Home Idee di viaggio Dove andare in vacanza a dicembre 2019, proposte di viaggio

Dove andare in vacanza a dicembre 2019, proposte di viaggio

ULTIMO AGGIORNAMENTO 23:37
CONDIVIDI
dove andare vacanza dicembre 2019
Natale a Tenerife, Canarie, mercatino a Puerto de Santiago (iStock)

Dove andare in vacanza a dicembre 2019, le proposte di viaggio da segnare in agenda.

Tante sono le idee di viaggio per una vacanza a dicembre 2019. Sia che abbiate in programma una fuga pre-natalizia, magari allungando il weekend dell’Immacolata, o vere e proprie vacanze di Natale con il Capodanno incluso, avete una infinità di luoghi da visitare. In Italia, Europa e nel resto del mondo.

Borghi e cittadine di montagna con centri storici fiabeschi, addobbati a festa e con i mercatini di Natale, grandi capitali o città europee con i loro monumenti, musei e infinite attrazioni o un’isola sotto il sole per una tintarella d’inverno e l’insolito spettacolo delle decorazioni di Natale al caldo. Qui di seguito vi segnaliamo alcune mete imperdibili. Ecco dove andare in vacanza a dicembre 2019, le destinazioni più belle.

Leggi anche –> Voli in offerta per le vacanze di Natale: dove andare, le occasioni low cost

Dove andare in vacanza a dicembre 2019

Che siano al caldo, su una spiaggia bianca affacciata su un mare turchese, oppure al freddo, in una tipica ambientazione natalizia in mezzo alla neve, le vacanze di dicembre offrono una infinità di mete meravigliose, per tante opportunità di viaggio. Scegliere di trascorrere il periodo di Natale al caldo e a prendere il sole oppure in mezzo alla neve o in una romantica città d’arte sono solo alcune delle tante scelte a disposizione, anche senza spendere una fortuna. Tra voli low cost e pacchetti vacanza potrete trovare il viaggio su misura per voi. Noi qui vi suggeriamo alcune delle mete più belle per una vacanza da sogno a dicembre. Ecco dove andare.

Le mete al freddo, i villaggi fiabeschi

Natale per molti è sinonimo di neve abbondante, freddo e gelo, luminarie che accendono il buio pesto e piccoli paesi che sembrano presepi. È la stagione del riposo, dello stare insieme in famiglia, visitare i mercatini tradizionali e gustare le leccornie. Ma anche fare sport all’aperto, come lo sci, le escursioni nei boschi con le ciaspole o pattinare sul ghiaccio, per poi rifocillarsi in rifugi o ristoranti tipici di montagna, con le buone pietanze che scaldano. Se cercate un’atmosfera accogliente, intima e fiabesca, ecco i luoghi da visitare, dove andare in vacanza a dicembre 2019.

Rovaniemi

Rovaniemi, Finlandia (RomanBabakin, iStock)

Nella Finlandia lappone è da visitare Rovaniemi, la cittadina dove si trova la Casa di Babbo Natale. Sembra un luogo fuori dal tempo, circondato dalle foreste boreali. A pochi chilometri dal centro abitato sorge il Santa Claus Village, il villaggio di Babbo Natale, dove potrete incontrare il vecchio con la barba lunga e il vestito rosso, pronto ad accogliere grandi e bambini con i suoi aiutanti elfi, tra spettacoli a tema e una infinità di giocattoli, oggetti di artigianato e golosità. Un vero paradiso per tutti, con la possibilità di fare escursioni in mezzo alla neve, sulle slitte trainate dalle renne. Da non perdere!

Leggi anche –> Lapponia, casa di Babbo Natale: dove dormire

Isole Lofoten

Reine, Isole Lofoten (iStock)

Le Isole Lofoten situate nel Nord della Norvegia sono uno dei luoghi più spettacolari al mondo, grazie alla loro particolare conformazione di isole rocciose che emergono dal mare come grandi scogli. L’arcipelago si allunga, formando un arco, dalla costa norvegese e grazie alla corrente del Golfo il clima è più mite di quello che si trova alle stesse latitudini. Alle Lofoten sorgono affacciati sulle rive villaggi di casette in legno colorate e durane l’inverno buio il paesaggio nevoso è illuminato quasi a giorno da meravigliose aurore boreali. Specialità del posto è il merluzzo essiccato all’aria e poi cucinato: lo stoccafisso.

Hallstatt

Hallstatt, Austria (iStock)

Una destinazione assolutamente imperdibile se volete trascorrere delle vacanze di dicembre immersi in una vera favola è Hallstatt, caratteristico paese dll’Alta Austria affacciato sul lago omonimo. Il colpo d’occhio, con le case che si specchiano sull’acqua e il campanile della chiesa che fa da cornice, è uno dei più belli in assoluto al mondo. Sembra uscito da un quadro ottocentesco ma è tutto vero e il paese è pronto ad accogliere i visitatori in ogni stagione. Da visitare anche l’antica miniera di sale che sorge sulle alture sopra il paese.

Città europee ricche di storia e tradizioni

Tra i luoghi dove andare in vacanza a dicembre 2019 ci sono sicuramente le città europee, grandi capitali e centri più piccoli ma ricchi di storia, arte e cultura, con centri storici perfettamente integri e Patrimonio Unesco. Queste città nel periodo natalizio si vestono a festa, riempiendo le strade con le tipiche luminarie natalizie, in certi casi vere e proprie opere d’arte. Nel periodo natalizio in queste città si fa shopping, si ammirano le vetrine addobbate a festa, si passeggia per i mercatini, a caccia di qualche oggetto originale, si partecipa ai festival e agli spettacoli di stagione. Tantissime attività per le quali dovete scegliere solo la vostra città.

Cracovia

Cracovia a Natale (iStock)

Il centro storico di Cracovia è uno dei più spettacolari al mondo e non a caso è patrimonio Unesco. L’impianto medievale originario è perfettamente conservato ed impreziosito da elementi architettonici rinascimentali e barocchi. Ex capitale della Polonia, ricca di chiese e palazzi storici, il cuore di Cracovia è l’imponente Piazza del Marcato, Rynek Glówny, la più grande piazza medievale d’Europa. Qui a Natale vengono allestiti il grande albero e i mercatini tradizionali. Da non perdere la collina di Wawel, che ospita l’omonimo castello, la Cattedrale e le tombe dei re polacchi. Quest’anno Cracovia è stata eletta Capitale Europea della Cultura Gastronomica, grazie alla varietà e qualità della sua cucina. Un motivo in più per visitarla. Inoltre è una meta low cost.

Leggi anche –> Cracovia low cost: cosa dovete assolutamente vedere

Praga

Praga a Natale (iStock)

Restando in Europa orientale, un’altra bellissima città da visitare nel periodo natalizio è Praga. L’affascinante città boema è ancora più bella a dicembre, con le eleganti decorazioni natalizie, le luci, gli alberi e i tanti mercatini tipici di cui è disseminata, il più famoso è quello allestito nella piazza della Città Vecchia, vicina all’Orologio Astronomico. Praga è piena di meraviglie e di sorprese, con monumenti straordinari. Da non perdere il quartiere medievale di Mala Strana, che potete raggiungere dalla Città Vecchia passeggiando sul Ponte Carlo. Sulle alture sopra il quartiere sorge il complesso del Castello di Praga, con il Duomo e il Vicolo d’Oro.

Londra

Londra, Natale, Tower Bridge (iStock)

Una città da visitare assolutamente nel periodo natalizio è Londra. Molto diversa dalle altre che vi abbiamo proposto sopra, ma un autentico spettacolo di celebrazioni, attrazioni e divertimento. A Londra trovate tutto: monumenti, arte, storia, musei e tradizioni, ma anche tanto divertimento, con musica, concerti, teatro e festival. Mercatini e negozi, poi, hanno un’offerta pazzesca per lo shopping. Anche andare a caccia di vetrine sontuosamente addobbate è un’attività che vi piacerà molto, insieme ai tour in autobus, alla scoperta delle luminarie natalizie in città e dei numerosi alberi di Natale. Vastissima è poi l’offerta di piste per pattinare sul ghiaccio, la più famosa e suggestiva è quella allestita davanti al Museo di Storia Naturale.

Le mete al caldo per un dicembre da tintarella

Infine, se è il caldo estivo quello che cercate, per una fuga dall’inverno e un Natale distesi sotto il sole a prendere la tintarella e fare il bagno in mare, ecco alcune mete che fanno al caso vostro, alcune nemmeno troppo lontane dall’Italia.

Isole Canarie

quando andare canarie
Maspalomas Beach a Gran Canaria

Le Isole Canarie sono una meta molto gettonata dagli italiani per le vacanze al caldo in inverno. Certo, non troverete un clima tropicale, le temperature non saranno bollenti, l’acqua sarà piuttosto fresca e non sempre adatta per fare il bagno, ma avrete giornate di sole pieno e temperature piacevoli per stare all’aperto in abiti leggeri. Le Canarie sono un arcipelago di sette isole maggiori e alcune minori, tutte di origine vulcanica e con spiagge di sabbia bianca, dorata e nera, che offrono panorami vari e suggestivi. Le isole più calde durante l’inverno cono Gran Canaria e Fuerteventura, sulla costa sud-occidentale, quelle più vicine alla costa africana. Le Canarie sono a poche ore di volo dall’Italia. Oltre alle attività tipiche di mare, potete fare escursioni nei loro spettacolari territori e visitare i centri abitati con i loro locali e negozi tipici.

Mar Rosso

Hurghada, Egitto, Mar Rosso (iStock)

Il Mar Rosso è sicuramente una meta più indicata per chi cerca vero e proprio il caldo estivo. Qui potete trascorrere tutta la giornata in spiaggia a prendere il sole e fare il bagno. Soprattutto avete una vasta offerta di sport acquatici, come snorkeling e diving, le immersioni, che vi regaleranno esperienze indimenticabili, alla scoperta dei bellissimi fondali di questo mare. Tante sono le località turistiche che sia affacciano sul Mar Rosso, in Egitto, su tutti, ma anche Israele e Giordania. Le località turistiche egiziane più conosciute che si affacciano sul mar rosso sono Sharm-el-Sheikh, Hurghada e Marsa Alam. La prima sulla penisola del Sinai, all’imbocco dal Golfo di Aqaba, i fondo al quale si trovano le altrettanto rinomate località balneari di Eilat, in Israele, ed Aqaba, in Giordania. Altre località meno conosciute ma valide come alternative, sono quelle egiziane di Berenice, El Quseir e El Gouna. Comunque, una destinazione di viaggio che si è affermata negli ultimi anni e servita da diversi voli low cost dall’Italia, è Hurghada.

Capo Verde

Spiaggia di Punta Preta, Sal, Capo Verde (brunobarbato, CC BY 3.0, Wikicommons)

Infine, per trovare il caldo tropicale ma senza troppe ore di volo, potete prenotare la vostra vacanza di dicembre 2019 nello splendido arcipelago di Capo Verde, nell’Oceano Atlantico al largo delle coste del Senegal. Qui trovate il caldo tutto l’anno e pochissima pioggia e avete solo l’imbarazzo della scelta tra le meravigliose spiagge dell’arcipelago, la maggior parte delle quali situate sulle isole di Sal e Boa Vista, le più turistiche e attrezzate. Capo Verde non è solo mare e spiagge, le sue isole offrono un paesaggio molto vario, fatto anche di montagne, vulcani, vegetazione rigogliosa e perfino deserti. Luoghi da visitare con escursioni organizzate, per una vacanza completa.

Altri suggerimenti per le vacanze di Natale e Capodanno: