ViaggiNews

Guida di Capo Verde: le spiagge più belle dell’arcipelago

martedì, 9 maggio 2017

guida di capo verde

Spiaggia di Chaves, Boavista (iStock)

Dopo la guida generale di Capo Verde, vi proponiamo qui le spiagge più belle e imperdibili dell’arcipelago africano al largo delle coste del Senegal. Capo Verde è un arcipelago di isole vulcaniche diviso in due gruppi, le Barlavento (Sopravento) e le Sotavento (Sottovento), con 10 isole principali. Un paradiso tropicale con clima secco e asciutto, battuto dai caldi alisei, dove non piove quasi mai. Lo scenario naturale di Capo Verde è vario e suggestivo. Dalle spiagge con vaste distese di sabbia bianca, affacciate sull’Oceano blu, ai deserti lunari, alle montagne verdi e ai vulcani maestosi. Ecco le spiagge che non potete perdervi.

Guida di Capo Verde alle spiagge più belle

Le spiagge dove andare sull’arcipelago di Capo Verde.

Spiaggia Santa Maria. Sal

Spiaggia di Santa Maria, Isola di Sal, Capo Verde (Thinkstock)

La spiaggia di Santa Maria è una delle più famose di Capo Verde. Situata lungo la costa meridionale dell’isola di Sal, a ridosso dell’omonima cittadina, la spiaggia è lunga circa dieci chilometri ed è una vasta distesa di sabbia bianca bagnata da acque turchesi e azzurre, dai fondali spettacolari, sulla riva è un po’ in pendenza. La spiaggia è molto frequentata dai turisti e qui si affacciano i migliori resort dell’isola.

Praia de Cruz. Boa Vista

Praia de Cruz, Boa Vista (Ximonic (Simo Räsänen), CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

L’isola di Boa Vista è piena di spiagge bellissime. Segnaliamo Praia de Cruz, incastonata tra due promontori, situata un chilometro a nord della città di Sal Rei. La spiaggia è lunga, formata da sabbia chiara, con un mare limpido color turchese e il fondale basso. Sulla spiaggia si affaccia un villaggio turistico in pietra, simile a un borgo, e stabilimenti balneari.

Spiaggia Calhau. Sao Vicente

“Praia Grande do Calhau”, Sao Vicente (Manuel de Sousa, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Una stupenda spiaggia selvaggia, bagnata da un mare impetuoso e circondata da grandi montagne scure è quella di Calhau sull’isola di Sao Vicente. Sorge a circa 18 km dalla città di Mindelo e per raggiungerla si percorre una strada panoramica lungo la costa frastagliata e attraverso due vulcani spenti. L’arenile è ampio e sabbioso. Il mare è spesso agitato, per questo motivo la spiaggia è molto frequentata dai surfisti.

Spiaggia di Varandinha. Boa Vista

Spiaggia di Varandinha, Boa Vista (Adriao, CC BY 3.0, Wikicommons)

Sempre sull’isola di Boa Vista, la spiaggia di Varandinha è formata da un ampio litorale sabbioso, chiuso da costoni rocciosi dove si aprono suggestive grotte, create dall’erosione dell’Oceano. La sabbia è morbida, chiara con sfumature dorate e molto esposta ai venti. Una circostanza che la rende una meta perfetta per gli amanti del surf.

Spiaggia di Tarrafal. Santiago

Spiaggia di Tarrafal, isola di Santiago (Ji-Elle, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Sulla punta settentrionale dell’isola di Santiago si affaccia su una baia chiusa dalle montagne la spiaggia di Tarrafal, a ridosso dell’omonima cittadina. Si tratta di un ampio arenile sabbioso bagnato da un mare trasparente, turchese e azzurro, con fondale basso. Una baia protetta perfetta per il relax, servita da hotel e ristoranti. La spiaggia è usata anche per il ricovero delle barche dei pescatori ed è circondata da alberi e vegetazione.

Spiaggia nera di Sao Felipe

Spiaggia di Sao Felipe, Isola di Fogo (Ji-Elle, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Una spiaggia fantastica da non perdere per nulla al mondo è la spiaggia nera di Sao Felipe, località sull’isola di Fogo. La spiaggia prende il nome dalla cittadina di Sao Felipe arrampicata sulla roccia di quest’isola vulcanica. La sabbia qui è nerissima ed è bagnata da un mare blu scuro dove però è sconsigliato fare il bagno per via delle correnti molto forti. Dalla spiaggia si ammira il panorama sull’isola Brava.

Spiaggia di Vila do Maio

Spiaggia di Vila do Maio, isola di Maio (SkipperPat, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Sull’isola di Maio, adiacente alla cittadina di Vila do Maio, sorge la spiaggia omonima. Un arenile lungo e sabbioso dove si affaccia il borgo dei pescatori con le caratteristiche barche di legno. La sabbia è soffice e chiara, bagnata da un mare limpidissimo e turchese. Il luogo è ideale per fare un bagno al sicuro. Durante il weekend la spiaggia è molto affollata, soprattutto dai residenti.

Spiaggia di Chaves. Boa Vista

Spiaggia di Chaves, Boa Vista, Capo Verde (Horst, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Un’altra bellissima spiaggia di Boa Vista è la spiaggia di Chaves, a sud della cittadina di Sal Rei lungo la costa occidentale dell’isola. È considerata una delle spiagge più belle del mondo. Un vastissimo arenile di sabbia soffice e soffice, bagnato da un mare turchese e azzurro. La spiaggia è formata da grandi dune, dove sorgono alberi di palma e altra vegetazione. Un’esplosione di colori, dorato, azzurro e verde, per un luogo da sogno. La spiaggia è libera per la maggior parte della sua superficie, attrezzata solo in alcuni punti.

Spiaggia di Punta Pedra. Sal

Spiaggia di Punta Preta, Sal, Capo Verde (brunobarbato, CC BY 3.0, Wikicommons)

Sull’isola di Sal, non lontano dalla spiaggia di Santa Maria, si affaccia sulla costa sud-occidentale la stupenda spiaggia di Punta Preta. Conosciuta anche con il nome di Tre Dune, è formata da un ampio arenile sabbioso con dune, battuto dal vento e molto frequentata dai surfisti. La sabbia è soffice e di un bianco acceso, il mare è cristallino, color turchese. Qui si pratica windsurf e soprattutto kitesurf.

Spiaggia di Santa Maria. Boa Vista

Spiaggia di Santa Maria, Boa Vista, Capo verde (StanleyMacCoy, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Infine, un’altra bellissima spiaggia sull’isola di Boa Vista, quella di Santa Maria, che prende il nome dal relitto della nave spagnola naufragata davanti alle sue coste. Si tratta di una spiaggia incredibilmente suggestiva, grazie anche alla presenza del relitto, bagnata da un mare turchese e azzurro, le cui onde si infrangono sulla sabbia fine e bianchissima dell’arenile. La spiaggia è costantemente battuta dagli alisei, dunque non proprio l’ideale per sdraiarsi al sole, ma perfetta per una passeggiata.

Guida di Capo Verde. Boa Vista

Altri Articoli Interessanti: