Carnevale 2018: il programma di Castrovillari

Carnevale di Csstrovillari (facebook.com/Carnevale-di-Castrovillari)

Tra le manifestazioni in programma per il Carnevale 2018, presto al via, segnaliamo il Carnevale di Castrovillari, in Calabria, in provincia di Cosenza, cittadina del Parco Nazionale del Pollino, circondata dalle montagne dell’Appennino Calabro-Lucano.

La manifestazione è nata nel 1959 proprio con il nome di Carnevale del Pollino, solo recentemente, dal 2006, è stato chiamato Carnevale di Castrovillari e quest’anno celebra la 60a edizione. La sua caratteristica sta nella festa in costume tradizionale che si mescola alle sfilate dei corsi mascherati. Un carnevale, dunque, con una connotazione folcloristica e uno dei più importanti della Calabria.

Il Carnevale di Castrovillari è in programma dal 3 al 13 febbraio 2018.

Carnevale 2018 di Castrovillari

Il Carnevale di Castrovillari è stato istituito in epoca recente dalla Pro Loco di Castrovillari, ma le sue origini risalgono indietro nel tempo, al 1635, anno della prima rappresentazione, davanti al Comune di Castrovillari, in occasione dei riti carnascialeschi, della storia di Organtino, una farsa vernacolare di Cesare Quintana.

Gli eventi principali del Carnevale di Castrovillari sono le sfilate delle maschere insieme ai carri allegorici e alle esibizioni dei gruppi folcloristici nel costume tradizionale locale, mescolando tradizione popolare al carnevale moderno. Una caratteristica che ha contribuito a rendere famoso il Carnevale di Castrovillari anche all’estero, grazie al Festival Internazionale del Folkore, che accompagna la manifestazione con sfilate ed esibizioni in coreografie, canti e balli di gruppi folcloristici provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo. C’è anche un concorso per premiare il migliore gruppo folk. Gli altri eventi principali sono il funerale del Carnevale e il grande addio al Carnevale.

Nel 2017, il Carnevale di Castrovillari è stato inserito dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’elenco dei carnevali storicizzati italiani.

Il programma del Carnevale 2018 di Castrovillari (soggetto a possibili variazioni):

Dal 3 al 7 di febbraio 2018 ANTEPRIMA DI CARNEVALE: aspettando il carnevale con teatro, concerti, elezione della “Madrina e “Scuole di danza a confronto”;
8 febbraio Incoronazione di “Re” Carnevale e Sirinata d’a savuzizza – XVI Concorso per serenate tradizionali “Gianni Francomano”;
9 febbraio Organtino” rappresentazione teatrale e presentazione delle antiche maschere della commedia castrovillarese;
10 febbraio il “Fanciullo ed il Folklore”– Festival del Folklore per bambini;
11 febbraio la “Sfilata”Carnevale dei bambini “Parata della Gioia; Quelli che aspettano la sfilata, sfilata dei gruppi mascherati, Carri allegorici e gruppi folklorici;
12 febbraio “Gran Galà del Folklore” …Focus “ Sicilia”;
13 febbraio la “Sfilata” dei gruppi mascherati, Quelli che aspettano la sfilata, Carri allegorici e gruppi folklorici, “Morte e falò di Re Carnevale”… Gran Finale.

DURANTE LA MANIFESTAZIONE
. Concorso per carri allegorici
. Concorso per gruppi mascherati
. Focus Sicilia
. XXVI Seminario di Studi Demo-Etno- Antropologico
. VI Concorso artistico/letterario “ U Monachiddu”
. XVIII Premio Paponetti/Sovrani
. XIII Cineforum “Carmine Bonifati”
. XXVI Concorso fotografico “Racconta il Carnevale”
. V Concorso “Vetrine e maschere”
. XIV Concorso artistico per la realizzazione del manifesto del “Carnevale dei bambini”
. Concorso di pittura
. Mostra fotografica
. Lotteria del 60° Carnevale di Castrovillari
. IX Torneo di Calcio “Coppa Carnevale”
. VI Torneo Tennis tavolo “ Coppa Carnevale”

Per ulteriori informazioni: www.carnevalecastrovillari.it

Vi ricordiamo anche gli altri eventi del Carnevale 2018 in Italia:

Se invece preferite l’Europa:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy