carri partirà alle 15.00.

Nello stesso pomeriggio si terrà un nuovo appuntamento con la “Sagra della Frittella”.

Dal 1992 il Carnevale di Loano è organizzato dall’Associazione “Vecchia Loano”, con il sostegno dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. La manifestazione è cresciuta molto nel tempo, tanto da diventare il “più grande carnevale della Liguria” per numero di carri, come è stato riconosciuto dalla stessa Regione Liguria. Il CarnevaLöa  di Lonao ha anche ottenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali il riconoscimento di “Carnevale Storico”. Il Carnevale di Loano ha anche una edizione estiva che si svolge a luglio, quest’anno in programma per il 21 luglio.

Vi ricordiamo anche gli altri eventi del Carnevale 2018 in Italia:

Se invece preferite l’Europa:

Carnevale di Loano

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy