Mare settembre Italia: le spiagge dove prendere l’ultimo sole

mare settembre italia
Villasimius, Cala Sinzias (iStock)

Mare settembre Italia: le spiagge dove prendere l’ultimo sole d’estate. Ecco dove andare, i posti più belli

Il meteo non è stato d’aiuto in questa fine d’estate 2018, con numerosi temporali e acquazzoni un po’ su tutta Italia, ma ci saranno ancora giornate di sole che ci permetteranno di andare ancora al mare. Il mese di settembre è scelto da un numero sempre più consistente di italiani per le vacanze estive. Di massima il tempo è ancora buono e la bassa stagione offre prezzi vantaggiosi e località di vacanze meno affollate. Certo c’è sempre l’incognita meteo, ma non mancano bellissime giornate di bel tempo, con sole e temperature piacevoli, anche con il caldo. Diverse località balneari offrono ancora un ricco programma di attività e iniziative culturali, sport e spettacolo. Manifestazioni enogastronomiche, sagre, eventi e festival. Tutte occasioni per scegliere di andare in vacanza a settembre e godere ancora delle belle giornate. Dopo avervi già segnalato le mete dove andare in vacanza al mare a settembre in Italia, Europa, Africa e Asia, qui vi diamo alcune indicazioni più specifiche sulle località più belle dove andare al mare a settembre in Italia.

Leggi anche –> Perchè si dice che il mare di settembre è il più bello?

Mare settembre Italia: dove andare

La fine dell’estate porta con sé le prime piogge autunnali, con bruschi cali di temperatura, umidità e condizioni meteorologiche che non consentono di stare troppo all’aperto in abiti estivi. Eppure anche a settembre, almeno fino alla metà e in alcuni casi fino alla fine del mese, ci sono ancora belle giornate di sole, con temperature miti e piacevoli, alle volte anche elevate, che permettono di andare ancora al mare a godersi il sole e fare gli ultimi bagni di stagione. Non a caso sempre più persone scelgono questo periodo per fare le loro vacanze estive. In passato erano soprattutto gli stranieri a venire in vacanza in Italia a settembre, oggi invece è un’opzione scelta da un numero crescente di connazionali. In questo periodo, infatti, si spende meno e le località di villeggiatura sono meno affollate.

mare settembre italia
Positano, Spiaggia Grande, Costiera Amalfitana (iStock)

Le località migliori dove andare al mare a settembre si concentrano soprattutto al centro sud e nelle isole, dove in questo periodo è ancora estate piena. Ecco dove andare al mare a settembre in Italia.

Il Sud è naturalmente la prima scelta per andare al mare a settembre in Italia. ll clima è ancora pienamente estivo, nonostante le giornate inevitabilmente più corte. Le temperature sono calde ma non afose come in piena estate e molte località affollate durante l’alta stagione si vuotano, con spiagge semideserte, tutte per voi.

Tra i luoghi più belli ed economici per le vacanze di settembre al mare, ci sono le bellissime spiagge della Campania, dalla Costiera Amalfitana, con i suoi paesaggi mozzafiato, i paesi colorati, arroccati sulla roccia e le calette a ridosso di ripide scogliere, e le coste del Cilento, zona ricca di bellezze naturali, anche nell’entroterra, borghi storici, aree archeologiche e luoghi d’arte. Un patrimonio naturale e culturale ineguagliabile.

La Puglia, con i suoi oltre 800 km di coste, non è da meno. A cominciare dal bellissimo e selvaggio Salento, che offre una gran varietà di spiagge, da quelle sabbiose dello Ionio a quelle rocciose dell’Adriatico. Uno spettacolo di acque limpide e cristalline, dal turchese al blu profondo, e un territorio ricco di tradizioni antiche, borghi storici, castelli torri e città barocche. Da non perdere, poi, le spettacolari spiagge del Gargano, vere e proprie oasi naturali circondate dalla bianca falesia del promontorio e bagnate dal mare azzurro.

mare settembre italia
Baia della Zagare, Mattinata, Gargano (iStock)

Le isole come Sardegna e Sicilia sono la meta ideale di questa stagione. Qui è ancora piena estate, i prezzi delle strutture ricettive scendono considerevolmente e le località balneari si svuotano. Avrete a vostra disposizione decine se non centinaia di metri di spiagge bellissime, calde e sabbiose, solitarie e selvagge. Pensiamo ad esempio alle bellissime spiagge di sabbia bianca circondate da dune e vegetazione della Riserva di Vendicari, nella Sicilia sud-orientale, con il suo territorio ricco di capolavori dell’antichità e città barocche, da Noto a Modica, Ragusa a Siracusa. Da non perdere, poi, le spiagge del Commissario Montalbano: Punta Secca, Marina di Ragusa e Donnalucata. I luoghi resi famosi dalla popolare serie tv, tra meraviglie naturali e capolavori architettonici. Tutti nell’estrema Sicilia meridionale. Settembre è poi l’occasione per visitare i bellissimi arcipelaghi al largo delle coste siciliane, dalle Egadi alle Eolie, queste ultime decisamente più accessibili ed economiche in questa stagione. Approfittatene anche per visitare gli stupendi siti archeologici siciliani, in questo periodo meno battuti dal caldo torrido: dalla Valle dei Templi di Agrigento, a Selinunte e Piazza Armerina.

mare settembre italia
Spiaggia di Punta Secca, Santa Croce Camerina (iStock)

La Sardegna è la meta imperdibile di settembre, le sue bellissime spiagge offrono ancora tutta la bellezza e il tepore dell’estate e sono facilmente raggiungibili grazie ai numerosi voli low cost diretti a Cagliari ed Alghero. Approfittatene per visitare la costa meridionale, quella del Golfo degli Angeli, il golfo di Cagliari, che va dal promontorio della bellissima Villasimius, a est, fino alla punta di Chia, a ovest. In questo tratto trovate tantissime spiagge di sabbia bianca e soffice, con dune ricoperte di vegetazione mediterranea, baie e calette segnate da caratteristiche torri di avvistamento e soprattutto un mare cristallino e turchese con acque ancora calde. Sulla costa ovest trovate spiagge più grandi e selvagge, ma battute dal vento; mentre il tratto di costa sarda orientale offre spiagge più riparate, ampie e solitarie, fino a risalire allo spettacolare Golfo di Orosei, con le sue splendide cale raggiungibili solo via mare. La stagione è anche il momento ideale per un salto in Costa Smeralda, inaccessibile e costosissima in agosto. Approfittate anche delle spiagge sulla costa settentrionale, fino al meraviglioso arcipelago de La Maddalena e infine non perdetevi l’altrettanto bella Riviera del Corallo, il litorale di Alghero con una gran varietà di spiagge sabbiose e calette rocciose, raggiungibile da tutta Italia grazie ai numerosi voli low cost.

mare settembre italia
La costa di Alghero (Thinkstock)

Infine tra le isole minori, da non perdere sono le bellissime dell’Arcipelago Toscano, dall’Isola d’Elba a quella del Giglio e le Isole Pontine, come Ponza e Ventotene, accessibili e meno care in questo periodo.

Rimanendo al Sud, l’altra regione da non perdere è ovviamente la Calabria, con le sue coste ionica e tirrenica. Da Roccella Ionica a Soverato, passando per la splendida Isola di Caporizzuto, sullo Ionio; da Scilla, Capo Vaticano, Tropea, Diamante e Praia a Mare sul Tirreno. Spiagge imperdibili, affiancate da un territorio e un entroterra ricchi di bellezze naturali, luoghi storici e meraviglie dell’era antica.

Risalendo la Penisola, anche le coste di Lazio, Toscana, Abruzzo e Marche offrono spiagge dove fare attività balneari anche a settembre. Pensiamo alla costa del basso Lazio, insieme alle isole di cui vi abbiamo appena accennato, e a quella del Circeo; alla costa della Maremma in Toscana, al suggestivo promontorio del Conero nelle Marche e alla spettacolare Costa dei Trabocchi in Abruzzo. Tutti luoghi che offrono spiagge tranquille e assolate anche a settembre, con entroterra ricchi di storia, cultura e tradizioni gastronomiche da scoprire.

mare settembre italia
Fossacesia, Costa dei Trabocchi (Catherine Wilson, CC BY 2.0, Wikicommons)

Infine, più a nord, è imperdibile la Riviera Ligure, grazie al suo clima particolarmente mite. Cessato l’affollamento estivo e scesi i prezzi proibitivi dell’alta stagione, potrete godervi in tutta tranquillità spiagge, calette, passeggiate sulla Riviera dei Fiori, caffè di borghi caratteristici come Portofino e Santa Margherita Ligure e luoghi di eccezionale bellezza paesaggistica come le Cinque Terre e la costa di Camogli. Cosa aspettate a partire?

Ulteriori suggerimenti per le vacanze di settembre 2018:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy