Voli low cost: l’app che misura il bagaglio a mano con la realtà aumentata

voli low cost app bagaglio a mano
Bagaglio a mano (iStock)

Voli low cost: l’app che misura il bagaglio a mano con la realtà aumentata. La novità rivoluzionaria.

È arrivata una nuova app che cambierà radicalmente il vostro modo di volare, aiutandovi moltissimo nella preparazione del bagaglio, soprattutto se viaggiate con le compagnie aeree low cost. Si tratta di una applicazione che misura per voi il vostro bagaglio a mano grazie alla realtà aumentata. Ecco tutto quello che dovete sapere.

L’app che misura il bagaglio a mano per i voli low cost

Quando si tratta di prendere un volo low cost sappiamo tutti quanto è difficile riuscire a preparare il bagaglio con le dimensioni giuste e il peso massimo consentito. Le compagnie aree low cost, di massima, ci consentono di portare in cabina un trolley piccolo o bagaglio a mano grande, che possiamo riempire come una vera valigia, ma le cui dimensioni devono essere per forza ridotte, così come il peso di norma non può superare i 10 kg. Il trolley che si può portare in cabina ha più o meno le stesse dimensioni per ogni compagnia aerea, con minime variazioni, e di massima si può imbarcare gratuitamente, anche se dallo scorso anno Ryanair e Wizz Air fanno pagare un supplemento, o richiedendo l’acquisto di un biglietto con imbarco prioritario o pagando una tariffa aggiuntiva, sebbene non troppo esosa – una nuova politica dei bagagli che tuttavia per l’Antitrust è illegittima e che è in discussione anche davanti al Tar del Lazio. In merito si dovranno attendere le decisioni future.

voli low cost app bagaglio a mano
Partenza (Thinkstock)

Comunque, gratis o pagando un piccolo supplemento, tutti possiamo portare una piccola valigia o un piccolo trolley come bagaglio in cabina. Bisogna, tuttavia, fare molta attenzione alle dimensioni, perché se vengono superati i limiti di grandezza, ma anche quelli di peso, c’è il rischio di dover pagare penali o supplementi salati.

È vero che i rivenditori di borse e valigie mettono a disposizione borse e trolley su misura, tarati sulle misurazioni delle compagnie aeree. Tuttavia le compagnie aeree low cost non richiedono le stesse identiche dimensioni, possono esserci variazioni in lunghezza, profondità e altezza, sebbene piccole, inoltre basta davvero poco per sforare anche di pochissimi centimetri i limiti, semplicemente riempiendo troppo una valigia non rigida. Ecco allora che indovinare le giuste dimensioni e misure del bagaglio diventa cruciale per chi viaggia con le compagnie aree low cost imbarcando il solo bagaglio a mano.

Un problema che oggi è risolto grazie ad una app rivoluzionaria che misura esattamente le dimensioni del vostro bagaglio a mano grazie alla realtà aumentata, permettendovi di andare tranquilli in aeroporto.

Si tratta della app di Momondo, piattaforma già specializzata nella ricerca di voli e hotel low cost, che d’ora in avanti vi permetterà di misurare le dimensioni del vostro bagaglio a mano con lo smartphone, senza più bisogno del metro. È sufficiente selezionare la funzione “Check Bagaglio a Mano” e grazie alla realtà aumentata misurare il vostro bagaglio a mano, verificando se le dimensioni corrispondono a quelle ammesse dalla compagnia aerea con la quale avete scelto di viaggiare.

Come spiegavamo sopra, infatti, le dimensioni massime del bagaglio a mano variano a seconda della compagnia aerea. Grazie alla realtà aumentata della app di Momondo potrete verificare sul display del vostro smartphone le dimensioni del bagaglio a mano ammesse da ciascuna compagnia aerea e se corrispondono a quelle del vostro. In questo modo verificherete prima dei controlli in aeroporto se il vostro bagaglio da cabina rientra nei limiti consentiti e potrà essere accettato dalla compagnia aerea con cui avete scelto di viaggiare. Eviterete così brutte sorprese dell’ultimo minuto.

Per misurare le dimensioni del bagaglio a mano è sufficiente che aprire la app di Momondo e selezionare l’opzione “misura il tuo bagaglio. Viene quindi chiesto all’utente di inquadrare il bagaglio con la fotocamera per acquisirne le dimensioni. La funzione “Check Bagaglio a Mano” calcola in questo modo le dimensioni del bagaglio, lunghezza, larghezza, altezza ed eventuali sporgenze, poi le confronta con i requisiti delle varie compagnie aeree, mostrando se il bagaglio potrà essere accettato e portato in cabina oppure se sarà necessario imbarcarlo in stiva, per mancata corrispondenza delle dimensioni.

La funzione “Check Bagaglio a Mano” della app di Momondo è disponibile per sistemi operativi iOS e Android, per i seguenti dispositivi: iPhone SE e tutti i modelli dal 6s in poi, iPad Pro (9.7, 10.5 o 12.9) di prima e seconda generazione, iPad (2017) e dispositivi Android supportati da ARCore.

Un video spiega come misurare le dimensioni del bagaglio a mano con la app di Momondo

Altre informazioni sul bagaglio a mano:

Impostazioni privacy