Le 10 città più alla moda del mondo (FOTO)

città più alla moda
Shopping a Parigi (iStock)

Nei viaggi in giro per il mondo, alla scoperta delle città più belle, originali, piene di monumenti e attrazioni, arte, creatività e divertimenti, una ruolo importante è quello dello shopping e dei negozi di moda. Se siete fashion victim e amate andare in cerca delle boutique più chic per i vostri acquisti, con un occhio anche ai caffè, ristoranti e bar dove fermarsi per una pausa tra gli acquisti, per uno spuntino goloso, un caffè, un aperitivo o dove andare a cena, vi proponiamo un elenco delle 10 città più alla moda del mondo, con ottimi locali dove andare dopo lo shopping.

Le 10 città più alla moda del mondo

Con la fine dell’inverno arrivano le settimane della moda. A Milano la Fashion Week è appena iniziata (dal 20 al 26 febbraio), in arrivo da Londra, dove perfino la Regina Elisabetta II, con uno strappo al protocollo, è andata a vedere le sfilate, per la prima volta, sedendo accanto alla mitica direttrice di Vogue Anna Wintour. Poi, dal 27 febbraio al 6 marzo toccherà a Parigi, mentre a New York alla moda dedicano un mese intero. Insomma sfilate, abiti e accessori sono irresistibili e se siete alla ricerca delle città più alla moda del mondo, quelle dove lo shopping è una specie culto, l’elenco che stiamo per proporvi fa al caso vostro.

Sono grandi città vivaci, piene di fermenti culturali e artistici, dove stile e innovazione vanno a braccetto, offrendo boutique eleganti di firme internazionali, grandi magazzini, negozietti vintage, bar e locali di tendenza, musei, eventi e spettacoli. Perché solo lo shopping non basta e dopo aver fatto il giro dei negozi è bello rilassarsi per un aperitivo o stimolare la propria curiosità con la visita ad una mostra o a un monumento.

La classifica delle 10 città più alla moda ed eleganti del mondo è stata redatta da Caroline Issa, fashion director della rivista Tank, che ha elencato le sue città preferite. Classifica che poi è stata ripresa dal quotidiano britannico Telegraph. Noi ve la riportiamo, aggiungendo qualche suggerimento nostro.

1. New York

New York’s 5th Avenue (iStock)

Il primo posto della classifica delle 10 città più alla moda del mondo non poteva che esserci lei: New York. La città attorno alla quale ruota la moda mondiale, piena di enormi boutique di lusso delle grandi firme internazionali, con i suoi famosissimi grandi magazzini come Bloomingdale, gioiellerie come Tiffany, negozi di design, gallerie d’arte, celebri musei e altrettanto celebri teatri, locali alla moda dove fare l’aperitivo con le amiche in stile Sex and the City. Poi, l’ultima novità è il Caffè di Tiffany, dove fare per davvero colazione da Tiffany.

2. Hong Kong

Hong Kong (iStock)

Al secondo posto troviamo la città di Hong Kong, una destinazione di viaggio sempre più attraente, tanto da diventare la città più visitata al mondo. La città cinese offre numerose attrattive e sta diventando anche un importante centro di moda grazie ai nuovi stilisti emergenti. Qui per lo shopping trovate tanti negozi interessanti, accanto ai mercati tradizionali, insieme a bar di tendenza e a ristoranti ai vertici della cucina internazionale.

3. Istanbul

(GettyImages)

Tra le 10 città più alla moda nel mondo è segnalata in terza posizione Istanbul. La città turca, tra Oriente e Occidente, famosa per i suoi suggestivi monumenti ha sviluppato negli ultimi decenni un importante quartiere dello shopping, dove acquistare soprattutto accessori originali. Imperdibile la tappa rilassante all’hammam, il bagno turco.

4. Arles

Arles (iStock)

Piccola città del sud della Francia, ma ricchissima di storia, arte, monumenti e cultura che ha dato i natali ad un famoso stilista: Christian Lacroix. Arles, città della Provenza, è chiamata anche la “Parigi del Sud”. Famosa per l’arena romana, Arles ha un centro storico elegante, pieno di monumenti, e sulle sue piazze e vie si affacciano caratteristici locali, caffè e ristoranti. La città ospita numerosi eventi culturali, verniassage, rassegne d’arte ed eventi di moda. Uno dei più importanti è Rencontres d’Arles, il più grande festival europeo dedicato alla fotografia, anche di moda, che si tiene in estate.

5. Parigi

montmartre parigi
Montmartre, strade dello shopping

Siamo finalmente a Parigi, la capitale mondiale dello stile e dell’alta moda, che non poteva certo mancare in questa classifica. La capitale francese offre il meglio quanto a boutique di abbigliamento, del resto i prestigiosi nomi della moda mondiale sono francesi (Chanel, Dior, Givenchy, Hermes). Il quartiere di Le Marais è quello più famoso per lo shopping a Parigi, ma non è il solo. Tante sono le occasioni di acquisti nei negozi vintage. Irrinunciabile, poi, la sosta presso una delle sue magnifiche pasticcerie. Monumenti, musei e attrazioni culturali non ve li stiamo ad elencare, perché sono famosissimi, e non dobbiamo cerro dirvelo noi che li dovete visitare.

6. Marrakech

Piazza Jamaa El Fna con la Moschea Koutobia (iStock)

Tra le 10 città più alla moda c’è anche Marrakech, grazie all’apertura del museo dedicato a Yves Saint-Laurent, che amava molto questa città del Marocco. Tante sono le attrazioni da vedere, come la moschea della Kutubiyya, la Medina, la Madrasa di Ben Youssef. Da non perdere il Giardino del Majorelle, uno dei più importanti di Marrakech, nella cui villa visse Saint-Laurent. A Guelìz, nella parte moderna della città si trovano locali, sale da tè e boutique lussuose.

7. Milano

Milano, Galleria Vittorio Emanuele II (geo pixel, CC BY 3.0, Wikicommons)

Al settimo posto della classifica troviamo Milano, altra meta imperdibile della moda. Qui avete solo l’imbarazzo della scelta tra boutique e negozi di lusso, grandi magazzini, outlet, ma anche piccoli negozi. Dall’abbigliamento agli accessori al design a Milano avete una vasta offerta. Imperdibili i locali di tendenza dove fare l’aperitivo e la grande scelta di ristoranti di cucina italiana e da tutto il mondo. Da non perdere il bellissimo ed elegante bar della Fondazione Prada, progettato da Wes Anderson. A Milano c’è tanto da vedere, tra monumenti, musei, chiese e mostre d’arte. Vi segnaliamo i 6 angoli sconosciuti da scoprire.

8. Tulum

Tulum, Riviera Maya, Messico (FlickreviewR. Licenza CC BY-SA 2.0 via Commons)

Voliamo in Messico, sulla spettacolare Riviera Maya, che si affaccia dalla penisola dello Yucatan. Qui sorge la località di Tulum, con le sue spiagge da sogno di sabbia bianca, le palme, il mare turchese, le rocce a picco sull’acqua e le fortificazioni dei coloni spagnoli, ma soprattutto le affascinanti le rovine Maya dell’omonimo sito archeologico. Tulum è una località alla moda perché frequentata da moltissimi stilisti che dopo le sfilate vengono a rilassarsi in questo angolo di paradiso.

9. Londra

Londra, Regent Street (iStock)

Nell’elenco delle 10 città più alla moda del mondo non poteva mancare Londra, centro vivace, calamita per i creativi di tutto il mondo, anche stilisti e designer. Londra è una città che conserva antiche tradizioni, ma è in continuo rinnovamento, aperta al resto del mondo. Offre tantissimo per lo shopping, dai negozi di lusso e grandi magazzini come Harrods ai mercatini vintage e delle pulci come Portobello. Vi ricordiamo la nostra guida sullo shopping a Londra.

10. Seattle

Seattle (iStock)

Chiude la classifica Seattle, avveniristica città della West Coast degli Stati Uniti. Qui negli anni ’90 sono nati il movimento culturale grunge e Amazon, il primo e più grande negozio online al mondo. La città offre negozi e grandi magazzini che vendono abbigliamento e prodotti di design dei grandi marchi americani. Dopo una giornata di shopping fermatevi in uno dei locali affacciati sulla baia per un aperitivo o cena con vista mozzafiato. A Seattle ha anche aperto il supermercato di Amazon senza casse. Da non perdere poi i luoghi di Kurt Cobain.

Segnaliamo altre guide alle città:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy