Mercatini di Natale 2017: i più belli in Germania

Mercatino di Natale a Marienplatz, Monaco di Baviera (iStock)

Mercatini di Natale 2017: manca poco più di un mese e mezzo all’apertura dei mercatini dell’Avvento. Nelle principali città europee aprono tra la metà a la fine di novembre per concludersi il giorno della Vigilia di Natale, quando ormai regali e decorazioni per la casa sono state acquistate. In Italia, invece, rimangono aperti fino al 6 gennaio durante tutto il periodo natalizio. Se volete visitare un mercatino di Natale in Europa, uno di quelli bellissimi che vi sia capitato di vedere in tv, sul web o su una rivista, dovete cominciare ad organizzarvi. I viaggi, infatti, vanno a ruba e per noi italiani il periodo ideale è ovviamente la festività dell’Immacolata che quest’anno regalerà un bel ponte per allungare il weekend.

Vi abbiamo già segnalato i mercatini di Natale 2017 più belli in Europa da visitare durante il Ponte dell’Immacolata, qui invece entriamo più nello specifico e vi segnaliamo i mercatini di Natale da vedere in Germania.

Mercatini di Natale 2017: i più belli in Germania

Dopo i mercatini di Natale 2017 più belli in Austria ecco quelli della Germania, da vedere almeno una volta nella vita.

Monaco di Baviera

Natale a Marienplatz, Monaco di Baviera (Alexander Hassenstein/Getty Images)

Il mercatino natalizio più famoso della Germania, e uno tra i più belli d’Europa, è quello di Monaco di Baviera. Risalirebbe al XIV secolo, ma solo dal 1972 viene allestito nella grande Marienplatz, la piazza del Municipio, e non è il solo, in molte altre strade e piazze della città vengono allestiti mercatini natalizi, con spettacoli, cori ed eventi a tema. A Monaco, città cattolica, è molto sentita anche la tradizione dei presepi, esposti al mercatino intorno alla Fontana Richard-Strauss nella Neuhauser Straße. Nel principale mercatino natalizio trovate una quantità enorme di casette in legno e bancarelle che offrono una infinità di prodotti, dall’artigianato alla gastronomia, per soddisfare tutti i gusti. Numerose sono anche le manifestazioni e gli spettacoli collaterali. Il mercatino di Natale di Monaco di Baviera è in programma dal 27 novembre al 24 dicembre 2017. Con i seguenti orari: da lunedì al sabato: dalle 10.00 alle 21.00; domenica: dalle 10.00 alle 20.00; il 24 dicembre: dalle 10.00 alle 14.00.

Norimberga

Norimberga, mercatino di Natale (iStock)

Tra i mercatini di Natale più suggestivi e antichi di Germania e d’Europa va assolutamente inserito quello di Norimberga. Nella città bavarese il Christkindlesmarkt, il mercatino di Gesù bambino, si svolge in Hauptmarkt (piazza del mercato), davanti alla Frauenkirche (Chiesa di Nostra Signora) e ha oltre 400 anni di storia. Secondo alcuni documenti il mercatino natalizio sarebbe nato tra il 1610 e il 1639, sviluppandosi dal mercato normale. Inizialmente il mercatino apriva il 4 dicembre, giorno di San Tommaso, poi, per via dell’alto afflusso di visitatori, dal 1973 la sua apertura è stata anticipata al venerdì precedente la prima domenica di Avvento. Dura circa un mese, fino alla Vigilia di Natale. La sua caratteristica sono i chioschetti in legno con il tettuccio di stoffa a righe rosse e bianche. Oltre 200 chioschi occupano tutta la piazza del Mercato proponendo oggetti di artigianato locale, addobbi natalizi, presepi, giocattoli tradizionali, abbigliamento, sciarpe, guanti, borse, cappelli e accessori in stile bavarese, ma soprattutto tantissime leccornie, dalla bratwurst, la salsiccia tipica bavarese, qui condita con maggiorana e cardamomo, ai biscotti allo zenzero, le mandorle tostate, il panpepato e gli altri dolciumi tipici di Natale, da gustare sul posto accompagnati da un bicchiere di buon glühwein, il vin brulè tedesco. Un tripudio di luci, colori, suoni e profumi. Nel periodo natalizio Norimberga si trasforma in una vera e propria città del Natale. Ogni anno attira milioni di visitatori da tutto il mondo. Periodo: dal 1° al 24 dicembre 2017.

Dresda

Mercatino di Natale a Dresda (Wifö, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Un altro mercatino imperdibile è quello di Dresda, tra i più antichi della Germania e d’Europa. Si chiama Striezelmarkt e contende il primato a Strasburgo, in quanto si ritiene sia stato fondato nel 1434. Il mercatino si tiene nel centro di Dresda, durante il periodo dell’Avvento, con tanti visitatori da tutto il mondo. Il nome Striezelmarkt viene da Strüzel or Stroczel, il nome di un dolce tipico venduto al mercatino oggi conosciuto come Stollen o Christstollen, Weihnachtsstollen, ovvero il tipico dolce natalizio tedesco preparato con una pasta dolce lievitata molto ricca di burro e farcito con canditi, uvetta, mandorle e frutta secca, ricoperto di zucchero a velo o glassa di zucchero. Viene preparato in diverse versioni in tutta la Germania, ma quello tradizionale e tipico viene venduto a Dresda. Viene anche allestita la piramide natalizia più alta del mondo (14 metri). Il mercatino di Natale a Dresda può considerarsi low cost, grazie alle numerose offerte di pacchetti vacanza. Si svolgerà dal 29 novembre al 24 dicembre 2017.

Stoccarda

Mercatino di Natale a Stoccarda (WolfHD, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Il mercatino di Stoccarda con quasi 300 casette di legno è uno dei più grandi d’Europa. Si snoda dal Castello alla cattedrale gotica della città.  Offre prodotti di artigianato e artistici, idee regalo, abbigliamento, giocattoli e tante prelibatezze gastronomiche. Nella piazza principale è sovrastato da un grande abete addobbato. Il mercatino di Natale di Stoccarda è in programma dal 29 novembre al 23 dicembre 2017.

Francoforte

Mercatino di Natale di Francoforte (Daderot, Wikicommons CC0)

Spettacolare anche il mercatino di Natale di Francoforte sul Meno, si sviluppa dall’Haptwache, prosegue lungo il Römerberg e arriva sulle rive del fiume Meno. Davanti al Römer, l’antico comune della città viene allestito l’albero di Natale più grande della Germania. Il mercatino propone i classici oggetti di artigianato, ma anche design, libri, strumenti musicali e perfino automobili. Imperdibile la gastronomia. Il mercatino natalizio di Francoforte è in programma dal 27 novembre al 22 dicembre 2017.

Colonia

Mercatino di Natale a Colonia (Eremeev, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

La città di Colonia è una splendida meta per il periodo natalizio. La città con le sue dodici chiese romaniche e il Duomo imponente, massimo esempio di architettura religiosa gotica in Europa con le sue torri alte 157 metri, Patrimonio Unesco, diventa ancora più affascinante a Natale. I mercatini dell’Avvento vengono allestiti nel centro storico, sotto la Cattedrale e nelle vie e piazza circostanti. Una buona occasione per trovare prodotti tipici della zona, tra gastronomia e artigianato, e visitare gli splendidi musei e le gallerie d’arte di Colonia. Il mercatino natalizio è allestito dal 27 novembre al 23 dicembre 2017.

Berlino

Mercatino di Natale a Berlino, Gendarmenmarkt (Özgür Cam, CC BY 2.0, Flickr)

Non possiamo non citare i mercatini di Natale di Berlino. Nella capitale tedesca ne vengono allestiti ben 60, in varie zone della città. Ce ne sono per tutti i gusti, dai più tradizionali ai più innovativi. Mercatini con prodotti classici di artigianato e con idee regalo tradizionali, quelli che propongono prodotti biologici, mercatini con giostre, pitta di pattinaggio e curling. Da visitare i mercatini natalizi di Gendarmenmarkt, Charlottenburg e Alexanderplatz, la celeberrima piazza della ex Berlino Est, dove viene allestito il grande albero di Natale. Il periodo del mercatini natalizi a Berlino va di massima dal 27 novembre al 29 dicembre 2017 (24 dicembre chiuso).

Rothenburg ob der Tauber

Mercatino di Natale di Rothenburg ob der Tauber (traveljunction, CC By-SA 2.0, Flickr)

Un luogo delle fiabe. Visitare il mercatino di Natale nella incantevole cittadina medievale di Rothenburg ob der Tauber è come essere in un altro mondo, un mondo dei sogni. Il piccolo villaggio della Baviera già molto caratteristico e fiabesco di per sé, diventa ancora più magico a Natale. Arrampicato su un colle, attraversato da stradine acciottolate e circondato da mura storiche perfettamente conservate, con torri, bastioni e porte imponenti, Rothenburg ob der Tauber nonostante il nome un po’ complicato merita assolutamente di essere visitato. Non è lontano da Norimberga. Se in primavera, con i fiori al balconi, è delizioso, è durante il periodo natalizio che si trasforma in un luogo da favola. Uno di quelli dove abbiamo sempre sognato di andare da bambini. Il paese a Natale si veste d’incanto, con le bellissime luminarie e le casette in legno del mercatino.  Il mercatino si snoda tra Markplatz, la piazza del mercato dove si trova il municipio, la chiesa di St.-Jakob e il vicolo Grüner Markt. Periodo: dal 1° dicembre al 23 dicembre 2017.

Lindau

Mercatino di Natale a Lindau, sul Lago di Costanza (Foto Wolfgang Schneider, www.lindau.de)

Il mercatino natalizio di Lindau, sul Lago di Costanza (Bodensee) è uno dei più spettacolari di tutta Europa. Le casette di legno e le bancarelle vengono allestite sulla banchina del porto dell’isolotto antistante il centro di questa incantevole cittadina bavarese. Potete fare shopping tra le bancarelle e gustare la gastronomia tipica, affacciati sul Lago di Costanza, con le vette delle Alpi sullo sfondo. Molti gli eventi proposti nel periodo di svolgimento del mercatino natalizio: il tour della città con la sentinella notturna, concerti e spettacoli, l’allestimento di un bosco delle fiabe per grandi e piccini, con alti abeti che spargono il loro profumo. Locali e ristoranti della città propongono menu speciali natalizi e vendono prodotti gastronomici locali. Apertura dal 23 novembre al 17 dicembre 2017, dal giovedì alla domenica, dalle 11.00 alle 21.00. Chiuso il 26 novembre per commemorazione dei defunti.

Lago di Costanza

Mercatino di Natale a Costanza Achim Mende / Internationale Bodensee Tourismus GmbH)

Non solo Lindau, tante altre splendide cittadine tedesche allestiscono graziosi mercatini natalizi sulle rive del Lago di Costanza (Bodensee), compreso tra Germania, Svizzera e Austria. A Natale questo luogo diventa magico, oltre alla città di Lindau, dunque, non perdetevi gli altri mercatini con le luminarie che si riflettono sull’acqua, nelle città di Costanza, Meersburg, Friedrichshafen. Tutte organizzano attività e mercatini di natale, con le classiche casette in legno che propongono oggetti di artigianato in legno, il glühwein e i dolci speziati. I mercatini aprono a fine novembre e terminano a ridosso del Natale. Cittadine e mercatini sul Lago di Costanza sono visitabili con tour dedicati e crociere sul lago. Info sulle date: www.bodensee.eu/i-mercatini-di-natale.

vIDEO: Mercatino di Natale di Monaco di Baviera

Impostazioni privacy