Carnevale 2018: gli appuntamenti a Napoli e dintorni

carnevale 2018
Pulcinella in Piazza del Plebiscito, Napoli (iStock)

Tra le feste di Carnevale 2018, da non perdere è il Carnevale a Napoli e provincia. Una festa spettacolare, piena di vivacità, colori, allegria, tradizioni popolari, satira, sberleffi e la tipica teatralità napoletana. Una manifestazione con tanti eventi, che è anche l’occasione per visitare il bellissimo centro storico della città partenopea, il suo Golfo e i dintorni. Il Carnevale di Napoli 2018 è dunque un buon motivo per approfittare di un bel viaggio in città.

Carnevale 2018 a Napoli: gli eventi

Il Carnevale di Napoli prevede tante manifestazioni, feste e spettacoli nei vari quartieri della città e nei dintorni. I festeggiamenti evocano le tradizioni popolari locali, folclore, costume, allegoria, satira, proponendo anche celebrazioni più moderne, tra sfilate in maschera, cortei, balli, musica e spettacoli.

Carnevale Sociale alla Sanità

Una festa popolare e molto caratteristica è il Carnevale Sociale alla Sanità, quest’anno giunto alla nona edizione. La festa prevede una sfilata per le vie del quartiere e il tema del 2018 è il “diritto alla cittadinanza“, un tema molto attuale. La sfilata conclusiva di carnevale si terrà venerdì 9 febbraio alle 10.00, con partenza da Piazza Sanità. Il Corteo attraverserà le strade del quartiere, passerà lungo lo storico borgo dei Vergini e si concluderà in Piazza Miracoli.

Carnevale Settecentesco Napoletano

Tra i festeggiamenti del Carnevale a Napoli non dovete perdervi il Carnevale Settecentesco Napoletano, un grande ed eleganteballo in costume a Palazzo Caracciolo di San Teodoro, a Riviera di Chiaia. Si tratta di un evento privato a pagamento, organizzato da “Travelers and The City”, quest’anno giunto alla seconda edizione. Il Gran Ballo in costume vuole riproporre gli sfarzi della Napoli del Settecento e l’atmosfera magica delle feste dell’aristocrazia napoletana, di cui il carnevale era una delle più sentite. Per la seconda edizione del Gran Ballo il tema sarà “L’arrivo di Johann Wolfgang von Goethe a Napoli“, con momenti teatrali di rivisitazione storica del suo soggiorno in città. L’evento è a posti limitati e va a ruba, affrettatevi a prenotare.

Carnevale del Gridas di Scampia

Altro evento molto partecipato è il Carnevale sociale promosso dal Gridas nel popolare quartiere di Scampia, con la sfilata di carri allegorici e maschere. Vi prendono parte le scuole, le associazioni locali e singoli cittadini. Il tema dell’edizione 2018 è “Mezzogiorno di Fuochi: chi appiccia, chi scioscia e chi sua”. La festa si tiene domenica 11 febbraio alle 10.00, per le strade di Scampia.

Carnevale al Museo del Sottosuolo: Maschere e Diavoli

Un appuntamento imperdibile con maschere e tradizioni napoletane al Museo del Sottosuolo, che proporrà una festa curata da Itinerari Storici. L’evento celebrerà le usanze magiche di Napoli e del mondo ultraterreno nei sotterranei della città al confine con gli ipogei funerari della Sanità. Una manifestazione molto suggestiva.

Carnevale Savianese 2018

Il Carnevale Savianese, giunto quest’anno alla 40a edizione, si svolge nel comune di Saviano, vicino Nola, in provincia di Napoli. Prevede grandi festeggiamenti che hanno inizio il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate, con il corteo storico “La Repubblica di Masaniello“, una marcia di figuranti per le vie del centro storico. Al termine del corteo viene acceso il “fucarone“, che dà il via ufficialmente al periodo di carnevale. I festeggiamenti del carnevale vero e proprio iniziano giovedì 8 febbraio, Giovedì Grasso, con il raduno degli Artisti di Strada e la presentazione dei 13 carri allegorici a Corso Italia. La giornata si conclude con spettacoli e performance itineranti. Le sfilate dei carri allegorici si terranno nelle domeniche del 4 e 11 febbraio e poi nel giorno di Martedì Grasso, il 13 febbraio.

Carnevale Strianese 2018

Un’altra manifestazione da non perdere, in provincia di Napoli, è quella del Carnevale Strianese, giunto quest’anno alla 35a edizione. Celebrato nel comune di Striano, si tratta di uno dei carnevali più affascinanti d’Italia, con spettacoli, danze, mostre d’arte e sfilate di maschere e carri allegorici in cartapesta, in programma dal 10 al 13 febbraio.

Vi ricordiamo anche gli altri eventi del Carnevale 2018 in Italia:

Se invece preferite l’Europa:

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy