San Valentino 2018: scopriamo insieme i luoghi più romantici d’Italia

san valentino 2018
La statua e il balcone di Giulietta, Verona (iStock)

Ecco i luoghi più romantici d’Italia per San Valentino 2018:
Ci stiamo avvicinando a San Valentino 2018 ed è arrivato il momento di programmare un bel viaggio o una giornata libera in giro per l’Italia, dedicandosi interamente alla propria amata o al proprio amato in un giorno speciale. Quest’anno San Valentino cade di mercoledì, in mezzo alla settimana, tra l’altro è il Mercoledì delle Ceneri, il giorno dopo carnevale. Se siete tra i fortunati che possono prendersi qualche giorno di vacanza o allungare il weekend, ci sono tante proposte interessanti di viaggio nel nostro Paese, senza bisogno di andare molto lontano. Ne abbiamo scelte qualcuna per voi.

San Valentino 2018: dove andare in Italia

San Valentino 2018, il 14 febbraio, è di mercoledì, dopo il Martedì Grasso. Se avete la fortuna di avere qualche giorno libero o prendervi una mini vacanza, potete allungare i festeggiamenti del carnevale con una giornata di romanticismo e relax, interamente dedicata a voi e alla persona amata.

L’Italia offre una gran varietà di destinazioni bellissime e a portata di mano, facilmente raggiungibili anche dalle grandi città, senza dover fare lunghi viaggi. Perfette se avete anche un solo giorno a disposizione. Ecco i luoghi più belli e romantici dove andare per il vostro San Valentino 2018 da sogno in Italia.

Verona

Verona, Piazza delle Erbe (Thinkstock)

Verona è la città romantica per eccellenza. Sede della storia di Romeo e Giulietta, è meta di pellegrinaggio di tanti innamorati, che visitano la casa e il balcone di Giulietta, toccando in segno di porta fortuna il seno della statua dedicata all’eroina shakespeariana, nel cortile della sua casa. Al di là della tragica storia dei due amanti, Verona è una città bellissima, ricca di scorci romantici. Una tappa ideale per una giornata o un weekend lungo all’insegna del romanticismo, da piazza Bra, dove ammirare l’Arena, a piazza delle Erbe, con i suoi locali alla moda.

Vi ricordiamo la nostra guida di Verona.

Bellagio

Bellagio, Lago di Como (Marcus90, CC BY 3.0, Wikipedia)

Il Lago di Como è uno dei luoghi più belli e romantici d’Italia, con i suoi pittoreschi paesi e le ville eleganti che si affacciano sul suo specchio d’acqua, con le montagne alle spalle. Un paesaggio incantevole, cornice ideale anche per una sola giornata di fuga romantica, essendo vicino a Milano e facilmente raggiungibile. Il luogo che vi proponiamo qui per il vostro San Valentino 2018 è la cittadina di Bellagio, piccola meraviglia che si affaccia sul promontorio in cui il Lago di Como si divide.

Da visitare anche le ville dei dintorni, che si affacciano sul lago, come la splendida Villa del Balbianello.

Orta San Giulio

Orta San Giulio e l’Isola (Di Carlo Colombo, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Sempre al lago, ma questa volta in Piemonte, è l’incantevole borgo di Orta San Giulio, affacciato sul Lago d’Orta. Non troppo lontano da Milano e a circa 50 km da Novara, Orta San Giulio si arrampica sulle alture a bordo del lago, con stradine e piazzette caratteristiche e guarda alla pittoresca isola di San Giulio, al centro del lago, raggiungibile con il servizio di imbarcazione dalla piazza centrale del paese, con la sua panoramica terrazza a pelo d’acqua. Sul Lago d’Orta potete pranzare o cenare all’esclusivo ristorante di Villa Crespi, gestito dal celebre chef Antonino Cannavacciuolo.

Orta Sa Giulio è stato inserito nella lista dei borghi e paesi più belli d’Italia secondo Skyscanner.

Vernazza

Vernazza, Cinque Terre (Thinkstock)

Uno dei borghi più belli delle Cinque Terre è la meravigliosa Vernazza, con le sue casette colorate arrampicate su un promontorio roccioso a picco sul mare, il castello e il porticciolo chiuso dal molo a formare un piccolo golfo. Uno scenario unici, perfetto per una vacanza o una fuga romantica, tra i colori, i sapori e i profumi di questa terra straordinaria.

Vernazza è uno dei borghi sul mare più belli d’Italia.

Gradara

Gradara

Il borgo di Gradara con il suo castello offre una vista magnifica e un ambiente suggestivo, con i suoi pittoreschi vicoli e i ristorantini tipici. Questo è un altro luogo simbolo dell’amore travolgente e tragico, nel Castello di Gradara, infatti, è ambientata la drammatica storia d’amore di Paolo e Francesca, raccontata da Dante Alighieri nel V Canto dell’Inferno della Divina Commedia. Il castello è una storica Rocca Malatestiana del ‘400, a cui è annesso un caratteristico borgo, circondato da un’imponente cinta muraria. Gradara si trova nelle Marche, in provincia di Pesaro, al confine con la Romagna, e sorge sulle colline attorno a Gabicce Mare.

Santa Severa

Santa Severa (www.visitlazio.com)

Per una fuga romantica vicino Roma, segnaliamo la bellissima Santa Severa, con il suggestivo castello sul mare. Una località selvaggia e romantica, per chi ama il mare in inverno, con le ampie spiagge solitarie dove fare passeggiate romantiche. Santa Severa è una frazione del comune di Santa Marinella, e sorge lungo la Via Aurelia, storica via consolare romana, ad una cinquantina di chilometri a nord della capitale. Sul litorale si affaccia l’imponente castello dell’XI secolo, elevandosi da una punta che sporge sul mare. Alle spalle del castello sorgono gli edifici e palazzi del borgo medievale. Da visitare anche la vicina area archeologica di Pyrgi, in un territorio ricco di bellezze.

Il Castello di Santa Severa è oggetto di un’opera di riqualificazione, con l’allestimento di un nuovo spazio museale e l’apertura di punti ristorazione. Inoltre, proprio a febbraio, secondo i programmi della Regione Lazio, dovrebbe aprire l’ostello che darà a tutti la possibilità di dormire all’interno del Castello.

Sempre per San Valentino 2018, vi segnaliamo anche i posti dove andare a Parigi per fare una dichiarazione d’amore.

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy