Home Dove, come e quando Canarie qual è l’isola più calda in inverno

Canarie qual è l’isola più calda in inverno

CONDIVIDI

isole canarie clima

Qual è l’isola più calda delle Canarie in inverno. La spiaggia dove andare

Le Isole Canarie sono sponsorizzate come le isole dove il sole splende sempre e dove fa sempre caldo, anche in inverno. Ma non è proprio così. Sebbene il clima delle Isole Canarie sia invidiabile e molto mite, in pieno inverno le temperature scendono e diventano ben poco da spiaggia. Ma non ovunque. In un’isola, o meglio in una zona specifica, delle Canarie il clima è davvero sempre caldo.

L’isola delle Canarie dove fa più caldo

Le Isole Canarie si trovano al di sopra del Tropico del Cancro e vantano quindi un clima subtropicale tutto l’anno. Certo a queste latitudini non si può parlare di inverni freddi visto che in pieno gennaio le temperature scendono a una media minima di 15 gradi e una massima di 21. Un clima mite però non da spiaggia. Le acque superficiali sono poi piuttosto fredde e si aggirano sui 18 gradi, difficile quindi farsi un bagno senza la muta.

In estate i venti africani tendono a scaldare soprattutto le isole più vicine, Lanzarote e Fuerteventura, e le correnti del Nord fanno scendere a Tenerife aria bollente intorno ai 35 gradi. La situazione è ben diversa in inverno quando a risultare più calda è l’isola di Gran Canaria. In particolar modo la zona più calda è quella sud-ovest compresa fra Puerto de Mogan e Puerto Rico. La spiaggia di Puerto Rico è la più calda delle Canarie grazie alla sua particolare conformazione. Una conca sovrastata da una vallata che la protegge dai venti. Poco distante la Playa de Amadores, spiaggia degli amanti, è una piccola spiaggia nella baia lunga quasi 1 km di sabbia dorata affacciata su un mare cristallino sempre calmo per via degli scogli. Qui vige il silenzio e la tranquillità, tanto che la musica ad alto volume e giochi a pallone sono vietati.
In queste spiagge, in particolare in quella di Puerto Rico, si concentrano durante l’inverno gli abitanti di Gran Canaria in cerca di sole.