Mappa spiagge Salento: le più belle, dove si trovano e come raggiungerle

mappa spiagge salento
Spiaggia di Porto Cesareo (www.portocesareocamping.it)

Mappa spiagge Salento: dove si trovano quelle più belle e come raggiungerle. Le informazioni utili.

In vista dell’estate 2018 e delle vacanze, vi abbiamo proposto diversi suggerimenti sulle località italiane più belle dove andare al mare e soprattutto sulle bellissime spiagge del Salento, l’estremità meridionale della Puglia, la penisola affacciata su due mari, Adriatico e Ionico, conosciuta anche come “tacco d’Italia”. Il Salento è una delle zone più affascinanti d’Italia, con la sua terra arsa ricoperta di ulivi, le città ricche di capolavori del barocco, le torri di avvistamento e le città con i bastioni sul mare, come Gallipoli e Otranto. Le masserie storiche, le chiese antiche, le aree archeologiche e le riserve naturali, ma soprattutto le spiagge bellissime e tutte diverse.

Le coste del Salento, adriatica e ionica, offrono una grande varietà di spiagge, baie e calette, tutte da scoprire, con spiagge candide e sabbiose, insenature e cale rocciose, acque limpide e cristalline con colori che vanno dal turchese all’azzurro e allo smeraldo. Territori di eccezionale bellezza paesaggistica e pregio naturalistico. Mentre la costa adriatica è prevalentemente rocciosa e impervia, pur se non mancano le ampie baie sabbiose e comode, la costa ionica è formata da un litorale basso, con spiagge di sabbia soffice e dune ricoperte di macchia mediterranea. Meraviglie imperdibili.

Vi abbiamo proposto due elenchi distinti di spiagge più belle su entrambi i mari: sulla costa adriatica e sulla costa ionica.

Qui vi proponiamo in dettaglio le mappe di queste spiagge, con le informazioni su come raggiungerle.

Le mappe delle spiagge più belle del Salento

Vi segnaliamo la mappa delle spiagge del Salento più belle, sia sulla costa del Mar Adriatico che su quella del Mar Ionio. Tradizionalmente il territorio del Salento corrisponde a quello della provincia di Lecce, capoluogo della Penisola Salentina. Negli ultimi tempi, tuttavia, il Salento come regione storico-geografica si è esteso fino a comprendere i tratti confinanti delle province di Brindisi (dove so trova l’aeroporto del Salento) e di Taranto.

Mappa spiagge Salento: Lecce e la sua provincia

Ecco le mappe delle spiagge più belle del Salento, suddivise tra costa adriatica e costa ionica.

Spiagge Salento adriatico: le mappe

Le spiagge più belle del Salento adriatico, con le mappe e le indicazioni su come raggiungerle.

Torre Guaceto

mappa spiagge salento
Torre Guaceto, Carovigno (Federfabbri, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

La spiaggia di Torre Guaceto si trova nell’Alto Salento, a nord di Brindisi, a circa 30 km dalla città a circa 20 km dall’Aeroporto del Salento.

Spiaggiabella e Marina leccesi

mappa spiagge salento
Spiaggiabella

Torre Specchiolla, Casalabate, Torre Rinalda, Spiaggiabella, Torre Chianca, Frigole e San Cataldo sono le spiagge delle Marine leccesi. Il cuore di questo litorale è tra Spiaggiabella e Torre Chianca, comprese nel Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio, con il litorale di dune sabbiose, macchia mediterranea e lagune. La località è a circa 40 km a sud dell’Aeroporto del Salento di Brindisi e a 17 km dalla stazione ferroviaria di Lecce.

Roca Vecchia

mappa spiagge salento
Grotta della Poesia a Rocca Vecchia, Salento (Psymark, CC BY-SA 4.0, Wikipedia)

La località di Roca Vecchia, nelle Marine di Melendugno è famosa per il suo spettacolare litorale roccioso e per la Grotta della Poesia, una piscina naturale tra le rocce, a due passi dal mare. La località si trova a 79 km a sud dell’Aeroporto del Salento, a poco più di 26 km dalla stazione ferroviaria di Lecce e poco meno di 20 km a nord dalla stazione ferroviaria di Otranto.

Torre dell’Orso

mappa spiagge salento
Torre dell’Orso (Emanuele Petrachi, CC-BY-SA-3.0)

Subito sotto il litorale di Roca Vecchia si affaccia sulla costa adriatica salentina, la bella e spaziosa baia sabbiosa di Torre dell’Orso. La spiaggia si trova a 80 km a sud dell’aeroporto del Salento di Brindisi, a circa 28 km dalla stazione ferroviaria di Lecce e poco più di 17 km a nord dalla stazione ferroviaria di Otranto

Torre Sant’Andrea

mappa spiagge salento
Torre Sant’Andrea, Melendugno, Salento (sergiopazzano iStock)

Poco più a sud, sempre sul litorale delle Marine di Melendugno troviamo la splendida Torre Sant’Andrea, anche qui con una caratteristica costa rocciosa, dove si aprono baie e insenature caratterizzate da faraglioni. La località si trova a poco più di 80 km a sud dell’Aeroporto del Salento e a poco più di 30 km dalla stazione ferroviaria di Lecce. A poco più di 13 km a nord dalla stazione di Otranto.

Baia dei Turchi

mappa spiagge salentomappa spiagge salento
Baia dei Turchi, Otranto (iStock)

Più a sud sulla costa, a nord di Otranto, si trova la splendida spiaggia di Baia dei Turchi, con il suo litorale selvaggio ma dotato di servizi. La località si trova a 100 km dall’aeroporto del Salento, a 51 km dalla stazione ferroviaria di Lecce e a poco meno di 6 km dalla stazione ferrovia di Otranto.

Porto Badisco

mappa spiagge salento
Porto Badisco, Otranto (GFDL, Wikicommons)

Splendida insenatura rocciosa con acqua colo smeraldo, Porto Badisco si affaccia sulla costa adriatica a sud di Otranto. La costa è caratterizzata da grotte e spuntoni rocciosi dai quali tuffarsi e da un fazzoletto di spiaggia con terrazza. Porto Badisco si trova a 13 km a sud dalla stazione ferroviaria di Otranto, poco più di 52 km da quella di Lecce e a 105 km a sud dall’Aeroporto del Salento.

Castro Marina

mappa spiagge salento
Castro Marina, Salento adriatico (iStock)

Scendendo ancora lungo la costa adriatica incontriamo la bella Castro Marina, località conosciuta anche per la Grotta Zinzulusa. Frazione marittima del comune di Castro, s trova a poco più di 22 km a sud dalla stazione ferroviaria di Otranto, a poco più di 48 km da quella di Lecce e a poco meno di 98 km dall’Aeroporto del Salento. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Spongano a 7 km.

Cala dell’Acquaviva

mappa spiagge salento
Cala dell’Acquaviva, Marittima, Salento adriatico (Salento81, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Subito a sud di Castro Marina, un’altra insenatura molto suggestiva del Salento Adriatico, la Cala dell’Acquaviva, dalle rocce ripide e con il mare color blu e smeraldo. La località si trova a poco meno di 24 dalla stazione ferroviaria di Otranto, a poco più di 50 km da quella di Lecce e a 99 km dall’Aeroporto del Salento. La stazione ferroviaria di Spongano è a 8 km.

Spiagge Salento ionico: le mappe

Ecco infine le bellissime spiagge del Salento ionico, con le mappe e le indicazioni su come raggiungerle.

Campomarino

mappa spiagge salento
Le dune di Campomarino (Marek93, CC-BY-SA-3.0)

La spettacolare spiaggia di Campomarino, con le sue imponenti dune sabbiose, si affaccia sull’Alto Salento ionico, in provincia di Taranto. La località si trova a circa 50 km dalla città di Taranto e dalla sua stazione ferroviaria, a poco più di 40 km dall’aeroporto di Taranto di Grottaglie e a 63 km da circa da Lecce.

Punta Prosciutto

mappa spiagge salento
Punta Prosciutto (Hydruntum, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Andando verso più a est sulla costa ionica, incontriamo una delle località più amate del Salento Ionico: Punta Prosciutto. Qui siamo già in provincia di Lecce, nel comune di Porto Cesareo. Un litorale di spiagge di sabbia bianca e fine, con mare turchese dal fondale basso. La località si trova a poco più di 52 km dall’Aeroporto di Taranto, a poco più di 62 km dall’Aeroporto del Salento di Brindisi, a poco meno di 40 km dalla stazione ferroviaria di Lecce e a 70 km dalla stazione ferroviaria di Taranto.

Torre Lapillo

mappa spiagge salento
Torre Lapillo (Yellow.Cat, CC BY 2.0, Wikicommons)

Sempre sul litorale di Porto Cesareo, troviamo la bella spiaggia di Torre Lapillo, anche qui una baia di sabbia bianca con fondale basso e mare turchese, dominata da una caratteristica torre di avvistamento. Torre Lapillo si trova a 32 km dalla stazione ferroviaria di Lecce, a poco più di 35 km a nord da quella di Gallipoli, a circa 55 km dall’Aeroporto del Salento di Brindisi e a 57 km da quello di Taranto-Grottaglie.

Porto Cesareo

mappa spiagge salento
Porto Cesareo, Lido Tabù (Hydruntum, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Spostandoci, invece, sulla località centrale di Porto Cesareo, qui troviamo diverse baie e calette, sempre con spiaggia sabbia e impalpabile e mare quasi caraibico, dove la costa è ombreggiata dalla vegetazione mediterranea, offre tratti liberi e servizi da stabilimenti balneari e strutture ricettive, piccole penisole e promontori davanti i quali sorgono isolotti. Anche questo tratto di costa è caratterizzato da torri di avvistamento. La città di Lecce si trova nell’entroterra a poco meno di 40 km di distanza. L’Aeroporto del Salento di Brindisi è a circa 54 km più nord, mentre quello di Taranto-Grottaglie a poco meno di 52 km. La stazione ferroviaria di Gallipoli è a poco meno di 42 km più a sud. Porro Cesareo si trova dunque in un punto centrale.

Gallipoli

mappa spiagge salento
(iStock)

Rinomata città a località di vacanza, Gallipoli si trova più o meno al centro lungo la costa ionica salentina e offre diverse spiagge, insieme ad una vivace vita notturna. La città si trova a poco meno di 40 km da Lecce e a circa 85 km dall’Aeroporto del Salento di Brindisi e a poco più di 91 km da quello di Taranto.

Punta della Suina

mappa spiagge salento
Punta della Suina, Salento (ThinkStock)

A sud i Gallipoli, si affaccia sullo Ionio il bel litorale di Punta della Suina, nel Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea e Litorale di Punta Pizzo, una zona di grande bellezza paesaggistica. La località si trova a poco meno di 10 km da Gallipoli, a 45 km a sud di Lecce e a poco meno di 92 km dall’aeroporto del Salento.

Torre San Giovanni

mappa spiagge salento
Torre San Giovanni, Ugento, spiaggia (Krystal 981, CC BY-SA 3.0, Wikipedia)

Scendendo ancora più a sud sulla costa ionica troviamo lungo il litorale della Marina di Ugento la bella spiaggia di Torre San Giovanni, che prende il nome dalla torre di avvistamento sul mare. La spiaggia è formata da sabbia e in parte da rocce, una zona selvaggia e allo stesso tempo dotata di servizi. Torre San Giovanni si trova a poco più di 26 km da Gallipoli, a 62 km dalla stazione ferroviaria di Lecce e a 109 km dall’aeroporto del Salento di Brindisi. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Ugento-Turisano a poco più di 10 km, oppure quella di Melissano, poco più di 12 km più a nord.

Torre Pali

mappa spiagge salento
Torre Pali, Salento (iStock)

Ancora più a sud, troviamo la bella spiaggia di Torre Pali, anche qui un litorale sabbioso con torre di avvistamento, la sabbia bianca e dorata con dune ricoperte da vegetazione mediterranea. La località è una frazione del comune di Salve e si trova a poco meno di 38 km a sud di Gallipoli, a circa 70 km da Lecce, a 120 km dall’Aeroporto del Salento. La stazione ferroviaria più vicina a Torre Pali è quella di Presicce, a 12 km nell’entroterra.

Marina di Pescoluse

mappa spiagge salento
Marina di Pescoluse, Salento ionico (iStock)

Conclude la rassegna delle spiagge più belle del Salento ionico, la meravigliosa Marina di Pescoluse, località dalla spiaggia bianchissima e impalpabile, con mare turchese e trasparente, dal fondale basso, tutte caratteristiche che sono a valse a questa zona il soprannome di Maldive del Salento. Marina di Pescoluse è a circa 40 a sud di Gallipoli, a circa 70 km a sud di Lecce, a 15 km a ovest di Leuca. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Gagliano-Leuca a Gagliano Capo a circa 13 km di distanza.

Altri suggerimenti sul Salento, dove andare e cosa fare:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy