San Valentino 2018 in montagna: festa degli innamorati sulla neve

Coppia in montagna sulla neve (iStock)

Si avvicina la festa degli innamorati, San Valentino 2018, e fioccano le proposte di viaggio e di eventi per festeggiarlo alla grande. Se siete tra i fortunati che potranno prendersi qualche giorno di vacanza – San Valentino quest’anno cade di mercoledì – ci sono tante idee di viaggio da prendere al volo. Qui vogliamo proporvi qualche giorno di relax e divertimento in montagna, sulla neve e tra paesaggi incantevoli, su piste da sci spettacolari, in alberghi e rifugi romantici, ristoranti tipici, spa e centri benessere. Sono tante le cose che potete fare in montagna a San Valentino.

San Valentino 2018 in montagna: dove andare

Per una festa di San Valentino romantica e divertente, il consiglio è quello di trascorrere qualche giorno in montagna, a sciare, fare passeggiate nei boschi innevati, rilassarvi in un centro benessere, gustare la gastronomia locale con una cenetta a lume di candela in un pittoresco ristorante o rifugio.

La vacanza sulla neve, se potete prendervi qualche giorno di ferie, è perfetta a metà febbraio. Se poi, potete partire addirittura per la settimana bianca, sarà tutto ancora più perfetto. Il giorno prima di San Valentino, inoltre, il 13 febbraio è Martedì Grasso. In una settimana sola, dunque, festeggerete Carnevale, la festa degli innamorati e una bella vacanza sulla neve. Un’occasione da non perdere. Qui vi segnaliamo una serie di mete bellissime per il vostro San Valentino sulla neve.

Zermatt

Zermatt, Cervino, Svizzera (iStock)

Popolarissima località di vacanza, grazie soprattutto al suo enorme comprensorio sciistico, Zermatt è una incantevole cittadina di montagna della Svizzera che offre uno scenario molto romantico, perfetto per San Valentino. Oltre allo sci, lo sport e l’attività principale, si possono praticare qui tante attività: dalle passeggiate nei boschi innevati, al relax nelle spa e nei centro benessere allo shopping. Zermatt si trova sul lato svizzero delle pendici del Monte Cervino, qui chiamato Matterhorn, sul lato opposto della catena alpina rispetto all’italiana Cervinia, con la quale condivide il comprensorio sciistico del Matterhorn Ski Paradise, uno dei più grandi d’Europa. Le abbondanti nevicate di questo periodo dovrebbero assicurare la presenza della neve anche a metà febbraio. Comunque le piste in quota sono regolarmente innevate durante la stagione sciistica.

Courmayeur

Val Ferret, Courmayeur (iStock)

Courmayeur è la deliziosa località che sorge ai piedi del Monte Bianco, in Valle d’Aosta, e offre anch’essa un paesaggio straordinario, fatto di grandi cime innevate, casette di montagna come in una favola e valli, su tutte la Val Ferret, che sembrano uscite da un quadro paesaggistico. Le piste da sci si trovano proprio sopra il paese, con diversi rifugi ristoranti dove gustare le specialità valdostane, mentre gli alberghi sono dotati di spa. Courmayeur è stata inserita nell’elenco dei paesi più belli d’Italia.

Canazei

Canazei (iStock)

In Val di Fassa, ai piedi dell’imponente Marmolada, la vetta dolomitica più alta, troviamo Canazei, piccola ma graziosa località del Trentino. Qui siamo nel cuore delle Dolomiti, al confine con il Veneto, dove si trovano le principali montagne, Marmolada, Gruppo del Sella, Gruppo del Sassolungo, e un vasto comprensorio sciistico, con moltissime piste, che vanno da quelle del Passo Pordoi, al confine con il Veneto, a quelle del percorso del Sella Ronda, intorno alle montagne del Gruppo del Sella e che collegano la Val di Fassa alla Val Gardena, la Val Badia e la località di Lìvinnalongo di Col di Lana, in Vento. Un posto perfetto per gli amanti dello sci, ma dove potete fare anche altre attività. Vi ricordiamo, poi, che in Val di Fassa si festeggia il suggestivo Carnevale Ladino.

San Martino di Castrozza

San Martino di Castrozza e le Pale (Foto di Karl southernpeople@gmail.com. CC BY 2.0 via Wikimedia Commons)

Un’altra bellissima località di montagna, dove trovare piste da sci e paesaggio pittoresco è San Martino di Castrozza, sempre in Trentino, con il grazioso centro abitato circondato dalle Pale di San Martino e del Lagorai, bellissime vette dolomitiche. Intorno al paese di San Martino sorge il Parco Naturale di Panaveggio, con boschi spettacolari, perfetti per una passeggiata sulla neve con le ciaspole. Anche qui trovate diverse piste da sci, appena sopra il paese. Le strutture ricettive offrono numerosi servizi che vanno dai centri benessere e spa alle escursioni organizzate, le viste culturali guidate ai borghi della zona e gli appuntamenti gastronomici. Una località romantica, perfetta per il vostro San Valentino sulla neve.

Ortisei

Ortisei, Val Gardena, Alto Adige (iStock)

Perfetta per una fuga romantica sulla neve è la splendida cittadina di Ortisei, in Val Gardena, in Alto Adige. Ortisei è un piccolo paese molto caratteristico, soprattutto per i suo palazzi e le chiesette in stile tirolese. Un luogo che diventa magico in inverno con la neve e con un’offerta turistica di alto livello. Qui trovate i migliori hotel per le vacanze di montagna, premiati nelle classifiche mondiali, dotati di tutti i comfort e servizi, per una vacanza completa, che va oltre lo sci. Inoltre, è ampia l’offerta delle piste da sci: da quelle del vicino circuito del Sella Ronda a quelle del massiccio dello Sciliar.

Bormio

Bormio Valtellina
Bormio (Istock by Getty Images)

Spostandoci in Lombardia, una delle località di montagna da non perdere è la fantastica Bormio, in Alta Valtellina. Si tratta di una rinomata località turistica, molto frequentata durante tutto l’anno, che sorge ai piedi del Passo dello Stelvio, sul versante lombardo, compresa nel Parco Nazionale dello Stelvio, ed è dominata dalle montagne dell’imponente gruppo dell’Ortles-Cevedale. Bormio è una rinomata località sciistica, che ha ospitato anche i campionati mondiali si sci alpino, e termale, famosi sono i suoi Bagni Vecchi di origine romana e i Bangi Nuovi. Infatti, vi abbiamo già segnalato Bormio come località dove trascorrere il San Valentino alle terme. Le piste da sci si trovano proprio sopra il centro abitato e nella vicina San Caterina Valfurva.

Tarvisio

Monte Lussari, Tarvisio (Kaloyan Raev, CC BY 2.0, Wikicommons)

Tra i luoghi romantici di montagna, che con la neve assumono un aspetto da fiaba, non possiamo non citare Tarvisio con il bellissimo e suggestivo borgo del Santuario del Monte Lussari, una collina fuori dal paese, sulla quale sorgono la chiesetta, alcune case e un albergo; tutto intorno una corona di montagne. Da vedere in zona anche i Laghi di Fusine, tra i laghi di montagna più belli e suggestivi, che in inverno, ghiacciati e con il paesaggio innevato, diventano magici. Le strutture ricettive le trovate nel centro di Tarvisio, caratteristico paese vicino al confine con Austria e Slovenia.

Sölden

Sölden, Austria (iStock)

Infine, vi portiamo in Austria, nel bellissimo villaggio alpino di Sölden. La pittoresca località di trova in Tirolo, nella Ötztal, vicino al confine con l’Alto Adige. Sölden è una rinomata stazione sciistica, con numerose piste da sci situate subito sopra il paese, e un paesaggio incredibilmente romantico. Il centro abitato di Sölden è dominato dalla Wildspitze, la seconda montagna più alta dell’Austria, e si trova a circa 88 km a sud di Innsbruck. Per raggiungere la località si passa per il Brennero, si arriva fino a Innsbruck, si prende l’autostrada A12 in direzione ovest fino a Ötztal Banhof e poi si scende a sud lungo la strada B186. Poiché è obbligato il passaggio per Innsbruck, si può approfittare dell’occasione per visitare la bella capitale di Tirolo. Sölden offre numerose strutture ricettive e hotel con piscine e spa.

Altre proposte per San Valentino 2018:

Zermatt, Svizzera

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy