San Valentino 2018 al lago: le località più romantiche

san valentino 2018
Lago d’Iseo (iStock)

In vista di San Valentino 2018 vi abbiamo segnalato tanti posti romantici dove trascorrere la festa degli innamorati: mete per un vero e proprio viaggio o anche solo per la fuga di un giorno. Quest’anno San Valentino è di mercoledì, il giorno dopo Martedì Grasso, chi avrà la fortuna di prendersi qualche giorno libero, magari allungando le vacanze di carnevale, può partire per un bel viaggio. Tanti sono i posti bellissimi e romantici dove trascorrere la festa degli innamorati, qui vogliamo segnalarvi le mete al lago più romantiche, le località pittoresche affacciate sui laghi più caratteristici d’Italia e nei Paesi europei al confine con il nostro. Luoghi facilmente raggiungibili.

San Valentino 2018 al lago: dove andare

Ecco le località più romantiche dove andare per il vostro San Valentino 2018 al lago, una selezione di luoghi incantevoli tra Italia e Paesi europei al confine con il nostro. Mete per una fuga d’amore, che sia un viaggio o anche solo una gita di un giorno dalle principali città italiane

Monte Isola, Lago d’Iseo

Lago d’Iseo con Carzano di Monte Isole e l’isoletta di Loreto (pacj, CC BY 3.0, Wikicommons)

Il Lago d’Iseo, tra le province di Bergamo e Brescia, è uno dei più caratteristici e pittoreschi d’Italia sebbene sia poco conosciuto. Ci ha pensato l’installazione The Floating Piers dell’artista Christo a fa conoscere le bellezze di questo luogo a tanti italiani, oltre a dargli fama mondiale. Il Lago d’Iseo, tuttavia, è da sempre una meta turistica, per pochi intenditori, con tanti graziosi paesini affacciati sul suo specchio d’acqua e un piccolo arcipelago molto particolare. Situato ai piedi delle Prealpi, il lago si allunga verso sud, formando un’ansa al centro della quale sorge Monte Isola, la più grande isola lacustre dell’Europa meridionale e centrale e con i suoi 600 metri sul livello del mare anche una delle più alte. Attorno a Monte Isola si trovano gli isolotti di Loreto a nord e San Paolo a sud, suoi satelliti. L’ambiente è molto particolare e Monte Isola merita assolutamente una visita, sia per la bellezza naturale e paesaggistica che per i capolavori architettonici e artistici. Sull’isola, infatti, potete visitare paesini caratteristici, una rocca medievale, Castello Oldofredi, e il Santuario della Madonna della Ceriola, nel punto più alto. A Monte Isola trovate trattorie e ristoranti tipici e alberghi e residence dove dormire. Un luogo perfetto per una fuga di San Valentino. Il Lago d’Iseo è facilmente raggiungibile da Brescia, Bergamo e Milano.

Anguillara Sabazia, Lago di Bracciano

Anguillara Sabazia , Lago di Bracciano (iStock)

Uno dei posti preferiti dai romani per una fuga dalla città è il Lago di Bracciano. Purtroppo al centro di gravi problemi di siccità che la scorsa estate ne hanno prosciugato una parte importante del bacino, il lago resta comunque uno dei posti più incantevoli del Lazio e d’Italia. Qui, infatti, si affacciano splendidi borghi, ville e castelli. Il monumento principale è l’imponente Castello Orsini-Odescalchi, conosciuto più semplicemente anche come Castello di Bracciano, che sorge nel cuore dell’omonimo borgo. Sul lago, però, ci sono altri luoghi altrettanto belli che meritano di essere visitati, tra questi il borgo di Anguillara Sabazia, vicino a quello di Bracciano, un delizioso centro abitato che sorge su un piccolo promontorio sul lago. Qui avete una vera e propria terrazza panoramica sull’acqua, con i vicoli caratteristici che si inerpicano tra le casette in pietra del centro abitato e passeggiate sul lungo lago. Qui trovate diversi ristoranti tipici e trattorie, bed and breakfast, hotel con vista lago e agriturismi.

Fiè allo Sciliar, Lago di Fiè

Lago di Fié allo Sciliar (Wolfgang Moroder, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Se cercate un pittoresco e tranquillo lago di montagna, il Lago di Fiè (Völser Weiher in tedesco), in Alto Adige, fa al caso vostro. Si tratta di un piccolo e caratteristico lago alpino, circondato da boschi di abeti e dalle vette dell’imponente Massiccio dello Sciliar, vicino all’Alpe di Siusi. Si trova nel comune di Fié allo Sciliar, a pochi chilometri dal paese. Il Lago di Fiè offre un paesaggio da favola: la sue acque sono scure, color smeraldo, un sentiero per passeggiate lo costeggia lungo tutto il perimetro e sullo specchio d’acqua sporge la piattaforma un legno dell’imbarcadero, una terrazza sul lago a cui si accede da un pontile in legno. Sul lago trovate un ristorante e un albergo. Il Lago di Fiè si trova a 20 km da Bolzano.

Isola di San Giulio, Lago d’Orta

Lago d’Orta e Isola di San Giulio (iStock)

Vi abbiamo segnalato in più occasioni il Lago d’Orta come meta perfetta un viaggio o un weekend romantico. Situato a ovest del Lago Maggiore, tra le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola, il lago offre un paesaggio incantevole con i suoi borghi che si affacciano sullo specchio d’acqua e soprattutto la pittoresca Isola di San Giulio, al centro del lago e davanti al borgo, altrettanto caratteristico, di Orta San Giulio. Un posto perfetto per una fuga di San Valentino, che sia di un giorno solo o un breve viaggio. Vi consigliamo di raggiungere l’Isola di San Giulio con le imbarcazioni in partenza da Piazza Motta di Orta San Giulio. Sull’isola non ci sono alberghi ma un ristorante con una bellissima terrazza sul lago, dove potete fermarvi a pranzo. Per soggiornare, invece, avete diverse possibilità di scelta nel borgo di Orta San Giulio, tra alberghi e b&b. In particolare vi consigliamo la splendida Villa Crespi, magnifico hotel di lusso con il ristorante gestito dallo chef Antonino Cannavacciuolo.

Morcote, Lago di Lugano

morcote paesi svizzera
Morcote, Lago di Lugano, Svizzera (iStock)

Appena oltrepassato il confine con l’Italia, trovate sulla sponda svizzera del Lago di Lugano il meraviglioso paese di Morcote. Si tratta di un borgo arroccato sul costone roccioso che segna il percorso del lago, con casette colorate affacciate sull’acqua e la chiesa di Santa Maria del Sasso con il suo alto campanile che spicca sul profilo del paese. Morcote ha diversi edifici di pregio, tra chiese e palazzi, viuzze caratteristiche che attraversano il suo centro storico e una passeggiata lungo il lago perfetta per gli innamorati. Morcote è stato eletto paese più bello della Svizzera, si trova 14 km a sud di Lugano e a circa 25 km da Chiasso.

Velden am Wörther See

Velden am Wörther See, Velden sul Lago di Wörth (Johann Jaritz, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Un’altra romantica destinazione lacustre in Europa, ma vicina al confine con l’Italia è il Lago di Wörth o Wörthersee, in Carinzia, Austria. Il lago si allunga nella parte meridionale del Paese, sopra la Slovenia, e sulle sue rive si affacciano molti paesi caratteristici. Tra questi segnaliamo Velden am Wörther See, Velden sul Lago di Wörth, antico paese nato come stazione di posta (mansio) sulla strada romana che collegava la città di Villaco (Villach) a Viruno (città che oggi non esiste più). La cittadina di Velden si affaccia su una baia sul lato orientale del Lago di Wörth con un caratteristico castello in riva al lago oggi adibito a residenza turistica, con albergo, ristorante e porticciolo privato. Romantica è la passeggiata sul lungolago. Da vedere, a pochi chilometri nell’entroterra a est la città di Villach e dalla parte opposta del lago la graziosa Klagenfurt. Il Lago di Wörth si trova ad una quarantina di chilometri da Tarvisio.

Bled, Lago di Bled

Bled (Thinkstock)

Non lontano dal Lago di Wörth, troviamo più a sud, in Slovenia, il meraviglioso Lago di Bled, che prende il nome dalla cittadina di Bled. Sembra un posto uscito da una favola. Il lago circondato dal profilo delle Alpi Giulie è anche una rinomata località termale. È famoso soprattutto per il suo splendido paesaggio, con l’isoletta che sorge nella parte orientale del suo bacino e dove spicca la Chiesa dell’Assunzione della Vergine, con il campanile. Nella chiesa è conservata la “campana dei desideri” risalente al 1534. Secondo la leggenda chi suona questa campana per onorare la Madonna vedrà realizzati i propri desideri. Un posto perfetto per gli innamorati. Sul lago si affaccia anche un castello, sul lato nord, di fronte al centro abitato. Il Castello di Bled, si erge su una rupe, creando un effetto panoramico suggestivo, risale al Medioevo ed il più antico castello della Slovenia. Bled di trova a circa 69 km da Tarvisio.

Annecy, Lago di Annecy

Annecy, Francia (Thinckstock)

Infine dalla parte opposta delle Alpi, verso ovest, in Francia, trovate la bellissima Annecy, cittadina medievale affacciata sull’omonimo Lago di Annecy. Conosciuta anche come la Piccola Venezia, Annecy ha un centro storico tipicamente medievale attraversato dall’acqua del fiume Thiou, emissario del lago. Sulle dive del lago sorgono gli edifici più caratteristici, come il Palais de l’Isle, residenza fortificata del XII secolo, un tempo usata come prigione, che rappresenta il simbolo della città e sembra un castello su un isolotto. Il cuore della città vecchia di Annecy è in effetti una piccola isola sul fiume Thiou ma collegata alla terraferma. Da visitare, sopra il centro storico, il Castello di Annecy, antica residenza dei conti di Ginevra e dei duchi del Ginevrino-Nemours (ramo Savoia). Da vedere anche la Cattedrale di Saint Pierre del XVI secolo. Mentre appena più a nord del centro storico, nella zona del Municipio e dei Jardins de l’Europe, gli innamorati non possono perdere il Pont des Amours, il Ponte degli Amori, luogo romantico per eccellenza che attraversa il canale Vassé nel punto in cui entra nel Lago di Annecy, regalando una spettacolare vista sul lago. Annecy si trova ad un centinaio di chilometri dal traforo del Monte Bianco.

Altre proposte per San Valentino 2018:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy