Inaugurato il Carnevale di Venezia 2018: le foto più belle

carnevale di venezia 2018
Inaugurazione del Carnevale di Venezia 2018 (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Inaugurato il Carnevale di Venezia 2018, con la Festa Veneziana sull’Acqua è partito ufficialmente il carnevale più famoso d’Italia e del mondo. Come da tradizione lo spettacolo di apertura del Carnevale di Venezia si è tenuto a Rio Cannaregio, nel popolare sestiere a nord-est della città lagunare.

Inaugurazione del Carnevale di Venezia 2018: le foto

Si è aperto ufficialmente il Carnevale di Venezia 2018. L’evento di inaugurazione, la Festa Veneziana sull’Acqua, si è tenuta come da tradizione a Rio Cannaregio, sabato 27 gennaio nel tardo pomeriggio. Tramontato il sole, sotto le luci colorate, si è tenuta una performance circense sull’acqua ispirata ai film di Federico Fellini. Lo spettacolo, “VeCircOnda“, richiama le iniziali della città di Venezia, del circo, e delle onde del mare. Suggestivi quadri scenici hanno sfilato lungo canale, in mezzo ad una folla di 11.000 persone che si è accalcata sulle banchine: sputafuoco, clown, acrobati e animali da circo giganti, alti tra i 5 e i 7 metri, come leoni, giraffe, cavalli ed elefanti, trasportati dalle imbarcazioni.

Domenica mattina si è aperta, sempre su Rio Cannaregio, la Regata Sprint delle Colombine, con le donne che per la prima volta hanno vogato sui gondolini, le imbarcazioni usate dai campioni del remo in occasione della Regata Storica. Quindi si è tenuto l’imponente e colorato Corteo Acqueo delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta, con le imbarcazioni condotte da vogatori in maschera che hanno attraversato il Canal Grande, partite da Punta delle Dogana, per poi arrivare a Rio Cannaregio. Alla testa del corteo c’era, come da tradizione, la Pantegana gigante, un enorme topo, ovviamente un pupazzo che ricopriva una barca intera. Giunto il corteo a Rio Cannaregio, c’è stato lo scoppio della Pantegana, antico rito del carnevale veneziano: la pantegana si è aperta in due e sono usciti palloncini e fumo. Dopo il corteo e la regata, il pubblico si è accalcato agli stand gastronomici dove gli esercenti offrivano i cicheti, gli spuntini veneziani con un bicchiere di vino, e i dolci tipici del carnevale veneziano, fritole e galani.

Il prossimo appuntamento con le manifestazioni del Carnevale di Venezia è per sabato 3 febbraio, con Creatum Civitas Ludens, La Città che Gioca, in Piazza San Marco, che per l’occasione, si trasformerà in un grande circo. Il tema del Carnevale di Venezia 2018 è il “gioco”. Alle 14.30 si terrà la tradizionale “Festa delle Marie”, le dodici ragazze veneziane, selezionate precedentemente da una giuria, vestite con i costumi realizzati dall’Atelier Pietro Longhi su tessuti di Rubelli e seguite da un corteo storico in costume a cura del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche. Le ragazze raggiungeranno Piazza San Marco da San Pietro di Castello. Quindi saranno presentate ufficialmente al pubblico sul palco.

Il 3 febbraio inizia anche il Concorso giornaliero della Maschera più bella (dalle ore 12.00) con il gran finale domenica 11 febbraio.

Domenica 4 febbraio, invece, ci sarà l’altro appuntamento tradizionale del Carnevale di Venezia: il Volo dell’Angelo.

Carnevale di Venezia 2018: le foto dell’inaugurazione

La Festa Veneziana sull’Acqua a Rio Cannaregio sabato 27 gennaio.

Festa Veneziana sull’Acqua ispirata al circo, Carnevale di Venezia 2018 (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Festa Veneziana sull’Acqua (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Festa Veneziana sull’Acqua (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Il Corteo Acqueo su Canal Grande, con le storiche associazioni remiere e la Pantegana gigante, domenica 28 gennaio.

Corteo sul Canal Grande in apertura del Carnevale di Venezia 2018 (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Corteo sul Canal Grande in apertura del Carnevale di Venezia 2018 (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Corteo sul Canal Grande in apertura del Carnevale di Venezia 2018 (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Corteo sul Canal Grande in apertura del Carnevale di Venezia 2018 (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Corteo sul Canal Grande con la Pantegana Gigante, in apertura del Carnevale di Venezia 2018 (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
La Pantegana gigante al Carnevale di Venezia 2018 (www.carnevale.venezia.it)

Le maschere del carnevale veneziano in Piazza San Marco.

Maschere in Piazza San Marco al Carnevale di Venezia 2018 (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Maschere in Piazza San Marco al Carnevale di Venezia 2018 (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Maschera al Carnevale di Venezia 2018 (FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)

Il grande affollamento di pubblico che si prevede per gli eventi clou del Carnevale di Venezia, che ha già dato un anticipo nella Festa Veneziana sull’Acqua di sabato, ha indotto l’amministrazione comunale ad introdurre una sorta di numero chiuso in Piazza San Marco, con accessi controllati ed eventualmente limitati.

Le altre informazioni utili su Venezia:

Infine, per ulteriori informazioni sul Carnevale di Venezia e il programma, rimandiamo al sito web ufficiale della manifestazione: www.carnevale.venezia.it

Carnevale di Venezia 2018: La Festa Veneziana sull’Acqua

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy