Home Dove, come e quando Ryanair nuove regole sul bagaglio a mano da maggio 2019

Ryanair nuove regole sul bagaglio a mano da maggio 2019

ULTIMO AGGIORNAMENTO 23:35
CONDIVIDI

bagaglio a mano ryanair

Ryanair nuove regole sul bagaglio a mano da maggio 2019: i costi, il peso e le misure consentite

Cambiano nuovamente le regole sul bagaglio a mano di Ryanair e saranno in vigore da subito, ovvero da maggio 2019. Ora con la tariffa base si potrà imbarcare il proprio trolley, a patto di pagare 10 euro. Le precedenti norme di Ryanair, in vigore dallo scorso 1 novembre, avevano fatto infuriare passeggeri e associazioni di consumatori tanto che l’Antitrust aveva multato la compagnia in quanto riteneva illecito lo sponsorizzare tariffe che non includessero il trolley gratuito. Le nuove regole sul bagaglio a mano di Ryanair valide da maggio 2019 non sono certo una concessione a quanto rimproverato dall’Antitrust, ma sono un ulteriore cambiamento. Ryanair quindi rimette mano sulla questione peso, dimensioni e costi dei bagagli da poter portare in cabina.

Leggi anche -> Ryanair: cosa si può portare nel bagaglio a mano

Nuove regole 2019 sul bagaglio a mano di Ryanair: tariffe, costi, peso e dimensioni

Le regole sul bagaglio a mano che erano entrate in vigore lo scorso novembre prevedevano che se non si acquistava la tariffa priority, e quindi si volava con la tariffa base di Ryanair, il proprio trolley finiva in stiva. Le nuove regole sul bagaglio a mano introdotte da Ryanair a maggio 2019 prevedono sostanzialmente la stessa cosa: ovvero con la tariffa base si può portare con sé gratuitamente solo una borsetta, per il trolley da 10 kg bisogna pagare per mandarlo in stiva. 

Tutti i passeggeri hanno diritto a portare a bordo gratuitamente un piccolo bagaglio a mano, ovvero una borsa di dimensioni 40x20x25 centimetri, che deve essere sistemato sotto il sedile del passeggero. Quando si procede all’acquisto del biglietto di Ryanair si può scegliere fra due modalità: la base o il priority. Il priority costa dai 6 ai 12 euro e consente, oltre all’imbarco prioritario, la possibilità di portare gratis il bagaglio a mano – un trolley del peso massimo di 10 kg -in cabina.

Con la tariffa base invece avete compreso nel prezzo solo la possibilità di portare con voi in cabina solo una piccola borsa. Se  avete anche un trolley del peso massimo di 10 kg dovete mandarlo in stiva pagando il prezzo di 10 euro. Il costo di 10 euro è valido solo se l’opzione bagaglio in cabina la scegliete al momento della prenotazione del biglietto, se ci pensate tardi, quando siete già in aeroporto al banco del check in, il prezzo è di 20 euro, e se l’intuizione di portare con voi in cabina vi viene al gate d’imbarco dovrete pagare 25 euro.