Mercatini di Natale 2017: i più belli in Austria

mercatini di natale

Mercatini di Natale 2017: dove andare in Austria. I mercatini di Natale più belli d’Europa li trovate nella splendida Austria, tra eleganti città d’arte, splendidi borghi storici, villaggi di montagna e un paesaggio da togliere il fiato. In Austria troverete l’autentica atmosfera del Natale, girando tra le tipiche casette in legno che proporranno originali idee regalo, decorazioni natalizie per l’albero e la casa, abbigliamento, biancheria per la casa, oggetti di artigianato, giocattoli come si facevano una volta e tantissime prelibatezze gastronomiche, dai salumi tipici ai bretzel, ai dolci golosi fino all’imperdibile glühwein, il vin brulè austriaco.

Cosa aspettate? Non manca molto all’apertura dei mercatini di Natale per il periodo dell’Avvento. L’autunno è appena iniziato ed è il momento di organizzare il vostro viaggio. L’occasione giusta quest’anno è il Ponte dell’Immacolata. In merito vi abbiamo già segnalato i mercatini di Natale da visitare per il Ponte dell’8 dicembre. Qui vi segnaliamo nello specifico i mercatini di Natale 2017 da visitare in Austria.

Mercatini di Natale 2017: dove andare in Austria

Ecci i mercatini natalizi più belli e imperdibili in Austria. Una rassegna delle meraviglie per i vostri viaggi alla scoperta dei mercatini di Natale 2017 in Europa.

Vienna

Getty Images

A Vienna, la bellissima capitale dell’Austria, si allestiscono più mercatini di Natale sparsi in vari luoghi della città. Il più famoso è principale è quello che si tiene nella Piazza del Municipio, la Rathausplatz con l’elegante palazzo del Municipio che fa da cornice scenografica. Nel dettaglio i mercatini di Vienna:

  • Rathausplatz (Piazza del Municipio): Incanto del Natale viennese. Tradizionale mercatino natalizio con circa 150 stand, offre regali di Natale, addobbi per l’albero, creazioni artigianali, prelibatezze gastronomiche, dolci e bevande calde. All’ingresso della Piazza del Municipio, un bellissimo arco alto qualche metro, adornato di candele, accoglierà i visitatori. Nel vicino Parco del Municipio verrà installata una speciale illuminazione e ci saranno diverse attività: due grandi piste di pattinaggio, installazioni all’interno del parco con racconti natalizi per i più piccoli. Nella sala Volkshalle del Municipio sono previste diverse attività gratuite per i bambini. Dall’17 novembre al 26 dicembre 2017. Animazioni fino al 30 dicembre.
  • Villaggio natalizio di Maria-Theresien-Platz. Questo mercatino natalizio si trova tra il Museo di Storia dell’Arte e quello di Storia Naturale. Nel periodo dell’Avvento qui ci sono circa 70 stand con oggetti di artigianato artistico tradizionale e originali idee regalo. I cori gospel e i gruppi musicali contribuiscono con le loro note all’atmosfera natalizia. Dal 22 novembre al 26 dicembre 2017. Il 27 dicembre il villaggio natalizio cede il posto al villaggio di San Silvestro.
  • Villaggio natalizio presso il Castello del Belvedere. Il mercatino si svolge di fronte al palazzo del Belvedere, che ospita la più grande collezione di opere di Klimt. Al mercatino si possono acquistare opere di artigianato pregato e tante leccornie. Dal 24 novembre al 26 dicembre 2017.
  • Villaggio natalizio presso l’Altes AKH. Mercato natalizio presso  l’Altes AKH, il vecchio ospedale generale. Si trova vicino al campus universitario ed è molto amato dai giovani, ma anche dalle famiglie, grazie al trenino per bambini e alla vecchia giostra. Sono disponibili anche due piste per il curling. Dal 18 novembre al 23 dicembre 2017.
  • Freyung, Antico Mercatino natalizio viennese: ospitato nel centro storico, si tratta del più antico mercatino di Vienna, risalente al 1772. Qui si possono trovare in vendita oggetti artistici artigianali, decorazioni di vetro, presepi tradizionali e ceramiche. Dal 18 novembre al 23 dicembre 2017.
  • Mercatino dell’Avvento Am Hof: si trova vicino al mercatino di Freyung. Qui si possono acquistare pregiate opere artistiche artigianali. Quest’anno ospita anche uno champagne bar. Dal 17 novembre al 23 dicembre 2017.
  • Reggia di Schönbrunn, Mercatino natalizio della Cultura: si tratta di uno dei mercatini di Natale più belli di Vienna. Qui nel bellissimo cortile d’onore della Reggia, residenza della Principessa Sissi, intorno al grande albero di Natale, vengono allestite le classiche casette in legno dove trovare tanti prodotti di artigianato artistico, decorazioni natalizie realizzate a mano e manufatti tradizionali. Non mancano gli squisiti prodotti gastronomici viennesi e le attività per bambini, con il laboratorio natalizio. Quello di Schönbrunn è uno dei mercatini più visitati dai turisti. Dopo il Natale si trasforma in un Mercatino del Nuovo anno. Dal 18 novembre al 26 dicembre 2017.
  • Mercatino natalizio am Spittelberg: il mercatino si svolge nell’omonimo quartiere, tra romantiche viuzze acciottolate, ed è il più amato dai viennesi. Qui si trovano molti prodotti di artigianato artistico e di oggettistica varia, molte idee regalo di gastronomia e tanti chioschi di glühwein. E’ l’unico in cui ci si può attardare un po’ di più. Dal 16 novembre al 23 dicembre 2017.
  • Mercatino invernale di fronte alla Ruota panoramica: immancabile la tappa alla famosa Ruota Panoramica di Vienna. Anche qui viene allestito un mercatino all’interno del Villaggio natalizio. Qui tutto è all’insegna del divertimento, con il “Prater in versione rock”. Qui fino all’8 gennaio i bambini possono trascorrere il tempo tra divertenti corse sulle giostre, intrattenimento musicale dal vivo – dal gospel al soul, al pop – e un divertente programma di spettacoli. Dal 18 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.
  • Mercatino natalizio nella Stephansplatz: nella cornice della bella Stephansplatz dominata dalla cattedrale, trovate invece un’atmosfera più tradizionale. Il mercatino si compone di 40 stand che offrono prodotti tipici austriaci. Dal 17 novembre al 26 dicembre 2017.

Innsbruck

Mercatino di Natale a Innsbruck (Thinkstock)

Immancabile la visita ai mercatini di Innsbruck. La città austriaca ne propone 6: Christkindlmarkt Altstadt Innsbruck nel centro storico, il Christkindlmarkt Marktplatz, Christkindlmarkt Maria-Theresien-Straße, il Panorama Christkindlmarkt Hungerburg, Weihnachtströdlermarkt e il Mercatino di Natale di Wilten. Quello più famoso si tiene nel centro storico, nella piazza del Tettuccio d’Oro. Qui vengono allestite decine di casette in legno dove trovare una gran quantità addobbi per l’albero di Natale, opere d’artigianato artistico, prodotti in lana, giocattoli di legno e soprattutto tante golose specialità gastronomiche e l’immancabile glühwein ovvero il vin brulè. Visitare i mercatini di Innsbruck è anche l’occasione per vedere il bellissimo ed elegante centro storico della città. I mercatini di Natale di Innsbruck si terranno dal 15 novembre al 23 dicembre 2017, tutti i giorni con orari di massima dalle ore 11.00 alle ore 20.00. Il mercatino di Maria-Theresien-Straße rimane aperto fino al 6 gennaio 2018.

Salisburgo

Mercatino di Natale a Salisburgo (iStock)

La stupenda Salisburgo, città natale di Mozart, ospita uno dei mercatini natalizi più belli d’Europa. Ma sono da visitare anche quelli dei dintorni, bellissimi e imperdibili. Tra viuzze e piazze, l’elegante centro storico barocco della città si austriaca si trasforma in un luogo magico con le luci e le musiche del Natale. Un’esperienza da non perdere per nulla al mondo. Ecco i mercatini di Natale 2017 in programma a Salisburgo e dintorni:

  • Mercatino di Gesù Bambino (Christkindlmarkt), è il mercatino più grande, allestito nella centrale ResidenzPlatz di Salisburgo, vicino al Duomo, propone artigianato di qualità e tanta gastronomia Dal 23 novembre al 26 dicembre;
  • Mercatino di Natale nella Mirabellplatz, un piccolo mercatino oltre il fiume Salzach sempre in città, vicino al Castello di Mirabell, con programma musicale natalizio nella vicina chiesa di Sant’Andrea. Dal 23 novembre al 24 dicembre 2017;
  • Mercatino Sternadvent, un caratteristico mercatino allestito nel cortile della Sternbrau, la locanda famosa per la birra tradizionale di Salisburgo, nella città vecchia, tra la Getreide e la Griesgasse. Dal 17 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.
  • Mercatino nel Castello di Hellbrunn, poco più di 4 km dal centro di Salisburgo, nele camopagne circostanti troviamo questo splendido mercatino allestito nel cortile del Castello di Hellbrunn, con prodotti tipici di qualità e la mostra dei presepi, dal 23 novembre al 24 dicembre 2017.

Linz

Mercatino di Natale di Linz (c_pichler, CC BY-SA 2.0, Flickr)

Per le vostre visite ai mercatini di Natale 2017 non dovete perdervi quello di Linz, città dell’Alta Austria. Nel cuore di un bellissimo paesaggio naturale, vicino al Parco nazionale Kalkalpen, trovate questa elegante città austriaca attraversata dal Danubio, che nel periodo natalizio si illumina delle magiche luci di Natale e si anima con le tradizionali casette in legno dei mercatini, che offrono tanti prodotti tipici. Da visitare insieme ai musei e monumenti della città. A Linz vengono allestiti due mercatini di Natale: in Volksgarten e Hauptplatz, dal 18 novembre al 24 dicembre 2017.

Graz

Graz (Taxiarchos228, CC BY 3.0, Wikicommons)

Nel centro di Graz, capoluogo della Stiria, si tengono ben 12 mercatini di Natale e una gran quantità e varietà di eventi e manifestazioni dedicati al Natale. I mercatini propongono prodotti di artigianato e anche interessanti oggetti di design. Il mercatino principale è quello del Bambin Gesù in Hauptplatz. A Kleine Neutorgasse c’è il mercatino dell’Avvento per bambini, con la giostra, la grande ruota panoramica e tanti giochi. I visitatori possono spostarsi da un mercatino all’altro grazie al trenino turistico coperto che attraversa le vie del centro storico. C’è anche il villaggio Winterworld in piazza Mariahilf, con un’altra ruota panoramica e una grande pista di pattinaggio su ghiaccio, dove praticare anche altri sport. Da vedere anche la via dei presepi che conduce al presepe di ghiaccio nel cortile del Landhaus. Il periodo di massima di svolgimento dei mercatini va dal 17 novembre al 24 dicembre 2017.

Voralberg

Mercatino di Natale Dornbirn, Voralberg (Foto di Böhringer Friedrich, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Un’altra zona dell’Austria molto interessante per i mercatini di Natale 2017, è quella del Voralberg, nella parte occidentale del Paese, fino al Lago di Costanza. Qui durante l’Avvento le cittadine si animano di romantici mercatini natalizi, resi ancora più suggestivi dai centri storici medievali, dal paesaggio tipico di montagna e da quello del vicino lago. Da non perdere una visita alle città e ai mercatini natalizi di: Bregenz, Dornbirn, Schwarzenberg, Feldkirch e Bludenz. Il periodo di massima va dal 17 novembre al 23 dicembre 2017 (o fino alla Vigilia di Natale)

Carinzia

Sankt Veit an der Glan, Carinzia, Austria (Johann Jaritz, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Concludiamo la rassegna sui mercatini di Natale 2017 in Austria con una bellissima regione del Sud-est del Paese: la Carinzia, al confine con il Friuli Venezia Giulia. Qui trovate tante cittadine incantevoli, come Villach e Klagenfurt, con pittoresche casette colorate, chiese medievali e tanti corsi d’acqua, tra fiumi, torrenti, laghetti e laghi, su tutti il Wörthersee., il lago più grande compreso tra Villach e Klagenfurt. Il mercatino dell’Avvento di Villach, con la città interamente ricoperta di luminarie, vi farà entrare in una fiaba, tra giocattoli in legno, oggetti fatti a mano, canti natalizi e leccornie. A Klagenfurt viene allestito sulla Neue Platz il grande Christkindlmarkt, uno dei più popolari in Austria, dove passeggiare tra il profumo di biscotti e dei dolci “Lebkuchen” appena sfornati e quello del vin brulè. Un altro mercatino da visitare è quello di Velden, sulle rive del lago Wörthersee. Infine non perdete lo spettacolare mercatino natalizio in mezzo al lago al Millstätter See (Lago di Millstatt), nella città di Millstatt, dove al “Kap 4613” bancarelle e chioschi del vin brulè vengono allestiti su una terrazza galleggiante. Qui vengono servite molte specialità quali il sidro brulè (Glühmost), il wurstel di Natale “Weihnachtskrainer”, il pane austriaco, le caldarroste e l’arrosto di maiale. I bracieri scaldano l’aria, tra profumi di legno e aghi di pino. Il periodo dei mercatini va dal 17/18 novembre al 23/24 dicembre 2017; il mercatino sulla zattera dal 1° dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.

VIDEO: Mercatino di Natale di Vienna

Impostazioni privacy