Lucerna: guida alla città più affascinante della Svizzera

lucerna

Lucerna, placidamente adagiata presso le rive del Lago dei Quattro Cantoni, è considerata una delle città più affascinanti della Svizzera, grazie al suo centro storico medioevale, la bellezza del paesaggio e le antiche vestigia dei palazzi appartenenti a un’epoca remota che rivive qui in tutto il suo splendore.

Si tratta di una città piacevolissima da visitare e con molte cose da fare e vedere, ideale per un weekend da trascorrere in serenità girando per le sue strette viuzze.

Lucerna: cosa fare e cosa vedere

Nata come piccolo villaggio di pescatori presso i bordi del fiume Reuss, Lucerna è una città che può vantare antiche tradizioni. Noi vi suggeriamo di cominciare la visita dal centro storico della città, a poco distanza dalla stazione dei treni che collega Lucerna con molte destinazioni europee tra cui l’Italia. Questa città ha il vantaggio di poter essere vista a piedi e senza fare spossanti maratone perché tutti i siti più interessanti per i turisti sono a pochi passi.

chapel-bridge-779999_640

Partendo dunque dalla Bahnoffplatz, antistante la stazione, si può attraversare il famoso ponte di legno che ha reso famosa questa incantevole città svizzera: il Kapellbrücke. Chiamato anche il “Ponte della Cappella” è lungo 170 metri ed è considerato il ponte coperto in legno più antico d’Europa. Il ponte èpoi arricchito da alcuni dipinti posizionati sul soffitto, precisamente, 110 pannelli in legno, dipinti nel XVII secolo che riprendevano la storia e gli avvenimenti principali della città. Il ponte è stato restaurato dopo un incendio doloso nel 1993 che lo distrusse quasi interamente 20 anni fa.

Sull’altra sponda del fiume inizia la zona pedonale, ricca di negozi e ristoranti. Comincia così un susseguirsi di piazze medioevali e stradine in cui è molto piacevole bighellonare per rimanere piacevolmente sorpresi dagli antichi affreschi rimasti ancora integri e completamente ammirabili sulle facciate dei palazzi, dalle loro decorazioni e dall’atmosfera senza stress che regna sovrana.

Particolarità di Lucerna è che viene chiamata anche la città delle piazze e delle chiese per via dell’abbondanza proprio di questi elementi. Tra i maggiori punti di interesse, oltre al ponte di legno, c’è anche la chiesa gesuita del XVII secolo considerata la costruzione sacra barocca più antica della Svizzera.

Elemento invece distintivo di Lucerna che spicca sempre nel profilo della città sono le due torri della Hofkirche caratterizzate dal leone morente, scolpito nella roccia per ricordare gli eroi Svizzeri.

A Lucerna non mancano poi anche elementi di design futuristico come il Centro d’arte e congressi (KKL) progettato dall’architetto francese Jean Nouvel. Il KKL è diventato anche simbolo di «Lucerna, città dei festival»

La  Muhlen-Platz, la Weinmarkt, la Kornmarkt, sono tra le piazze più belle ed importanti di Luceran, collegate tra di loro da stradine fatte di ciottoli, attraverso cui si giunge alla Kapellplatz e ai cui lati spicca la St. Peter Kapelle.  Anche la zona del lungo lago è l’ideale per una riposante passeggiata, lungo questo percorso potrete incontrare la Hofkirche, la cattedrale di Lucerna e il Museo Nazionale dei Trasporti.

swiss-1560621_640

Se però siete amanti dei panorami non dimenticate un’escursione sul Monte Pilatus cui si arriva tramite funicolare e dove si potrà godere un’incredibile vista su tutta la zona. Da Lucerna infatti partono anche numerose escursioni verso i luoghi più belli della Svizzera Centrale: oltre la Monte Pilatus potete visitare la Rigi, la regina delle montagne, allo Stanserhorn, o al Bürgenstock.

Lucerna: dove dormire

Ci sono numerose possibilità di alloggi, tra hotel e Bed & Breakfast. I prezzi però non sono certo per tutte le tasche. Trascorrere una notte in una stanza da 2 in un confortevole hotel in centro a Lucerna può costarvi anche 90 Euro 

 Lucerna: come arrivare

Lucerna si può raggiungere davvero facilmente dall‘Italia, via auto, treno e aereo. In auto potete arrivare da Berna attraverso la Route 10 nord est, da Zurigo in direzione sud e ovest lungo la E41.

In treno Lucerna è raggiungibile da Milano in 4 ore, ma ancora più frequente è il servizio delle linee svizzere.

In aereo l’aeroporto più vicino è a Zurigo, da cui però ci sono ottimi collegamento con Lucerna.

MariaSole Bosaia

Selena Marvaldi

Impostazioni privacy