Bagaglio a mano Ryanair regole 2019: dimensioni, quanto si paga, priority

regole ryanair bagaglio a mano

Nuove regole per il bagaglio a mano Ryanair 2019: come funziona, i costi, il peso, le misure, le tariffe priority e tutto quello vietato portare a bordo

Ryanair rimette nuovamente mano alle sue norme sul bagaglio a mano e sulla questione costi, misure e dimensioni di trolley,  borse e buste del duty free che si possono portare in cabina. Da maggio 2019 sono infatti state pubblicate sul sito della Ryanair nuove regole sul bagaglio a mano, norme in realtà molto simili a quelle finora in vigore, ossia senza priority non si può portare il proprio trolley con sé a bordo. Quando si prenota online il proprio biglietto con Ryanair bisogna fare attenzione a cosa si clicca per non incappare in costosi errori o scegliere servizi che non servono: ecco quindi spiegato nel dettaglio come funziona passo per passo la questione del bagaglio a mano di Ryanair, le dimensioni e il peso, quanto si paga e tutto sulla tariffa priority.

Come funzionano le nuove regole 2019 di Ryanair sul bagaglio a mano

La Ryanair è intervenuta a modificare il suo regolamento sul bagaglio a mano senza fare un annuncio ufficiale, ma limitandosi a delle modifiche sul sito e inviando una mail a tutti coloro che avevano già acquistato un volo. Per tutti gli altri che da maggio 2019 vorranno comprare un biglietto con Ryanair si troveranno di fronte a delle nuove regole, ecco come funzionano.

Quando prenotate sul sito di Ryanair una volta selezionate la data e la tratta avrete davanti a voi la scelta di diversi orari di partenza ognuno a un prezzo differente.

regole ryanair 2019

Una volta scelto il vostro volo dovrete spuntare la tariffa prescelta: standard, plus e flexi plus. Se non avete particolari esigenze (ulteriore bagaglio da 20 kg in stiva o date flessibili) cliccate sulla opzione standard.

tariffa regole ryanair 2019

A questo punto potete scegliere il posto – scelta a pagamento – o scegliere l’assegnazione casuale – gratuita.

posto regole ryanair 2019

Dopo di ché arriviamo alla questione del bagaglio a mano.Potete scegliere l’opzione: bagaglio a mano piccolo, priorità e due bagagli a mano, bagaglio piccolo e bagaglio in stiva.  Con l’opzione priorità e due bagagli a mano al costo di 6 euro potete portare con voi in cabina oltre alla borsetta anche un trolley da 10 kg e essere imbarcati per primi; con l’opzione bagaglio piccolo e bagaglio in stiva al costo di 10 euro potete imbarcare in stiva un bagaglio da 10 kg e salire in aereo solo con la borsetta.

scelta bagaglio ryanair

Se scegliete l’opzione solo borsetta, o meglio solo bagaglio a mani piccolo, ricordatevi che se poi portate con voi il vostro trolley e lo registrate per la stiva al banco del check in il costo è di 20 euro, se lo registrate al gate d’imbarco il costo è di 25 euro.

opzione bagaglio a mano ryanair

Leggi anche -> Compagnie low cost: tutti i trucchi che usano per farti spendere di più. Ecco a cosa fare attenzione

Quale bagaglio si può portare in aereo

Ryanair consente a tutti i passeggeri – gratuitamente e indipendentemente dalla tariffa acquistata – di portare in aereo una piccola borsa la quale deve essere sistemata sotto il sedile del passeggero di fronte. Le misure sono contenute (40x20x25), ma sono state aumentate del 40% rispetto al regolamento sul bagaglio a mano precedente. Questo piccolo bagaglio – all’incirca la grandezza di un porta laptop o di uno zaino – è incluso nel prezzo. Al gate d’imbarco troverete i misuratori per la grandezza della borsa. Fate attenzione!

Se si acquista la priority detta anche ‘priorità e due bagagli a mano’ oltre alla borsetta potrete portare con voi in aereo, ovvero in cabina, anche un trolley di max 10 kg di peso e di dimensioni 55x40x20 che va riposto nelle apposite cappelliere.

In cabina potrete portare poi assieme alla borsetta anche le buste dei vostri acquisti al duty free. Anche le buste degli acquisti devono essere sistemate sotto il sedile del passeggero della fila davanti alla vostra.

Un’altra borsa a bordo è possibile solo se viaggiate con un neonato (da 8 giorni a 23 mesi): in questo caso oltre al bagaglio dell’adulto accompagnatore è ammessa in cabina gratuitamente una borsa di massimo 5 kg con tutto il necessaire per il piccolo.

Bagaglio a mano Ryanair: quanto costa

Se volete risparmiare dovete viaggiare leggeri. Questa è una massima da ricordare. L’opzione infatti più economica per volare con Ryanair è quella di portare con sé solo un piccolo zaino, in maniera tale da non avere nessun sovrapprezzo sulla tariffa standard del biglietto. Se questo però non è possibile perché state fuori più giorni e uno zainetto proprio non vi basta avete due scelte: pagare 6 euro e acquistare la ‘Priorità e due bagagli a mano’ così da poter portare in aereo un trolley da 10 kg; oppure acquistare il bagaglio in stiva da 10 kg al prezzo di 10 euro.

Ognuna delle due opzioni ha i suoi vantaggi e svantaggi che dipendono dalle vostre esigenze: se portate con voi oggetti di valore, non vi pesa dover misurare i liquidi e una volta scesi dall’aereo volete fuggire via dall’aeroporto acquistate allora la ‘priorità’; se invece volete portare con voi magari delle forbici e un litro di shampoo e non avete particolare fretta, ma al contrario potete stare al nastro bagagli ad aspettare il vostro trolley, allora scegliete l’opzione stiva.

Per risparmiare è bene che la vostra scelta la facciate al momento della prenotazione. Infatti l’opzione bagaglio in stiva ha un costo di 10 euro se la effettuate contestualmente alla prenotazione del volo. Se il bagaglio lo registrate in aeroporto al banco del check-in il prezzo è di 20 euro e se lo fate al gate d’imbarco il costo sale a 25 euro.

Fate attenzione non solo alle misure (i trolley che non rispettano le misure standard finiranno in stiva e dovrete pagare una penale), ma anche al peso. Se la valigia pesa più di 10 kg pagherete un sovrapprezzo per ogni kilo in più e una penale di 55 euro.

Misure e peso del bagaglio a mano di Ryanair 2019

bagaglio ryanair misure

Le nuove norme sul bagaglio a mano Ryanair introdotte a maggio 2019 hanno fatto guadagnare qualche centimetro solo sul piccolo bagaglio gratuito, la borsetta, mentre per il trolley le misure sono rimaste quelle solite applicate tra l’altro dalla maggior parte delle compagnie aeree. Scegliete il vostro bagaglio facendo attenzione alle misure e al peso imposto da Ryanair. Pesate a casa il vostro trolley prima di recarvi in aeroporto e non arrivate fino alla soglia limite: le bilance dell’aeroporto potrebbero essere tarate diversamente da quella di casa vostra, meglio non rischiare. Ricordate che ai banchi dei check in e ai gate d’ingresso ci sono gli appositi misuratori per i trolley e le borse. Il personale poi può essere molto fiscale nei controlli e potrete incorrere in penali e vedere il vostro bagaglio finire in stiva

Borsa, bagaglio a mano piccolo – A bordo tutti i passeggeri possono portare gratuitamente un piccolo bagaglio a mano, ovvero una borsa o uno zainetto da sistemare sotto il sedile davanti. Le dimensioni tassative sono: 40x20x25 cm. Sono già in commercio dei piccoli trolley che rispettano queste dimensioni.

Trolley, bagaglio a mano – Con la tariffa standard e l’opzione priorità e due bagagli a mano o con la tariffa flexi e flexi plus potrete potare a bordo in aereo anche un trolley da sistemare nella cappelliera. Le misure devono essere: 55x40x20 cm e il peso massimo di 10 kg.

Trolley, bagaglio da stiva – Con la tariffa standard se scegliete l’opzione bagaglio in stiva potrete imbarcare il vostro trolley. Le misure non contano in questo caso, ma il peso non deve superare i 10 kg.

Priorità Ryanair, come funziona e come aggiungere

priority ryanair

Con le nuove regole sui bagagli imposte dalla compagnia irlandese prende sempre più piede fra i passeggeri l’opzione ‘Priorità e 2 bagagli a mano’. Questa possibilità, detta anche priority, consente oltre all’imbarco prioritario – ovvero di salire sull’aereo prima degli altri passeggeri- di portare a bordo – come d’altronde dice il nome stesso – due bagagli. Oltre alla piccola borsetta – consentita gratuitamente a tutti i passeggeri indipendentemente dalla tariffa e dall’opzione – si può portare in cabina anche un trolley di massimo 10 kg di peso e di dimensione 55x40x20 cm. La borsetta va sistemata sotto il sedile di fronte, mentre il trolley va sistemato nella cappelliera.

L’opzione Priority ha un costo che va dai 6 ai 12 euro in base al periodo di volo e alla tratta. Questa opzione si può aggiungere contestualmente al momento della prenotazione o anche dopo al momento del check-in online e perfino fino a due ore prima della partenza del proprio volo. Se si utilizza l’app di Ryanair l’aggiunta può essere fatta addirittura ancora più tardi fino a 30 minuti prima della partenza del volo.
Per aggiungere ‘Priorità e due bagagli a mano’ alla propria prenotazione è sufficiente cliccare su ‘aggiungi al viaggio’ e selezionare l’opzione desiderata.

Cosa si può portare nel bagaglio a mano Ryanair 2019

bagaglio a mano cosa portare

Il cambiamento sulle regole del bagaglio, le cosiddette nuove regole 2019 Ryanair, non hanno modificato le concessioni e i divieti su cosa si può portare nel bagaglio a mano. A bordo non si possono portare tutti quegli oggetti che potrebbero rappresentare un pericolo per l’incolumità e potrebbero essere usati per ferire o spaventare.

Banditi ovviamente tutti i tipi di armi, comprese le pistole o i fucili giocattolo e le armi da taglio, comprese forbici di ogni dimensione, limette di metallo e rasoi non monouso. Vietati anche tutti gli oggetti contundenti come una racchetta da tennis, skateboard e qualsiasi tipo di mazza o bastone. Tutte le sostanze infiammabili, compresi accendini e fiammiferi e bandite tutti i liquidi tossici.

Non si possono portare liquidi dai profumi al mascara se non trasportati secondo le regole sul trasporto dei liquidi, ovvero massimo 100 ml di prodotto conservato dentro una confezione trasparente e richiudibile.

Si possono portare a bordo oggetti come il selfie stick o un piccolo treppiede per le foto, rasoi usa e getta, phon, piastra per capelli, smartphone, macchine fotografiche e tablet. Se siete in partenza per la Gran Bretagna dove i controlli sono molto scrupolosi vi potrebbe essere chiesto di accendere il vostro pc per verificare che non sia stato manomesso e non nasconda all’interno parti di esplosivo.

Leggi anche -> Tutto quello che si può e non si può portare a bordo di un aereo Ryanair

Perché Ryanair ha cambiato le regole sul bagaglio a mano

La necessità di Ryanair di intervenire sulle regole del bagaglio a mano è principalmente per evitare ritardi sulla partenze dei suoi voli. Le vecchie regole, ovvero i tempi in cui con un biglietto base si poteva portare con sé un trolley e perfino una borsa, creavano molti problemi: per sistemare tutti i bagagli nelle cappelliere ci voleva molto tempo e spesso non si riuscivano a sistemare tutti i trolley così qualcuno finiva in stiva. Tutto ciò significava perdere del tempo con conseguenti ritardi e spese sostanziose.

La nuova politica sui bagagli a mano di Ryanair varata dapprima lo scorso novembre e ora questa del maggio 2019 ha l’obiettivo di rendere tutto più fluido. Sebbene l’Antitrust non sia proprio d’accordo e abbia già condannato Ryanair.

 

Impostazioni privacy