CONDIVIDI
Mercatino di Natale 2017
Mercatino di Natale di Bressanone

I mercatini di Natale 2017 in Italia sono pronti ad accogliervi con il loro profumo di vin brulè e di castagne, a stupirvi con luci colorate, a deliziarvi con canti e cori e infine a conquistarvi con una squisita atmosfera natalizia. Anche i più scettici, i meno inclini gli acquisti, i più refrattari alle tradizioni natalizie non potranno essere affascinati da questa antica tradizione. Ma quali sono i Mercatini di Natale in Italia più belli? I mercatini di Natale 2017 di Merano? Bolzano? Quelli del Trentino Alto Adige? Vediamoli insieme.

La storia e la tradizione dei Mercatini

I mercatini di Natale infatti affondano le loro radici intorno al 1400 quando durante il periodo dell’avvento si organizzavano delle fiere in Germania con il nome di Mercato di San Nicola. Il primo mercatino di cui si ha attestazione ufficiale avvenne a Dresda nel 1434 che dopo la Riforma Protestante prese il nome di Christkindlemarkt. Questa forma si diffuse e nel 1570 abbiamo attestazione del mercato di Strasburgo e nel 1628 di quello di Norimberga. I mercatini di Natale sorsero e divennero consolidata usanza soprattutto in Germania, Austria, Svizzera e Francia.

E sono proprio questi i Paesi dove potrete visitare i mercatini più belli (qui i migliori mercatini d’Europa 2017). Ma ovunque andrete nel periodo dell’avvento troverete un mercatino ad aspettarvi, soprattutto se andrete nel Nord Europa.

E in Italia? La tradizione dei mercatini di Natale si è diffusa anche da noi sebbene molto più recentemente. Nel 1990 è nato quello di Bolzano e nel giro di pochi anni in tutte le località dell’Alto Adige si è diffusa questa tradizione. E proprio in quell’angolo d’Italia si concentrano i più bei mercatini di Natale d’Italia. Merito anche di un paesaggio naturale che arricchisce la fascinazione natalizia.

Andare per mercatini è inoltre un’ottima occasione per visitare una città in un periodo speciale dell’anno. Durante il periodo dell’avvento infatti le città si vestono a festa, aumentano gli eventi, i negozi ed i musei allungano il loro normale orario di apertura. Se pensate che possa essere un salasso economicamente parlando vi state sbagliando: alcuni mercatini sono molto low cost (ecco quali) ed organizzandovi con anticipo potete davvero spendere poco. Magari potete approfittare del Ponte dell’Immacolata per una fuga in un delizioso mercatino (qui i mercatini più belli per il Ponte dell’Immacolata).

Tutti i mercatini di Natale 2017 città per città

La tradizione dei mercatini di Natale si è rapidamente diffusa in tutta Italia. Non c’è città che durante il periodo delle feste natalizie non organizzi un mercatino natalizio: da Milano a Roma, da Firenze a Palermo. Ma se cercate quel fascino della tradizione del Nord Europa allora sono questi i mercatini dove dovete andare.

Mercatino di Natale di BOLZANO

mercatini di natale 2017
Bolzano

E’ il primo nella tradizione del Christkindlemarkt ad averto aperto i battenti ed indubbiamente è uno dei più belli nonché il più grande d’Italia. Lo spirito del Nord Europa qui si fa sentire particolarmente e dona a questo mercatino di Natale 2017 di Bolzano una buona dose di fascino e suggestione. Fra vin brulè e strudel di mele potrete girare fra le tipiche casette di legno alla ricerca di regali fra artigianato locale e delizie per il palato.

Apertura: dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018
Tutti i giorni fino alle 19.00

Per sapere tutto sul Mercatino Natale 2017 di Bolzano leggi anche:

Mercatino di Natale di AOSTA

mercatini di natale 2017
Mercatino di Natale di Aosta

Il Marché Vert Noel è il mercatino di Aosta che oltre a diffondere quel sapore autentico e fascinoso del Natale si trova in uno scenario incredibile dentro l’antico Teatro Romano. E’ l’unico mercatino d’Europa a svolgersi all’interno di un’area archeologica! Un posto quindi unico reso ancora più bello dalle torri medioevali della città e dal panorama delle montagne innevate all’orizzonte. Troverete prodotti dell’artigianato locale e dell’enogastronomia della regione.
Apertura: dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018
Orario: fino alle 20.00

Per tutte le info sul Mercatino di Aosta leggi qui:

Mercatino di Natale di TRENTO

mercatini di natale 2017
Mercatino di Natale di Trento

E’ uno dei primi della tradizione dei Christkindlemarkt in Italia. Il primo mercatino di Trento risale infatti al 1993. Da allora migliaia di turisti hanno visitato questa incantevole città nel periodo natalizio. Luci, profumo di vin brulè, tanto artigianato locale e delizie enogastronomiche nei due mercatini allestiti in città.
Apertura: dal 18 novembre 2017 al 6 gennaio 2018
Orari: fino alle 19.30
Dove: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti

Mercatino di Natale di BRESSANONE

Mercatino di Natale 2017
Mercatino di Natale di Bressanone

In Alto Adige nell’incantevole Bressanone i piedi dell’imponente Duomo cittadino ogni anno viene allestito il mercatino di Natale. Casette in legno, luci colorate, cori e concerti vi attendono in uno dei più deliziosi mercatini del Sud Tirol fra oggetti di legno, ceramiche dipiente e leccorni di ogni genere.
Apertura: dal 24 novembre 2017 al 6 gennaio 2018.
Tutti i giorni fino alle 19.00

Mercatino di Natale di VIPITENO

Mercatino di Natale 2017
Mercatino di Natale Vipiteno

Nell’incantevole cittadina medioevale di Vipiteno, nell’Alta Val d’Isarco, il mercatino prende vita fra i suoi antichi vicoli e davanti all’antica torre delle dodici. Qui l’artigianato locale mette in mostra le sue opere e l’enogastronomia locale si fa sentire nei suoi mille profumi.
Apertura: dal 24 novembre al 6 gennaio.
Orario tutti i giorni fino alle 19.00

Mercatino di Natale del LAGO DI CAREZZA


Uno scenario da favola per uno dei mercatini più belli d’Italia. Ci troviamo sul Lago di Carezza a circa 20 minuti da Bolzano, qui intorno al lago, le casette di legno assumono la forma ed i colori di grandi lanterne, che si riflettono nelle acque del lago. Prodotti tipici, sculture di neve e ghiaccio, artigianato del legno e tanto altro ancora da vedere mentre si beve del vin brulè accanto ad una grande stufa.
Apertura: nei fine settimana del 2-3 dicembre/ del 7-10 dicembre/ del 16-17 dicembre
Orario: fino alle 20.00

Mercatino di Natale del LAGO DI BRAIES


E’ uno dei laghi più affascinanti d’Italia e diventa un luogo davvero meraviglioso dove vivere il Natale. Ci troviamo in Alta Pusteria qui si trova lo splendido Lago di Braies che nel periodo dell’avvento è un piccolo gioiello dall’immenso fasciano. 30 artigiani locai offrono in vendita i loro prodotti tipici avvolti da luci soffuse e dal grande albero di Natale. Intrattenimento per i più piccoli e il giorno dell’apertura un grande concerto vi farà scivolare nella più squisita atmosfera di Natale.
Apertura: nei weekend del 2-3 dic/ 8-10 dicembre/ 16-17 dicembre
Orario: fino alle 18.00