San Valentino 2018 in Europa: destinazioni romantiche

Montmartre, Parigi (iStock)

Sognate una fuga romantica per San Valentino 2018? Un viaggio tutto per voi con la persona amata, lontano da tutto e da tutti, ma senza andare in capo al mondo? Volete immergervi nelle bellezze architettoniche e paesaggistiche di un luogo che possa regalarvi emozioni uniche? Se cercate arte, cultura, cucina, shopping e divertimento, una bella città europea fa al caso vostro. Qui di seguito vi proponiamo una selezione tra mete famose e meno famose.

San Valentino 2018 in Europa: dove andare

Ecco una selezione di città europee dove andare per la vostra fuga di San Valentino 2018. Mete classiche e molto frequentate e altre meno. Per allungare le festività di Carnevale (Martedì Grasso è il 13 febbraio) o anticipare un lungo weekend. Vi ricordiamo, infatti, che quest’anno San Valentino, il 14 febbraio, è un mercoledì. Chi ha la fortuna di prendere qualche giorno di ferie può approfittare per una fuga romantica in Europa. Le destinazioni non mancano e anche le mete più famose e frequentate possono essere visitate in modo originale.

Parigi

10 cose da fare a Parigi
Montmartre, Parigi (iStock)

Parigi è la città romantica per eccellenza e non può certo mancare in elenco di città europee da visitare a San Valentino. Il pittoresco quartiere di Montmartre è la destinazione perfetta per vivere momenti indimenticabili con la persona amata. Le stradine acciottolate dove sia affacciano le botteghe artigiane, i ristorantini e i bistrot tipici dove fermarvi a cena, sono il quadro perfetto per la vostra fuga romantica.

Vi abbiamo già dato molte indicazioni per il vostro San Valentino 2018 a Parigi:

Praga

Praga (Istock by GettyImages)

Altra classica e imperdibile città romantica è la meravigliosa Praga. Qui potete immergervi in un’atmosfera da favola, passeggiando per le vie più caratteristiche del centro storico. La Città Vecchia con i suoi monumenti vi trasporterà in un’altra epoca, il carillion dell’Orologio Astronomico vi lascerà a bocca aperta e attraversando l’elegante Ponte Carlo vi ritroverete nella incantevole Città Piccola di Mala Strana, con i suoi vicoli medievali, fino a salire al Castello di Praga e poi più a nord al caratteristico Vicolo d’Oro (Zlatá ulicka), uno dei luoghi magici della città, con le sue casette colorate, dove visse anche Franz Kafka.

Tante sono le cose da fare e da vedere a Praga, i suggerimenti nelle nostre guide:

Siviglia

Plaza de España, Siviglia (Francisco Colinet, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Ad altre latitudini, decisamente più miti, è la vivace e sontuosa Siviglia, capitale dell’Andalusia. La città offre un patrimonio architettonico e artistico sorprendente con una varietà di stili che si sono mescolati e stratificati, lascito delle civiltà che qui hanno dominato: stile gotico, arabo e rinascimentale, con quartieri popolari, giardini paradisiaci e palazzi da Mille e una Notte. Insieme alla magnifica Cattedrale di Santa María de la Sede, la cattedrale gotica più grande del mondo, con il suo favoloso Patio degli Aranci, l’altra meraviglia di Siviglia è il Palazzo dell’Alcazar, la reggia moresca. Tante sono le cose da vedere in città e i luoghi romantici come la Plaza de España.

I nostri consigli di viaggio:

Coblenza

Coblenza (iStock)

Fuori dai circuiti più battuti e meno conosciuta, ma città romantica che non ha nulla da invidiare alle più famose è Coblenza, in Germania. Si trova nel nord-est della Germania, nel Land della Renania-Palatinato, tra Bonn e Francoforte. I suo centro storico è ricco di monumenti, palazzi, chiese e castelli, ed è attraversato dal fiume Reno, che qui si incontra con la Mosella. Proprio nel loro punto d’incontro si trova uno dei posti più romantici di Coblenza, il Deutsches Eck, l’Angolo Tedesco, la punta di confluenza tra i due fiumi dominata dall’imponente Fortezza di Ehrenbreitstein. Tutto il percorso del Reno lungo Coblenza è molto pittoresco, specialmente se lo si attraversa in battello, scendendo più a sud fino al suggestivo Castello di Stolzenfels. Altri bellissimi castelli si affacciano sul Reno.

Lucerna

Lucerna, Svizzera (iStock)

Spostandoci in Svizzera, una città incantevole, perfetta per una fuga romantica, è Lucerna. Antica e piena di fascino, la città ha mantenuto intatto l’impianto medievale. Lucerna si trova nell’omonimo cantone del centro della Svizzera e si affaccia sul Lago dei Quattro Cantoni, detto anche Lago di Lucerna. Caratteristici sono i palazzi, le chiese e le vie del centro storico, soprattutto il famoso ponte di legno coperto Kapellbrücke, simbolo della città.

I nostri consigli su Lucerna:

Copenaghen

Il quartiere di Nyhavn a Copenaghen (iStock)

Per il vostro San Valentino 2018 in Europa un’altra città da visitare in coppia è Copenaghen, ricca di scorci romantici, con palazzi eleganti e castelli imponenti, strade e banchine dove passeggiare mano nella mano, parchi, piazze storiche, vie per lo shopping e tanti ristoranti, di cucina locale e internazionale, che fanno di Copenaghen una città gourmet. Arte, cultura, locali, divertimenti, a Copenaghen potete fare tantissime cose in coppia. Da non perdere i Giardini di Tivoli e soprattutto il classico rendez-vous davanti allo scoglio della Sirenetta, il luogo più romantico di Copenaghen.

Le nostre guide sulla capitale della Danimarca:

Bruges

Bruges di notte (MarioGuti, iStock)

Se cercate un luogo davvero speciale dove trascorrere un San Valentino da sogno, dovete volare a Bruges (Brugge), città nel cuore delle Fiandre, in Belgio. Il suo centro storico attraversato da canali le ha dato il nome di Venezia del Nord. Bruges ha stradine tortuose e pittoresche, ponti in pietra che sembrano usciti da un quadro, piccole botteghe, cioccolaterie e birrerie storiche. Il posto perfetto per una festa degli innamorati all’insegna della golosità. Da vedere la chiesa gotica di Nostra Signora, dove è conservata la Madonna di Bruges opera di Michelangelo.

I consigli di viaggio:

Riquewhir

Riquewihr (iStock)

Concludiamo la nostra rassegna sulle città più romantiche per il vostro San Valentino 2018 in Europa con uno splendido borgo dell’Alsazia, regione della Francia al confine con la Germania, che condivide cultura e tradizioni di entrambi i Paesi. In Alsazia si trovano splendide cittadine con il centro storico medievale, le casette colorate e con le pareti a graticcio. Ogni borgo ha una sua particolarità, ma quello più caratteristico forse è Riquewihr, che ha ispirato i disegnatori Disney del film di animazione “La Bella e la Bestia”, la storia ideale per San Valentino. Riquewihr è un posto incantevole, che vi lascerà estasiati, si trova lungo la Strada dei Vini d’Alsazia, da visitare insieme alle zone circostanti.

Le nostre guide di viaggio:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy