Carnevale di Venezia 2018: anticipato il Volo dell’Angelo e numero chiuso

volo dell'angelo
Il Volo dell’Angelo, Carnevale di Venezia 2016 (VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

Anticipato il tradizionale Volo dell’Angelo al Carnevale di Venezia 2018, a causa del grande flusso di turisti. In Piazza San Marco sarà introdotto anche il numero chiuso. Misure adottate per gestire e contenere l’affollamento nella principale piazza di Venezia, che nonostante le sue dimensioni ogni anno a Carnevale viene presa d’assalto da una vera e propria marea umana.

Carnevale di Venezia 2018: anticipato il Volo dell’Angelo

Per l Carnevale di Venezia 2018 sarà introdotto in Piazza San Marco il numero chiuso, come peraltro era stato già annunciato, con un limite di accessi a 20mila persone. Una misura che dimezza i visitatori che lo scorso anno in occasione del Carnevale affollarono la piazza di 40mila, ma che si è resa necessaria per motivi di sicurezza e per contenere la calca nella piazza. La ressa di turisti è il grande problema di Venezia. Il provvedimento è stato deciso dal Comitato Provinciale per la sicurezza pubblica.

Allo stesso momento, il Volo dell’Angelo, la tradizionale discesa dal Campanile di San Marco della Maria del Carnevale dello scorso anno, assicurata ad un cavo d’acciaio, è stato anticipato di un’ora e si terrà alle 11.00. Il motivo è sempre quello di contenere l’affollamento dei turisti nel momento centrale della giornata. L’evento è in programma per domenica 4 febbraio ed è uno dei momenti più caratteristici e importanti del Carnevale di Venezia.

I controlli di sicurezza in Piazza San Marco scatteranno dalle 7 di domenica mattina, 4 febbraio. Nella piazza saranno allestiti  un’area di decompressione della folla e moduli di esodo per le persone. Inoltre ci saranno un corridoio centrale di sicurezza e una zona dedicata a disabili. Il conteggio delle persone che entreranno a Piazza San Marco sarà effettuato da addetti dotati di palmari. Quando si raggiungeranno le ventimila presenze, gli accessi alla piazza verranno chiusi.

Pertanto se volete assistere alla manifestazione è bene muoversi per tempo, per evitare di essere bloccati fuori dalla piazza.

Per evitare la calca nei punti più frequentati di Venezia, sono previsti anche degli eventi diffusi, sparsi per altre zone della città, in contemporanea con il Volo dell’Angelo.

Nella città lagunare sarà presente un imponente schieramento di forze dell’ordine che controlleranno borse e zaini e chiederanno alle persone in costume di sollevare la maschera. Misure necessarie per assicurare il regolare svolgimento della manifestazione e la sicurezza di tutti.

Per ulteriori informazioni consultate il sito web ufficiale del Carnevale di Venezia: www.carnevale.venezia.it

Guide, eventi e informazioni su Venezia e il suo Carnevale:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy