Carnevale 2018 in montagna: il Carnevale Ladino in Val di Fassa

carnevale 2018 in montagna
Carnevale 2018 in montagna: Carnevale Ladino in Val di Fassa (www.fassa.com)

Si avvicina il Carnevale 2018 con le sfilate dei corsi mascherati, le feste in piazza e tanti spettacoli per tutti i gusti. Tra le manifestazioni di Carnevale da non perdere ne segnaliamo una molto originale, forse meno conosciuta delle altre più famose ma che merita assolutamente di essere vista: il Carnevale Ladino, che coinvolge i paesi della Val di Fassa, in Trentino. Qui i riti e le celebrazioni si mescolano alle tradizioni di derivazione germanica, in una festa suggestiva che coinvolge tutta la popolazione, animando le giornate e le serate ai turisti venuti per la neve.

Il Carnevale Ladino è una festa folcloristica in cui le maschere richiamano l’antica tradizione e le usanze locali, con costumi tradizionali abbelliti da nastri e fiori coloratissimi, segno della fine dell’inverno e dell’inizio della primavera. Tutti i paesi della Val di Fassa sono coinvolti nel carnevale: Campitello di Fassa, Canazei, Mazzin, Moena, Pozza di Fassa, Soraga di Fassa, Vigo di Fassa.

Le celebrazioni del Carnevale Ladino danno vita a feste in piazza, spettacoli, canti, balli in maschera e sfilate in maschera per i centri della Val di Fassa.

Il Carnevale Ladino 2018 è in programma dal 17 gennaio al 13 febbraio.

Carnevale 2018 in montagna: il Carnevale Ladino

Cosa c’è di meglio di una bella vacanza sulla neve, a sciare o ciaspolare nei boschi, accompagnata da una suggestiva festa di carnevale che richiama tradizioni antichissime? Tutto questo lo potete trovare nella splendida Val di Fassa, in Trentino, dove si celebra il Carnevale Ladino., una festa popolare e folcloristica.

La splendida valle, circondata dalle Dolomiti e dominata dalla spettacolare vetta della Marmolada, è una delle mete più ambite in inverno dagli appassionati di sci per le numerose e bellissime piste del comprensorio sciistico Dolomiti Superski. A cui si aggiunge una vasta offerta di passeggiate nei boschi con le ciaspole ed altre escursioni in mezzo alla natura, centri benessere e gastronomia.

La Val di Fassa, però, ha anche tradizioni culturali antichissime, che risalgono alla tradizione ladina, quella civiltà nata dalla commistione degli antichi romani, rifugiati sulle montagne, con popolazioni di origine germanica, creando una lingua molto particolare. Val de Fascia è chiamata in ladino la Val di Fassa. Un territorio che offre paesaggi stupendi e riti tutti da scoprire. Tra questi c’è proprio quello del carnevale.

Il Carnevale Ladino è una manifestazione molto originale, tipica della tradizione di montagna, in cui gli antichi riti pagani italici si sono uniti a quelli germanici. Si tratta dell’evento più caratteristico e popolare della tradizione folcloristica e culturale ladina. Maschere grottesche in legno, costumi tradizionali e fiori colorati sono i tratti distintivi di questo carnevale.

Le maschere in legno, finemente intagliate dagli scultori locali, si chiamano “Facères“. Mentre le Mascherèdes, spettacoli teatrali burleschi che prendevano in giro i personaggi locali.

I festeggiamenti del Carnevale Ladino iniziano già il 17 gennaio con la Sagra di Sant’Antonio Abate a Canazei e si concludono il Martedì Grasso. Nel periodo di carnevale si tengono feste di piazza, spettacoli teatrali, sagre, gare sulla neve, sfilate di carri allegorici e balli in maschera.

Carnevale Ladino 2018 il programma

Mercoledì 17 gennaio – ore 20.30
Canazei: Piazza di Alba di Canazei
Sagra di Sant’Antonio Abate

Dal 20 gennaio al 13 febbraio 2018 – ore 20.00
Canazei: Penìa, Sala ex scuole elementari
Mascherèda Fascèna (spettacolo teatrale in lingua ladina)

Domenica 11 febbraio 2018 – ore 14.30
Campitello di Fassa: Piaz de Ciampedel
Sfilata di Carnevale

Martedì 13 febbraio 2018 – ore 14.30
Vigo di Fassa: Centro del paese e Piaz J.B. Massar
Carnasciar a Vigo di Fassa
Martedì Grasso in Val di Fassa, Grande sfilata di carnevale per le vie del paese

Martedì 13 febbraio 2018 – ore 14.30
Moena: Piaz de Sotegrava
Il Carnevale in piazza a Moena
El Carnasciar a Moena, tradizionale sfilata in maschera di Martedì Grasso.

Per ulteriori informazioni sul Carnevale Ladino: www.fassa.com

Vi ricordiamo anche gli altri eventi del Carnevale 2018 in Italia:

Se invece preferite l’Europa:

I cinque Carnevali più belli d’Italia

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy