San Valentino 2018 low cost: idee per la festa degli innamorati

san valentino 2018 low cost
Coppia a San Valentino (iStock)

San Valentino 2018 low cost. Manca poco alla festa degli innamorati e non avete la più pallida idea di cosa fare e dove andare per San Valentino 2018? Soprattutto non avete budget stratosferici, ma volete comunque organizzare una bella giornata/serata? O magari un bel viaggio? Niente paura ci pensiamo noi di ViaggiNews a darvi i suggerimenti migliori, per trascorrere una festa degli innamorati da favola senza spendere una fortuna. In Italia e in Europa ci sono tanti posti bellissimi e tante cose da fare, anche con un piccolo budget. Ecco dove andare e cosa fare per il vostro San Valentino low cost.

San Valentino 2018 low cost: cosa fare e dove andare

Partire per un viaggio o un weekend in Italia o in Europa. Cenare in un ristorante elegante o caratteristico. Trascorrere una giornata alla spa. Prendersi una giornata per una fuga di San Valentino al mare, in montagna o in campagna. Vivere una giornata alternativa in città, in angoli caratteristici ma poco frequentati della stessa città in cui vivete. Le proposte sono tante, noi ve le proponiamo qui.

Ecco le idee romantiche per il vostro San Valentino 2018 low cost ma bellissimo:

Viaggio in Italia

guida di catania
Catania, Duomo di Sant’Agata (iStock)

Sebbene il vostro budget sia limitato, nulla toglie che possiate partire per un bel viaggio in una bella località italiana, magari con un volo low cost. Alcune meravigliose città d’arte sono facilmente raggiungibili grazie alle numerose compagnie aeree che le collegano con il resto d’Italia, offrendo molti voli a prezzi scontati. Ci sono poi quelle città che per la loro posizione abbastanza centrale si raggiungono molto agevolmente e senza spendere troppo in auto o in treno. Approfittatene dunque per un bel viaggio, che sia il giorno di San Valentino, quest’anno un mercoledì, oppure il weekend successivo, o quello precedente quando sarà Carnevale.

Tra le mete che vi consigliamo per il vostro San Valentino 2018 low cost c’è la città di Catania, con il suo meraviglioso centro storico in stile barocco, la vista sul gigante Etna, l’ottima cucina e tanti locali dove trascorrere una bella e romantica serata. Catania ha molte attrattive, non è costosa come altre grandi città italiane e soprattutto il suo aeroporto è collegato con tutta Italia da numerose compagnie low cost. Può essere anche l’occasione per una avventurosa un’escursione sull’Etna.

Ecco le nostre guide utili su Catania e dintorni:

Mantova (iStock)

Al nord Italia, una città molto bella e romantica, facilmente raggiungibile anche per una gita di un giorno è la bella Mantova. Città che sorge sui canali, piena di capolavori architettonici e bellezze artistiche, da visitare con una lunga passeggiata per il centro storico. Mantova, poi, è ricca di scorci romantici che renderanno speciale la vostra fuga di San Valentino, facendovi vivere una festa degli innamorati straordinaria. La ciliegina sulla torta sarà un pranzo o una cena romantica con i piatti dell’ottima cucina locale, in un ristorante tipico. Certo, non è economica come Catania, ma facilmente raggiungibile in treno e con tante bellezze a cielo aperto e gratuite.

I nostri suggerimenti su Mantova:

Gradara @Wikipedia

Al Centro Italia una meta imperdibile, romantica e perfino economica, per il vostro San Valentino è l’incantevole borgo di Gradara. Situato nell’immediato entroterra della costa marchigiana, al confine con la Romagna, Gradara è famosissima per il suo Castello, in cui è ambientata la tagica storia d’amore di Paolo e Francesca, raccontata da Dante Alighieri nel V Canto dell’Inferno della Divina Commedia. Il Castello è situato all’interno di un borgo fortificato, circondato da un’imponente cinta muraria, dove si inerpicano stradine e vicoli pittoreschi. Visitate il Castello (per il quale si paga un biglietto economico) e il borgo. A Gradara trovate anche ristoranti e trattorie tipiche, oppure potete scendere in Riviera, a Gabicce, nelle Marche, o a Cattolica, in Romagna, per cenare in un ristorantino sul mare. Gradara è collegata con l’autobus a Gabicce e Cattolica (a pochi metri dalla stazione ferroviaria). Gradara è un luogo bellissimo e molto romantico, perfetto per il vostro San Valentino 2018 low cost.

La guida su Gradara:

Viaggio in Europa

Bastione dei pescatori (iStock)

Un budget limitato non vi impedisce di concedervi un viaggio di San Valentino in Europa, magari in una bella ed elegante capitale. Grazie ai voli low cost e alle sempre più numerose offerte di pacchetti tutto compreso potete partire con la persona amata per un weekend romantico o una breve vacanza. I posti non mancano di certo. Qui vi segnaliamo quelli più belli ed economici dove trascorrere la festa degli innamorati.

La prima proposta è Budapest, la bella ed elegante capitale dell’Ungheria è una città ricca di attrattive a buon prezzo e servita da numerosi voli. In inverno, poi, diventa magica e se siete abbastanza forti da sopportare il freddo conviene approfittare. Avete tantissime cose da fare: passeggiare per il centro storico e lungo il fiume Danubio, affacciarvi dai punti panoramici, visitare musei, monumenti, ma soprattutto trascorrere una giornata tutta per voi in uno dei suoi favolosi stabilimenti termali, per dedicarvi un momento di totale relax. I favolosi Bagni Széchenyi sono lo stabilimento termale storico di Budapest.

I nostri suggerimenti sulla capitale dell’Ungheria:

Tallinn (Pixabay)

Un’altra magica città europea da visitare in inverno e perfetta per San Valentino è la capitale dell’Estonia Tallinn. Meta di viaggio sempre più popolare, grazie ai voli low cost che la collegano con tutta Europa e ai prezzi vantaggiosi, Tallinn ha numerose attrazioni, dal bellissimo centro storico di origine medievale alla vasta scelta di locali notturni. Un luogo perfetto per unire cultura e divertimento, con scorci incredibilmente romantici.

Suggerimenti su Tallinn:

L’Acropoli di Atene di notte (iStock)

Ad altre latitudini e altri climi, troviamo la città di Atene, con la meravigliosa acropoli che disegna il suo profilo. La capitale della Grecia è una destinazione di viaggio sempre bella da visitare, grazie alla ricchezza del suo patrimonio storico-artistico. Sicuramente in questa stagione non troverete la solita calca di turisti che c’è in primavera e in estate, le temperature sono tutto sommato piacevoli e soprattutto in questo periodo è facile trovare molti sconti e promozioni per pacchetti di viaggio. Un’occasione da cogliere al volo, se non avete mai visitato la città di Atene. Dalla capitale, se avete tempo, potete spostarvi ad esplorare i dintorni, tra mare ed entroterra.

Vi proponiamo la nostra guida della Grecia:

Terme libere e spa

terme saturnia
Terme libere di Saturnia

Una proposta molto apprezzata dalle coppie a San Valentino è quella di trascorrere una giornata alla spa o alle terme. Numerosi centri benessere sparsi per l’Italia propongono pacchetti per trattamenti rilassanti e per la cura del corpo da fare in coppia, con offerte all inclusive e prezzi interessanti. Una giornata intera trascorsa tra bagni in vasca, massaggi, sauna o bagno turco e tutto quello che desiderate per il relax. Spesso c’è anche la possibilità di cenare, in un ristorantino adiacente alla spa, o nel pacchetto è incluso l’aperitivo.

Se invece volete fare un bagno termale senza spendere nulla o solo una piccola tariffa d’ingresso, allora il consiglio è quello di andare alle terme libere all’aperto, accessibili a tutti in ogni momento. Il primo esempio è quello delle famose terme di Saturnia con le spettacolari Cascate del Mulino, in Toscana, qui potete fare il bagno sempre, anche in inverno se non soffrite troppo il freddo quando dovete spogliarvi o uscire dall’acqua. Sempre in Toscana, nella provincia di Grosseto, trovate anche le terme libere dei Bagni Sanfilippo.

Avete poi la vastissima scelta delle terme intorno a Viterbo, tutte gratuite o con il pagamento di una piccola tariffa per la tessera di iscrizione: le terme del Bullicame, le terme di Bagnaccio, le Piscine Carletti e Terme delle Masse di San Sisto. Sempre vicino a Viterbo, trovate poi le Terme dei Papi, uno stabilimento con una grande vasca all’aperto, alimentata dalla sorgente del Bullicame, sempre accessibile, anche di sera, per la quale si paga un tariffa giornaliera abbastanza economica. Le Terme dei Papi organizzano eventi per occasioni speciali, anche con cene e spettacoli.

Infine, al sud, trovate terme libere e gratuite sempre accessibili nel mare di Ischia, alle sorgenti delle Fumarole e di Sorgeto.

I nostri consigli sulle terme in Italia.

Tra le altre proposte per San Valentino 2018 ricordiamo:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy