Mercatini di Natale 2017: i più belli in Svizzera

Mercatini di Natale: Zurigo (iStock)

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale 2017 più belli e imperdibili d’Europa. Allestiti in belle città d’arte o in pittoreschi paesini, con tanti prodotti tipici, spettacoli e luminarie incantevoli, visitare un mercatino di Natale vi porterà in una favola. Dopo avervi mostrato i mercatini di Natale 2017 più belli di Austria e Germania, andiamo in Svizzera.

Mercatini di Natale 2017 in Svizzera

Ecco una rassegna dei mercatini di Natale 2017 da vedere in Svizzera. Luoghi dove ritrovare la magia di quando eravamo bambini. Vi ricordiamo anche i mercatini di Natale 2017 più belli in Europa da visitare durante il Ponte dell’Immacolata.

Zurigo

Mercatino di Natale a Zurigo (iStock)

La città di Zurigo ospita ben 4 mercatini di Natale e un villaggio sul ghiaccio.

  • Mercatino del centro storico, Niederdorf. Il mercatino di Natale più antico di Zurigo si svolge nel cuore del “Niederdorf”, come viene chiamata una parte del centro storico della città. Bancarelle e casette in legno sono distribuite tra la Niederdorfstrasse, la Hirschenplatz e un cortile interno, il Rosenhof. Un mercatino da vedere anche solo per una passeggiata tra gli stand addobbati a festa. Qui troverete tante idee regalo, dagli oggetti di artigianato all’abbigliamento. Non mancano il vin brulé e le altre golosità enogastronomiche. Periodo: dal 23 novembre al 23 dicembre 2017.
  • Christkindlimarkt in Stazione Centrale. Nella Stazione Centrale (Hauptbahnhof) di Zurigo si tiene un mercatino di Natale coperto, tra i coperti più grandi d’Europa. Ospita 150 bancarelle con tanti prodotti di artigianato, giocattoli, regali, addobbi natalizi e golosità gastronomiche, come i dolci alla cannella. Al centro del mercatino c’è il grande albero di Natale, alto 15 metri, addobbato con migliaia di scintillanti cristalli Swarovski. Periodo: dal 23 novembre al 24 dicembre 2017.
  • Mercatino di Werdmühleplatz. Il mercatino di Natale della Werdmühleplatz si trova a pochi passi dalla Stazione centrale. La sua caratteristica principale sono i cori di natalizi tradizionali che vengono messi in scena su un grande palco a forma di albero di Natale, dove i cantanti si dispongono su diversi piani proprio come in un coro di chiesa. L’albero.palco è addobbato con luci e festoni ed è chiamato il “Singing Christmas Tree”. Questo luogo è molto amato dagli abitanti di Zurigo. Un mercatino ideale per famiglie, con giostre per bambini e vin brulé per i genitori. Dal 23 novembre al 23 dicembre 2017.
  • Wienachtsdorf davanti al Teatro dell’Opera. Vicino al Lago di Zurigo, sulla Sechseläutenplatz, davanti al Teatro dell’Opera, si trova uno dei mercatini di Natale più grandi della città. Si tratta di un vero e proprio villaggio natalizio, con casette di legno con prodotti tipici e la pista di pattinaggio su ghiaccio. Il mercatino propone oggetti di artigianato artistico, gioielli, prodotti di design, articoli regalo originali e insoliti. Tante le attività e animazioni per bambini. Ampia l’offerta gastronomica, con tante prelibatezze e vin brulè. Dal 23 novembre al 23 dicembre 2017.

Basilea

Mercatino di Natale di Basilea (iStock)

A Basilea si svolge il mercatino di Natale più antico e tradizionale della Svizzera. Nel cuore della città vengono allestiti due mercatini: uno sulla Barfüsserplatz, nei pressi della Chiesa Barfüsserkirche, e l’altro sulla Münsterplatz accanto alla cattedrale, simbolo della città, dove viene addobbato il grande albero di Natale, da Johann Wanner uno dei maggiori produttori di decorazioni al mondo. In entrambe le piazze artigiani e venditori propongono oggetti di artigianato, idee regalo, giocattoli in legno, addobbi natalizi e specialità gastronomiche come i waffel, il vino caldo speziato, i waffel, i Läckerli (tipici biscotti di Basilea) e i wurstel grigliati. Periodo: dal 23 novembre al 23 dicembre 2017.

Berna

Mercatino di Natale a Berna (iStock)

A Berna, capitale della Svizzera, il mercatino di Natale viene allestito in Waisenhausplatz, una delle più belle della città e Patrimonio Unesco. Il mercatino offre una gran varietà di prodotti tipici natalizi dell’artigianato svizzero, ome oggetti in legno, luci profumate, i fiori secchi, gioielli. Molte le proposte prelibatezze gastronomiche come il sidro caldo, il vin brulè, le caramelle e il pan di zenzero. Periodo: dal 2 al 24 dicembre 2017.

Lucerna

Lucerna a Natale ((iStock)

Il mercatino di Natale di Lucerna, in Svizzera, sul lago dei Quattro Cantoni o lago di Lucerna è un altro splendido mercatino da non perdere. Nel periodo dell’Avvento tutto il centro storico si trasforma in un grande mercato natalizio, con bancarelle e casette ad ogni angolo, strada e piazza. I visitatori sono accolti la Mercato del Bambin Gesù già alla stazione ferroviaria. L’altro mercatino è in Franziskanerplatz. A Lucerna trovate prodotti di artigianato, tra cui le immancabili lampade ad olio e le candele, poi capi di abbigliamento e prodotti gastronomici tipici. Periodo: Mercato del Bambin Gesù dal 23 novembre al 24 dicembre 2017; Mercato di Franziskanerplatz dal 2 al 20 dicembre 2017.

Losanna

Mercatino di Natale a Losanna (Flavio Vallenari, iStock)

Suggestivo e imperdibile è il mercatino natalizio di Losanna, allestito in varie zone del centro: piazza Saint-François, intono alla chiesa, Piazza Pépinet e al Flon. Le casette in legno offrono tanti prodotti tipici, oggetti di artigianato, idee regalo, dolciumi, vino caldo. Accanto ai classici eventi dedicati al Natale, da metà novembre a fine dicembre, si tiene in città Festival Lausanne Lumières, il Festival delle luci. Mercatino: dal 23 novembre fino al 24 dicembre 2017. Festival delle luci dal 23 novembre al 31 dicembre 2017.

Stein am Reihn

Stein am Rhein (Von Adrian Michael, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Assolutamente da visitare il mercatino di Natale dello splendido paese medievale di Stein am Rhein, nel Canton Sciaffusa, tra il Reno e l’estremità occidentale del Lago di Costanza (Untersee). Nel periodo natalizio il paese si trasforma nella “città dei racconti e delle fiabe”, Märlistadt, con tanti eventi dedicati alle favole e le vetrine dei negozi allestite con raffigurazioni della fiaba scelta come tema dell’anno. Le casette di legno del mercatino si snodano per le vie e le piazze della città sotto le tipiche case medievali con le pareti a graticcio. Dal 6 al 31 dicembre 2017.

San Gallo

San Gallo, chiesa di San Lorenzo a Natale (iStock)

Sempre nella zona del Lago di Costanza, è da visitare anche il caratteristico mercatino di Natale di San Gallo, la città svizzera famosa per il pizzo e dal bellissimo centro storico, Patrimonio Unesco. Il mercatino si chiama Romantischer Weihnachtsmarkt St.Gallen e si snoda tra le vie della città vecchia, tra la cattedrale e il Waaghaus, illuminate da centinaia di stelle “AllerStern“. Le bancarelle del mercatino propongono oggetti di artigianato artistico locale, dal pizzo al legno, addobbi natalizi, specialità gastronomiche come la raclette, tipico formaggio locale, e la bratwurst di San Gallo. Per scandalrsi punch caldo e vin brulè. Vengono organizzate visite guidate alla città. Dal 30 novembre al 23 dicembre 2017.

St. Moritz

St Moritz (Bphstm, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Anche l’elegante cittadina di St Moritz, meta di vacanze vip dell’Engadina, organizza tipici mercatini di Natale. Le bancarelle sono allestite nel centro pedonale e propongono esclusivi oggetti di artigianato locale, addobbi natalizi e idee regalo originali, dolciumi e altri prodotti tradizionali. Periodo dal 6 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018. La pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Rosatsch è aperta fino al 25 febbraio 2018.

Montreux

Mercatino di Natale a Montreux, Lago di Ginevra (Switzerland Tourism)

Sulle sponde del Lago di Ginevra è da visitare lo splendido mercatino natalizio di Montreux, rinomata località turistica. Qui proprio in riva al lago sono allestite le casette in legno dove gli artigiani propongono le loro creazioni originali. Potete acquistare oggetti tradizionali, giocattoli, capi di abbigliamento e perfino gioielli, insieme alle decorazioni per l’albero e il presepe. Tante e golose le specialità gastronomiche. A Montreux vengono organizzate anche visite guidate nei dintorni. Apertura del mercatino: dal 23 novembre al 24 dicembre 2017.

Rapperswil

Mercatino di Natale a Rapperswil (Roland zh, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Da non perdere, infine, il bellissimo mercatino natalizio di Rapperswil, cittadina medievale sulle sponde del Lago di Zurigo. Il mercatino con 230 bancarelle, illuminato da fiabesche luci di Natale, è allestito nella città vecchia e sul lungolago, insieme al presepe con le statuine in legno. Al mercatino si possono acquistare oggetti di artigianato locale, addobbi natalizi, statuine del presepe in legno, candele e prodotti gastronomici. Dal 15 al 23 dicembre 2017.

VIDEO: Mercatini di Natale a Zurigo

Impostazioni privacy