Bagaglio a mano a pagamento: Ryanair condannata in Spagna

bagaglio a mano ryanair
Volo Ryanair (iStock)

Bagaglio a mano a pagamento: Ryanair condannata in Spagna. Clamorosa sentenza che potrebbe rivoluzionare tutto.

In Italia il bagaglio a mano a pagamento imposto da Ryanair, e poi da Wizz Air, è lecito secondo l’ultima decisione del Tar del Lazio che ha annullato le maxi multe dell’Antitrust alle due compagnie low cost, in Spagna no. Un tribunale di Madrid, infatti, ha condannato Ryanair per aver fatto pagare a una passeggera un supplemento per il trasporto a bordo del trolley.

La sentenza potrebbe di nuovo cambiare tutto. Cosa è successo.

Leggi anche –> Rivoluzione in aereo: liquidi in valigia e check in facciale

Ryanair condannata in Spagna per il bagaglio a mano a pagamento

Far pagare a bordo di un aereo il bagaglio a mano come la borsa grande o il trolley piccolo, che solitamente si portano in cabina, è illegittimo. Così ha stabilito un tribunale di Madrid, accogliendo il ricorso presentato contro Ryanair da una passeggera che aveva dovuto pagare alla compagnia low cost irlandese un supplemento, oltre al regolare biglietto, per imbarcare il trolley. Per effetto della sentenza, Ryanair dovrà restituire alla cliente i 20 euro del costo del supplemento, oltre agli interessi di mora.

Infatti, secondo il regolamento sul bagaglio a mano, introdotto da Ryanair un anno fa, per portare in cabina e riporre nella cappelliera, come si è sempre fatto, un trolley piccolo del peso massimo di 10 kg e di dimensioni 55x40x20 occorre acquistare il biglietto con tariffa priority (opzione di acquisto: “priorità e due bagagli a mano“). Si può portare in cabina gratuitamente solo una borsa piccola, di dimensioni 40x20x25, e le buste con gli acquisti al duty free prima dell’imbarco.

Il nuovo regolamento di Ryanair, subito imitato anche da Wizz Air, che a sua volta aveva introdotto regole simili per il bagaglio a mano a pagamento, aveva suscitato non poche proteste, da parte dei consumatori e l’attenzione dell’Antitrust italiano.

Wizz Air (iStock)

L”Antitrust, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, in un primo momento aveva sospeso le nuove regole in via cautelare, quindi aveva multato entrambe le compagnie per 4 milioni di euro, di cui 3 milioni a Ryanair e 1 milione a Wizz Air, con la motivazione di pratica commerciale scorretta.

Ne è nata una controversia, con i ricorsi delle due compagnie aree, finita davanti al Tar del Lazio, che alla fine ha dato ragione a Ryanair e Wizz Air, annullando le multe dell’Antitrust. La decisione è stata presa dalla prima sezione del Tribunale amministrativo del Lazio, con due diverse sentenze, depositate il 29 ottobre 2019.

Le sanzioni risalivano al 20 febbraio scorso. In una nota la stessa Antitrust spiegava che le modifiche apportate alle regole di trasporto del bagaglio a mano grande, il trolley, costituiscono una pratica commerciale scorretta in quanto ingannano il consumatore sull’effettivo prezzo del biglietto, non includendo più nella tariffa base un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo quale è il ‘bagaglio a mano grande’. La conseguenza è quella di un aumento del prezzo del biglietto aereo in modo non trasparente

La sentenza spagnola contro Ryanair

Ora, con la decisione del giudice spagnolo, che sembra pensarla come l’Antitrust italiano, può cambiare tutto di nuovo.

Il tribunale di Madrid, con stessa sentenza con cui ha condannato Ryanair alla restituzione del supplemento fatto pagare alla passeggera ha anche ordinato alla compagnia aerea low cost di ritirare la clausola che obbliga i passeggeri a pagare una tariffa aggiuntiva per il bagaglio a mano, come riporta Il Messaggero. Secondo i giudici la politica adottata dalla compagnia aerea irlandese sui bagagli a mano è illegittima, perché limita i diritti che il passeggero ha riconosciuti dalla legge all’Articolo 97 della legge spagnola sui trasporti.

Cosa succederà adesso nel resto d’Europa?

Altre informazioni sul bagaglio a mano a bordo dei voli low cost:


Continua a leggere tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy