Guida di Praga: i migliori ristoranti della città

ponte carlo praga
Il Ponte Carlo a Praga

Praga è una città magica e bellissima, che vi incanterà con i suoi scorci e la sua arte, con i suoi musei, le sue chiese e le sue piazze. E ci sono almeno sette luoghi che non potete proprio perdervi. Ma Praga saprà anche conquistare il vostro palato. Nella capitale boema potrete infatti gustare degli ottimi piatti della cucina tradizionale ceca che vi faranno innamorare ancora di più di questa città.

E poi l’atmosfera. Praga non solo è oggettivamente bella, ma ha un’atmosfera così suggestiva e romantica che vi resterà indelebilmente impressa nel cuore. I suoi quartieri sono caratteristici e peculiari, i suoi monumenti straordinari come il celebre Ponte Carlo, l’orologio astronomico o  il Castello. Ecco tutte le informazioni per visitare e muovervi a Praga.

Alcuni dei ristoranti migliori dove mangiare a Praga sapranno farvi innamorare anche per l’atmosfera che si respira. Travi di legno, mobili antichi e lume di candela mentre dalla finestra si ammira il tramonto sul Ponte Carlo oppure un ristorante di design con cucina fusion. A Praga potrete trovare di tutto.

D’altronde Praga negli ultimi anni è diventata una delle mete turistiche più amate. E con il turismo si è sviluppato anche tutto il comparto culinario. Sono state riscoperte le tradizioni della cucina tradizionale ceca e la fantasia dei nuovi chef internazionali. Mangiare fuori a Praga è diventata una moda sempre più in voga, un appuntamento irrinunciabile per tutti i praghesi.

I ristoranti si concentrano nella zone di Staré Miasto, di Hradcany (quella del Castello), di Malà Strana e di Josefov (il quartiere ebraico).

I migliori ristoranti di Praga

U Medvídků Brewery
Ben cinque secoli di storia ha le spalle questo locale datato 1466. Per cinquecento anni è stato una fabbrica di birra, ora è un pub dove potrete gustare la X-beer 33, definita la birra più forte del mondo. Per il cibo pochi ma buoni piatti tipici: zuppe fatte in casa, secondi di carne e il formaggio tradizionale.

U Medvídků Brewery, Na Perstyne 7, 11000 Prague 1 Old Town, Prague

Mlejnice
Nel cuore della Città Vecchia, in uno dei tanti vicoli, si trova il ristorante Mlejnice che vi farà fare un salto nel passato. Il locale, molto amato dai praghesi, vi accoglie con pavimenti in legno, travi a vista e attrezzi agricoli del passato. Con queste premesse di autentica tradizione i suoi piatti sono quelli tipici della cucina ceca: carne di maiale con fritelle di cavolo, bistecca di maiale alla ceca e uno dei migliori gulasch della città.

Mlejnice, Kozna 488/14, 11000 Praha 1, Prague

Cafe Savoy
Il Cafe Savoy non è solo un ristorante, è uno dei più bei e raffinati bar di Praga. La sua sala da pranzo ha un soffitto neo rinascimentale risalente al 1893 e sui suoi tavoli si sono seduti alcuni dei più grandi scrittori e artisti come Franz Kafza. Qui potrete gustare ottimi piatti della tradizione ceca come la bistecca di manzo alla tartara o la schintzel di maiale, ma potrete anche fare colazione grazie all’ampia selezione di dolci alla celebre frittata Savoy.

Cafe Savoy, Vítězná 124/5, 150 00 Praha 5, Prague

Nota Bene
Il ristorante Nota Bene è uno dei pochi ristoranti di Praga che ha scelto di puntare tutto sull’utilizzo di prodotti locali e di ingredienti freschi. Qui troverete un menù che varia a seconda della disponibilità dei prodotti e della stagione in un ambiente semplice, ma curato. Oltre al cibo di ispirazione regionale, il Nota Bene si distingue anche per la sua fornita lista di birre.

Nota Bene, Mikovcova 605/4, 120 00 Prague

Mlýnec 
In questo ristorante non solo mangerete benissimo, è consigliato dalla Guida Michelin, ma godrete anche di una delle viste più belle di tutta Praga. Il ristorante Mlynec offre un menù che mischia con sapienza piatti tipici cechi e cucina europea moderna nella cornica dell’impareggiabile vista del Ponte Carlo grazie ad una zona salotto esterna molto affollata d’estate. Dal menù consigliamo l’affumicato di tartare di vitello, l’insalata di formaggio locale e la selvaggina di stagione.

Mlýnec, Novotného Lávka 9, 110 00 Praha Old Town, Prague

Impostazioni privacy