Carnevale Storico di Offida: il programma 2018

carnevale storico di offida
Carnevale Storico di Offida (www.turismoffida.com)

Vi segnaliamo il programma del Carnevale Storico di Offida 2018, conosciuto anche come Carnevale Storico del Piceno. Offida è una cittadina delle Marche in provincia di Ascoli Piceno, rinomata per il suo centro storico medievale e l’arte del merletto a tombolo. Qui nel periodo di carnevale si celebra un carnevale storico con origini che si perdono nella notte dei tempi e richiama gli antichi riti propiziatori e le feste religiose pagane che celebravano l’anno nuovo e l’inizio della primavera.

Il carnevale offidano è chiamato anche nel dialetto locale “Lu bov fint” e “Li Vlurd”, per via dei riti che lo caratterizzano. Ogni anno la manifestazione segue un rituale fissato dalla tradizione: inizia ufficialmente il 17 gennaio, giorno di Sant’Antonio Abate, e si conclude il Martedì Grasso, quest’anno il 13 febbraio. Dopo le celebrazioni per Sant’Antonio si tengono: la “Domenica degli Amici“, che precede di due settimane il Carnevale; la “Domenica dei Parenti“, una settimana prima del Carnevale; i “veglionissimi” al Teatro Serpente Aureo; la mascherata dei bambini del Giovedì Grasso; “Lu Bov Fint” (il bove finto) del venerdì e la spettacolare sfilata dei “Vlurd” l’ultimo giorno di carnevale (Martedì Grasso) con l’accensione del grande falò nella centrale Piazza del Popolo.

La maschera tradizionale del Carnevale Storico di Offida è il “guazzarò“, che consiste in saio o vestito di tela bianca con fazzoletto rosso al collo.

Nel Carnevale di Offida un ruolo importante è svolto dalle Congreghe, gruppi mascherati che aggregano le persone, solitamente parenti e amici, desiderosi di partecipare alla baldoria carnevalesca. La mattina del Giovedì Grasso ricevono dal sindaco le chiavi della città dal sindaco e da quel momento Offida è simbolicamente nelle loro mani. Le Congreghe fanno il giro del paese, suonando strumenti musicali, con un ritmo sempre più incalzante in prossimità del centro della festa. I gruppi mascherati danno vita a piccole farse propiziatorie, incentrate sui temi della virilità e della fertilità.

L’evento clou e più caratteristico del carnevale offidano, comunque, è Lu Bov Fint (il bove finto), la rievocazione di una farsesca caccia ad un bue, un tempo vero, oggi finto e realizzato in legno e ferro. Nel giorno del Venerdì Grasso, una folla di giovani mette in scena una sorta di corrida in cui l’animale, portato da alcuni di loro, lotta contro la folla. Si tratta proprio di una una rievocazione storica delle antiche corride introdotte dagli spagnoli durante la loro dominazione. Il bove finto, ricoperto da un telo bianco a strisce rosse, viene fatto correre per le vie del paese da due uomini, uno sotto l’intelaiatura e l’altro a fianco che fa da guida. Dietro all’animale finto corre la folla, composta soprattutto da giovani vestiti di bianco e rosso, con il costume del guazzarò o in abiti da torero. La manifestazione inizia nel primo pomeriggio del Venerdì Grasso, partendo dal quartiere Cappuccini, fino ad arrivare in Piazza del Popolo. Lungo il percorso sono allestiti punti di ristoro. Verso sera il bove e la folla arrivano in Piazza del Popolo, qui, davanti al loggiato del Palazzo Comunale, l’animale viene simbolicamente ucciso, “mattato”, e portato in trofeo per le vie del paese al canto di “Addio Ninetta Addio”.

Nella mattina dello stesso Venerdì Grasso si tiene una corrida in versione ridotta, con un bove più piccolo, alla quale partecipano i bambini della scuola dell’infanzia e i ragazzi della scuola primaria e secondaria.

La sera del Martedì Grasso si tiene la celebrazione dei “Vlurd”, lunghi fasci di canne riempiti di paglia che vengono accesi con il fuoco all’imbrunire. I Vlurd vengono portati per le vie del paese. Il corteo parte da Piazza XX Settembre, con in testa la congrega del Ciorpento, che intona ancora “Addio Ninetta Addio”. Alla sfilata partecipano centinaia di persone mascherate, che portano i lunghi fasci accesi sulle spalle, camminando in fila indiana, ma tutti barcollanti e spesso incrociandosi fra loro, tra urla e danze sfrenate. Il corteo dei Vlurd procede lungo il Corso come un lungo serpente fiammeggiante, fino ad arrivare a Piazza del Popolo, dove i Vlurd vengono gettati nel falò finale. Attorno al grande falò, le maschere corrono a cerchio, tra le scintille, aspettando che si spenga. Quando il fuoco si spegne il Carnevale finisce e inizia il periodo quaresimale.

Il Carnevale Storico di Offida è dunque prima di tutto una festa popolare e folcloristica, che richiama il costume e la tradizione locale, coinvolgendo tutta la cittadinanza e anche gli abitanti dei paesi vicini.

Carnevale Storico di Offida 2018: programma

Ecco il programma degli eventi del Carnevale Storico di Offida 2018.

Mercoledì 17 Gennaio – S. Antonio
Apertura Ufficiale del Carnevale 2018

Domenica 28 Gennaio
Centro Storico dalle ore 15,00
Domenica degli amici
Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane

Sabato 3 Febbraio
“Bentornato Carnevale” festa del Tesseramento socio Pro Loco Offida

Domenica 4 Febbraio
Centro Storico dalle ore 15,00
Domenica dei Parenti
Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane

Giovedì Grasso 8 Febbraio
Ore 12,00 Sala Consigliare
Consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco ad una delle Storiche Congreghe offidane

Ore 15,00 Teatro Serpente Aureo
BAMBINI IN MASCHERA
Ingresso omaggio a tutti i bambini
concorso a premi per bimbi in maschera

Dalle ore 22,00 Centro Storico
Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane

Venerdì 9 Febbraio
Ore 09.00 bov fint dei piccoli
Ore 10.00 bov fint dei ragazzi
Ore 14,15 – Lu Bov Fint

Sabato 10 Febbraio
Ore 22,00 – Teatro Serpente Aureo
VEGLIONISSIMO

Domenica 11 Febbraio
Dalle ore 15,00 Centro Storico
Musica e allegria con le Storiche Congreghe offidane

Ore 22,00 – Teatro Serpente Aureo
VEGLIONISSIMO MASCHERATO
(con relativo concorso a premi per i gruppi che si esibiranno sul palcoscenico)

Lunedì 12 Febbraio
Ore 22,00 – Teatro Serpente Aureo
VEGLIONISSIMO di CARNEVALE

Martedì 13 Febbraio – CARNEVALE
Piazza del Popolo
Ore 15,00 – MASCHERE IN FESTA (concorso a premi miglior gruppo)
Ore 19,00 – accensione “VLURD”

Per maggiori informazioni sulla storia e gli eventi del Carnevale Storico di Offida rimandiamo ai seguenti siti web: www.turismoffida.com/it/carnevale-storico-offidano.htmlwww.inoffida.it/programmacarnevale.html

Vi ricordiamo anche gli altri eventi del Carnevale 2018 in Italia:

Se invece preferite l’Europa:

Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy