Mercatini Natale 2017 in Italia e all’estero: i più belli dove andare

Mercatini Natale 2017

Nelle nostre rassegne sui mercatini di Natale vi portiamo alla scoperta di quelli più belli da visitare assolutamente quest’anno. Tra Italia ed Europa c’è l’imbarazzo della scelta, sono tutti bellissimi, qui vogliamo proporvi una selezione di quelli da non perdere. Tra casette di legno, luminarie a festa, candele profumate, decorazioni natalizie e presepi, giocattoli di legno, biancheria per la casa, saponette fatte a mano e cosmetici, bigiotteria e gioielli, specialità gastronomiche, vino caldo speziato e una gran quantità di dolciumi tipici natalizi. Scopriamo i luoghi da favola in Italia e in Europa per i mercatini di Natale 2017.

Mercatini Natale 2017: dove andare in Italia e all’estero

I mercatini di Natale aprono nel periodo dell’Avvento, le quattro settimane che precedono il Natale e sono di preparazione alla nascita di Cristo. I mercatini provengono dalla tradizione tedesca delle fiere organizzate in questo periodo a partire dal Quattrocento, prima con il nome di Mercato di San Nicola, poi dopo la Riforma protestante Christkindlemarkt, mercato di Gesù Bambino. Il primo mercatino di Natale secondo i documenti ufficiali è quello di Dresda, istituito nel 1434. Anche quello di Monaco di Baviera risalirebbe al XIV secolo, anche se è una tradizione ripresa in tempi recenti. Un altro importante mercatino di Natale europeo è quello di Strasburgo, in Francia, nella regione dell’Alsazia storicamente contesa con la Germania. Anche se spesso viene indicato come il mercatino più antico d’Europa, risale in realtà al 1570. Rimane comunque uno dei più importanti, così come quello di Norimberga, nato tra il 1610 e il 1639.

Secondo un’altra tradizione, tuttavia, uno dei primi mercatini di Natale nati in Europa risalirebbe al Trecento, creato in Italia. Si tratta del Mercato del Campo, il grande mercato medievale che si organizzava a Siena in Piazza del Campo a inizio dicembre, ancora una tradizione in città.

I mercatini di Natale da visitare quest’anno. Luoghi da fiaba dove trovare le decorazioni per l’albero, le statuine per il presepe e tantissime idee regalo e giochi per bambini. Tra città e borghi ecco i mercatini Natale 2017 dove vivere a pieno lo spirito del Natale. Vi ricordiamo anche quelli da visitare per il Ponte dell’Immacolata.

Mercatini Natale 2017 Italia

I mercatini di Natale più belli e caratteristici d’Italia li trovate sulle Alpi, ma non solo. Nelle città e nei piccoli centri del Trentino Alto Adige e anche della Valle d’Aosta trovate fiabeschi villaggi di Natale che con la neve diventano ancora più spettacolari. Le classiche casette in legno e bancarelle offrono prodotti di artigianato locale, idee regalo per tutti, giocattoli e soprattutto tante prelibatezze gastronomiche da gustare sul posto e da regalare. Per scaldarsi buon bicchiere di vin brulè.

Bolzano

Bolzano

Da non perdere il mercatino di Natale di Bolzano, un’occasione per visitare la città capoluogo dell’Alto Adige e i paesini caratteristici del suo entroterra. Dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.

Per sapere tutto sul Mercatino Natale 2017 di Bolzano leggi anche:

Trento

Trento

La città di Trento allestisce un caratteristico mercatino natalizio nel suo bellissimo centro storico. Dal 18 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.

Bressanone

Mercatino di Natale di Bressanone (Foto www.weihnacht-brixen.com)

Dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.

Vipiteno

Dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.

Lago di Carezza

Mercatino di Natale al Lag di Carezza (www.eggental.com)

Il mercatino di Natale sul Lago di Carezza è molto particolare e uno dei mercatini di Natale sull’acqua più belli d’Europa. Dal 2 dicembre al 17 dicembre.

Levico Terme

Mercatino di Levico Terme (visitvalsugana.it)

Il mercatino di Levico Terme, in provincia di Trento, viene allestito nel suggestivo scenario del Parco secolare degli Asburgo. E’ anche uno dei migliori mercatini low cost. Dal 25 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.

Aosta

Mercatino di Natale di Aosta (www.lovevda.it)

Da non perdere il favoloso villaggio di Natale Marché Vert Noël di Aosta, allestito nella suggestiva Area archeologica del Teatro Romano. Dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Siena

Siena, Mercato nel Campo (www.facebook.com/SienaMercatonelCampo)

Il Mercato nel Campo di Siena, mercato medievale del ‘300 che si teneva prima di Natale. Periodo: sabato 2  e domenica 3 dicembre.

Mercatini Natale 2017 Europa

Tra i mercatini di Natale più belli d’Europa, vi abbiamo già segnalato quelli caratteristici dove trovare l’atmosfera di Natale tipica della fiaba

Innsbruck (Austria)

Mercatino di Natale a Innsbruck (Thinkstock)

Quello di Innsbruck è uno dei mercatini natalizi più belli e imperdibili dell’Austria. Dal 15 novembre al 23 dicembre 2017.

Strasburgo (Francia)

Mercatino di Natale di Strasburgo (iStock)

A Strasburgo, nella regione francese dell’Alsazia si tiene uno dei mercatini di Natale più antichi d’Europa e uno dei più belli di Francia. Dal 24 novembre al 24 dicembre 2017.

Dresda (Germania)

Mercatino di Natale a Dresda (Dittrich, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Il mercatino di Natale di Dresda è il più antico e uno dei belli della Germania. Chiamato anche Striezelmarkt, nome che viene da Strüzel or Stroczel, il dolce tipico natalizio tedesco venduto al mercatino oggi conosciuto come Stollen o Christstollen, Weihnachtsstollen. Periodo: dal 29 novembre al 24 dicembre 2017.

Monaco di Baviera (Germania)

Mercatino di Natale a Marienplatz, Monaco di Baviera (iStock)

Imperdibile e classico è il mercatino di natale di Monaco di Baviera, famoso per i presepi. Dal 27 novembre al 24 dicembre 2017.

Norimberga (Germania)

Norimberga, mercatino di Natale (iStock)

Dal 1° al 24 dicembre 2017.

Praga (Repubblica Ceca)

Praga a Natale (Pixabay)

Quello di Praga oltre ad essere un bellissimo mercatino di Natale è anche uno dei migliori low cost. Dal 20 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.

Zurigo (Svizzera)

Mercatino di Natale di Zurigo (iStock)

La città di Zurigo è animata da quattro mercatini natalizi distribuiti per la città, tra i più caratteristici della Svizzera. Dal 23 novembre al 24 dicembre.

Budapest (Ungheria)

Mercatino di Natale a Budapest

Da non perdere i mercatini di Budapest, da scoprire con le bellezze della capitale d’Ungheria. Dal 10 novembre 2017 al 31 dicembre 2017.

Cracovia (Polonia)

Mercatino di Natale a Cracovia (iStock)

Dal 24 novembre al 26 dicembre 2017.

Tallinn

Mercatino di Natale a Tallinn (Marit & Toomas Hinnosaar – Flickr, CC BY 2.0, Wikipedia)

Dal 17 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Edimburgo (Scozia)

Edimburgo, mercatino natalizio (Jim Barton, www..geograph.org.uk)

Dal 17 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Bath (Inghilterra)

La Cattedrale di Bath e il mercatino di Natale (Matt Cardy/Getty Images)

Dal 23 novembre al 10 dicembre 2017.

VIDEO: Mercatino di Natale al Lago di Carezza

Impostazioni privacy