ViaggiNews

Mercatini di Natale 2017 low cost: economici e bellissimi

giovedì, 21 settembre 2017

mercatini di natale 2017 low cost

Mercatino di Natale a Dresda (Dittrich, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Dove trovare i mercatini di Natale 2017 low cost? Non è presto organizzare la visita ad un bellissimo mercatino di Natale. Anzi è bene che vi prepariate per tempo se volete trovare posto nei viaggi organizzati e soprattutto tariffe vantaggiose. Le città dei mercatini sono mete ambitissime a dicembre e non tutti i mercatini proseguono la loro attività nel periodo delle vacanze natalizie, anzi quelli in Europa chiudono di solito la Vigilia di Natale, perché sono mercatini dell’Avvento. Solo in Italia rimangono aperti fino all’Epifania. Pertanto, se il vostro sogno è visitare un caratteristico mercatino natalizio dell’Austria o della Germania, dovete muovervi per tempo.

Vi abbiamo già segnalato i mercatini di Natale 2017 da visitare per il Ponte dell’Immacolata, In Italia e in Europa. Qui vogliamo segnalarvi i mercatini di Natale 2017 low cost, bellissimi da vedere senza spendere una fortuna.

Mercatini di Natale 2017 low cost: dove andare

Ecco i mercatini di Natale 2017 low cost in Europa e in Italia, mete da sogno dove prepararsi per la festa più bella dell’anno.

Dresda

Mercatino di Natale a Dresda (Wifö, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Quello di Dresda è uno dei mercatini di Natale più belli e antichi d’Europa. Si chiama Striezelmarkt ed è ritenuto uno dei più antichi mercatini natalizi della Germania, fondato nel 1434. Il mercatino si tiene nel centro di Dresda durante il periodo dell’Avvento con tanti visitatori da tutto il mondo. Il nome Striezelmarkt viene da Strüzel or Stroczel, il nome di un dolce tipico venduto al mercatino oggi conosciuto come Stollen o Christstollen, Weihnachtsstollen, ovvero il tipico dolce natalizio tedesco preparato con una pasta dolce lievitata molto ricca di burro e farcito con canditi, uvetta, mandorle e frutta secca, ricoperto di zucchero a velo o glassa di zucchero. Viene preparato in diverse versioni in tutta la Germania, ma quello tradizionale e tipico viene venduto a Dresda. Viene anche allestita la piramide natalizia più alta del mondo (14 metri). Il mercatino di Natale a Dresda può considerarsi low cost, grazie alle numerose offerte di pacchetti vacanza. Si svolgerà dal 29 novembre al 24 dicembre 2017.

Praga

Mercatino Natale a Praga (Getty Images)

Un altro mercatino di Natale bellissimo e imperdibile è quello di Praga. Qui nella centralissima Piazza della Città Vecchia, Staroměstské náměstí, intorno al monumento a Jan Hus e sotto il grande albero di Natale, viene allestito uno dei mercatini più belli d’Europa. Non è l’unico della città, diversi mercatini vengono aperti in altre zone, come quelli di Piazza Venceslao (Václavské náměstí) e di Piazza della Repubblica (Náměstí Republiky. Il più famoso rimane comunque quello della Piazza della Città Vecchia, dove acquistare tanti prodotti tipici natalizi cechi, come le tradizionali decorazioni natalizie, i biscotti natalizi cechi, le tovaglie, la cristalleria boema, gli incensi e il pot-pourri natalizio ceco chiamato purpura. Un mercatino davvero originale, accompagnato da spettacoli, concerti e cori natalizi. Parga è una meta low cost per i mercatini di Natale grazie ai voli low cost e ai pacchetti vacanza. Il mercatino di Natale è in programma dal 20 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.

Cracovia

Mercatino di Natale a Cracovia (iStock)

Un’altra bellissima ed economica meta per i mercatini di Natale è la città di Cracovia, con il suo elegante centro storico, ricco di monumenti. Qui il mercatino è allestito a Rynek Glowny, la piazza principale della città dove sorge la spettacolare Basilica di Santa Maria, e nel resto del centro storico. Vengono offerti molti prodotti tipici e giocattoli artigianali. Un posto un po’ freddo in inverno, ma che merita di essere visitato per la bellezza della città che nel periodo natalizio acquista un’atmosfera magica. Il mercatino di Cracovia si terrà dal 24 novembre al 26 dicembre 2017.

Budapest

Mercatino di Natale a Budapest

Dopo Praga, un altro classico mercatino natalizio low cost in Europa è quello di Budapest. Qui trovate diversi mercatini di Natale, il più bello e famoso è quello di Piazza Vörösmarty, ma è da vedere anche quello della Basilica di Santo Stefano. Trovate tanto artigianato locale, gastronomia e prodotti tipici, e quando siete stanchi e soprattutto infreddoliti dopo tanto girare potete trovare rifugio nelle acque bollenti di uno dei tanti stabilimenti termali. La città, poi, è ricca di monumenti e scorci stupendi. Grazie ai voli low cost e ai pacchetti promozionali è una meta non troppo costosa. Il mercatino di Natale di Budapest sarà aperto dal 10 novembre 2017 al 31 dicembre 2017.

Zagabria

Mercatino di Natale a Zagabria (Branko Radovanović, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Il mercatino di Natale di Zagabria è uno dei più caratteristici d’Europa. Viene allestito nella città bassa di Zagabria, Piazza Bano Josip Jelacic, insieme ad un gigantesco albero di Natale e un grande palco per spettacoli e concerti all’aperto. Piazza Europa (Europski trg) è l’altro luogo della città dove si festeggia il Natale con il mercatino tradizionale, stand gastronomici, musica, mostre e spettacoli. Grazie alla relativa vicinanza con l’Italia, ai voi low cost e ai viaggi organizzati, la capitale della Croazia è facilmente raggiungibile, senza spendere molto. Anche il costo di cibo e soggiorno a Zagabria è contenuto. Il mercatino è in programma dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Tallinn.

Mercatino di Natale a Tallinn (Marit & Toomas Hinnosaar – Flickr, CC BY 2.0, Wikipedia)

La capitale dell’Estonia,Tallinn, ha un meraviglioso mercatino di Natale. Nel bellissimo centro storico Patimonio Unesco della città baltica viene allestito un mercatino natalizio che sembra uscito da una favola. Si svolge nella centrale Piazza Raekoja, la Piazza del Municipio, nella Città Vecchia, circondata da spettacolari palazzi storici, sotto il grande albero di Natale. Quando c’è la neve, poi, l’atmosfera è ancora più magica e rende più sopportabile il freddo pungente. Il mercatino propone oggetti di artigianato, capi di abbigliamento, candele, prodotti gastronomici e gli oggetti e monili in ambra del Baltico.Tallinn è diventata una popolare meta turistica, grazie ai tanti voli low cost che la collegano con il resto d’Europa. Il mercatino sarà aperto dal 17 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Levico Terme

Mercatino di Levico Terme (visitvalsugana.it)

Passando all’Italia, il mercatino di Natale di Levico Terme ,in provincia di Trento, è molto particolare e permette di essere visitato senza spendere troppo. La sua particolarità sta nel fatto di essere allestito nel Parco secolare degli Asburgo, tanto che viene chiamato anche mercatino asburgico. Qui le casette in legno sembrano tante piccole baite di un bosco da fiaba, circondate da alberi secolari e ancora più belle quando vengono ricoperte dalla neve. Il mercatino di Natale asburgico di Levico Terme prevede decine di casette in legno che propongono oggetti di artigianato locale e soprattutto tante prelibatezze gastronomiche, come la polenta cucinata sul posto dagli esperti polentari della zona. Vengono organizzate anche dimostrazioni pubbliche di creazioni tradizionali artigiane. I più piccoli possono accarezzare gli asinelli della vicina fattoria e incontrare Babbo Natale per consegnargli la letterina con i propri desideri. Nel centro di Levico viene allestito il “Presepe vizin a cà” e una mostra di oltre cento presepi di artigianato locale e nazionale.Il mercatino si terrà dal 25 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.

Rovereto

Mercatino di Natale di Rovereto

Altro mercatino di Natale imperdibile e low cost, sempre in Trentino, è quello di Rovereto. Anche qui vengono allestite le casette in legno che propongono artigianato e prodotti tipici, nel suggestivo scenario del centro storico, tra bastioni medievali e palazzi settecenteschi. Il mercatino propone oggettistica natalizia, abbigliamento, prodotti di artigianato artistico locale, dolci e tanti altri prodotti gastronomici. Per promuovere il dialogo e l’incontro tra i popoli, il mercatino natalizio di Rovereto ospita anche artigiani e artisti da diversi Paesi del mondo (Natale dei Popoli). Il mercatinosi svolge in diverse piazze del centro storico e propone spettacoli, concerti, cori, giochi di luce, un grande albero di Natale alto 18 metri e una mostra di presepi da tutto il mondo. Il mercatino natalizio di Rovereto sarà aperto dal 25 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.

Perugia

Perugia (iStock)

Nel bellissimo centro storico medievale della città di Perugia si tiene uno splendido mercatino di Natale, dove acquistare tanti oggetti di artigianato locale e soprattutto tanti prodotti tipici della squisita gastronomia locale. Un’occasione anche per visitare la città e i suoi monumenti, non lontana da Roma. Il mercatino di Natale di Perugia si terrà all’interno della Rocca Paolina, dall’8 dicembre 2017 a 7 gennaio 2018.

Candelara

Festa delle Candele di Candelara, Pesaro (www.candelara.com)

Infine, da non perdere la suggestiva Festa delle Candele a Candelara, “Candele a Candelara“, in provincia di Pesaro, nelle Marche. Un suggestivo borgo medievale che durante i finesettimana del periodo dell’Avvento e nei giorni del Ponte dell’Immacolata si trasforma in un luogo incantato, con tante candele accese e lo spegnimento dell’illuminazione elettrica per rendere l’atmosfera ancora più suggestiva. Nel borgo sono allestite le bancarelle del mercatino natalizio, dove vengono vendute candele, decori natalizi, capi di abbigliamento e oggetti di artigianato, insieme a tanti golosi prodotti gastronomici. Da non perdere. Il mercatino e la Festa delle Candele di Candelara si terranno nei seguenti giorni: 25-26 novembre e 2, 3, 8, 9, 10 dicembre 2017, dalle 10.00 alle alle 21.00. Lo spegnimento programmato delle luci alle 17.30 e alle 18.30.

VIDEO: Mercatino di Natale di Dresda

Tags:

Altri Articoli Interessanti: