Mercatini di Natale 2017 sull’acqua: come in una favola

mercatini di natale 2017
Mercatino di Natale a Lindau, sul Lago di Costanza (Foto Wolfgang Schneider, www.lindau.de)

Mercatini di Natale 2017. Continua la nostra rassegna sui mercatini natalizi da visitare durante il periodo dell’Avvento. Visitare i mercatini è anche un’occasione per organizzare un bel viaggio in una incantevole cittadina europea o un caratteristico paese di montagna in Italia (qui trovate i mercatini di natale 2017 più belli d’Italia).  Sono mete molto ambite che si esauriscono velocemente. Programmare la partenza per tempo vi permetterà di scegliere la meta che preferite e il periodo più comodo, oltre ad essere anche avvantaggiati dal punto di visto economico. Cosa aspettate a prenotare?

Noi di ViaggiNews vi abbiamo già segnalato le mete ideali dove visitare i più bei mercatini di Natale in Europai mercatini di Natale 2017 per il Ponte dell’Immacolata. Vi abbiamo anche segnalato i mercatini low cost. Qui, invece, vogliamo proporvi delle mete molto particolari e da sogno, quelle località che allestiscono mercatini di Natale sull’acqua, in riva a un lago o a un fiume. Dove l’atmosfera natalizia è ancora più magica.

Mercatini di Natale 2017 sull’acqua: le mete da sogno

Ecco una lista dei sogni di località che vi rapiranno il cuore. Splendide città e incantevoli borghi affacciati sull’acqua, dove vengono allestiti mercatini natalizi che vi faranno vivere l’esperienza di una favola. Le pittoresche casette in legno e le luci di Natale riflesse sull’acqua vi porteranno in un luogo lontano dal tempo, dove tornare bambini e vivere appieno a magia del Natale. Ecco i luoghi bellissimi e da non perdere per i mercatini di Natale 2017 sull’acqua.

Lago di Costanza

Mercatino di Natale a Costanza Achim Mende / Internationale Bodensee Tourismus GmbH)

Il Lago di Costanza (Bodensee), compreso tra Germania, Svizzera e Austria, a Natale diventa un luogo magico. Le città e i villaggi che sia affacciano sulle sue sponde allestiscono pittoreschi mercatini natalizi con le luci di Natale che si specchiano sull’acqua. Le città tedesche di Costanza, Lindau, Meersburg, Friedrichshafen, quelle svizzere di Romanshorn e Rorschach, quella austriaca di Bregenz. Tutte organizzano attività e mercatini di natale, con le classiche casette in legno che propongono oggetti di artigianato in legno, il glühwein e i dolci speziati. I mercatini aprono a fine novembre e terminano a ridosso del Natale. Cittadine e mercatini sul Lago di Costanza sono visitabili con tour dedicati e crociere sul lago. Info sulle date: www.bodensee.eu/i-mercatini-di-natale

Lago di Carezza

Mercatino di Natale al Lag di Carezza (www.eggental.com)

Un favoloso mercatino natalizio, assolutamente da visitare è quello che si affaccia sulle sponde del Lago di Carezza, in Val d’Ega (Eggental), in Alto Adige.  Qui vengono allestite delle bancarelle-casette che sembrano delle lanterne, dove si possono trovare tanti prodotti tipici dell’artigianato altoatesino e della gastronomia locale. Le casette-lanterne sono collegate da pontili di legno sul lago, in uno scenario da sogno. Attorno al lago è allestita anche una suggestiva esposizione di sculture in ghiaccio e neve che rievocano le leggende delle Dolomiti. Apertura: 2-3, 7-10, 15-17 dicembre 2017. Orari: dalle 10 alle 20.

Lago di Bled

Lago di Bled, Slovenia (iStock)

Il Lago di Bled in Slovenia è un luogo magico che in inverno a Natale e con la neve diventa ancora più bello. Bled è anche il nome della cittadina che si affaccia sul lago, circondata da montagne e boschi, con la pittoresca isoletta al centro del lago, dove sorge la chiesa Assunzione della Vergine, e l’antico Castello medievale che domina il paesaggio da un’altura a picco sull’acqua sull’altra sponda. Le bancarelle del mercatino natalizio sono allestite sul lungo lago, dove acquistare oggetti intagliati in legno, in vetro e lavorati a mano, cappelli, sciarpe, accessori, giocattoli, grappe e dolci. Periodo: dal 1° dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Colmar

Natale a Colmar (iStock)

Chiamata anche la Petite Venise, per il suo pittoresco borgo medievale sull’acqua, Colmar è una incantevole e caratteristica cittadina dell’Alsazia. A Natale, con le luminarie e i mercatini, diventa un luogo magico. Le bancarelle si snodano per le vie e le piazze del centro storico proponendo idee regalo, giocattoli e prodotti enogastronomici, tra spettacoli, animazioni, concerti e letture. Dal 24 novembre al 31 dicembre 2017.

Lago di Braies

Lago di Braies a dicembre (Luciano Zironi, Flickr PD)

Nella zona del Lago di Braies, in Val Pusteria, Alto Adige, vengono allestiti deliziosi mercatini con tutti i prodotti tipici altoatesini, dall’artigianato locale ai giocattoli alle prelibatezze gastronomiche. In una cornice mozzafiato, gli artigiani danno prova della loro maestria, si può pattinare sul lago ghiacciato, bere vin brulè e riscaldarsi attorno ad un grande fuoco. C’è anche la fattoria didattica dove i bambini possono accarezzare gli animali. Musica e cori natalizi rendono l’atmosfera ancora più magica. La manifestazione “Natale in Montagna” con gli spettacoli e mercatini al Lago di Braies è in programma dal 2 al 17 dicembre 2017.

Lucerna

Lucerna a Natale (iStock)

Un’altra incantevole città sul lago dove ammirare splendidi mercatini illuminati dalle luci natalizie è la città svizzera di Lucerna sul lago dei Quattro Cantoni o lago di Lucerna. Nel periodo dell’Avvento tutto il centro storico si trasforma in un grande mercato natalizio, con bancarelle e casette ad ogni angolo, strada e piazza. I visitatori sono accolti la Mercato del Bambin Gesù già alla stazione ferroviaria. L’altro mercatino è in Franziskanerplatz. A Lucerna trovate prodotti di artigianato, tra cui le immancabili lampade ad olio e le candele, poi capi di abbigliamento e prodotti gastronomici tipici. Periodo: Mercato del Bambin Gesù dal 23 novembre al 24 dicembre 2017; Mercato di Franziskanerplatz dal 2 al 20 dicembre 2017.

Lubiana

Lubiana a Natale (iStock)

Un mercatino di Natale sull’acqua da visitare è quello della città slovena Lubiana. Qui non abbiamo laghi, ma bancarelle allestite sul lungo fiume Ljubljanica sotto luci natalizie scintillanti e variopinte. Trovate prodotti di artigianato e tante prelibatezze enogastronomiche, cioccolate di diversi tipi, tè e vin brulè. Da non perdere il giro della città e delle sue bellezze architettoniche accompagnati da una guida d’eccezione: Babbo Natale.Apertura: dal 1° dicembre 2017 al 2 gennaio 2018.

Montreux, Lago di Ginevra

Mercatino di Natale a Montreux, Lago di Ginevra (Switzerland Tourism)

Sulle sponde di un altro splendido lago europeo, il Lago di Ginevra, è da visitare lo splendido mercatino natalizio di Montreux, rinomata località turistica. Qui proprio in riva al lago sono allestite le casette in legno dove gli artigiani propongono le loro creazioni originali. Potete acquistare oggetti tradizionali, giocattoli, capi di abbigliamento e perfino gioielli, insieme alle decorazioni per l’albero e il presepe. Tante e golose le specialità gastronomiche. A Montreux vengono organizzate anche visite guidate nei dintorni. Apertura del mercatino: dal 23 novembre al 24 dicembre 2017.

Impostazioni privacy