Le città più visitate al mondo, la classifica

città più visitate
Hong Kong (iStock)

Come d’abitudine, la fine dell’anno è il tempo delle classifiche sui bilanci degli ultimi mesi o dell’anno passato. Così come di quelle sulle mete top per l’anno prossimo. Tra le altre è uscita la classifica delle 100 città più visitate del mondo nel 2016 elaborata da Euromonitor International e presentata al World Travel Market (WTM) di Londra. Scopriamo insieme quali sono e come si piazza l’Italia.

Le città più visitate nel mondo

Vi proponiamo la top 10 delle 100 città più visitate del mondo dal turismo internazionale elaborata da Euromonitor International. La parte del leone la fanno le città asiatiche, mete sempre più visitate, per turismo e lavoro. L’Italia è in crescita, ma nessuna delle principali città italiane è nella top 10. Quella in posizione più alta in classifica è Roma, al 12° posto ed è terza città europea più visitata. Seguono Milano al 27°, Venezia al 38° e Firenze al 44°. Nessun’altra città europea ha quattro città nella classifica generale. Tuttavia Roma, la prima delle italiane, con 9,4 milioni di visitatori da tutto il mondo nel 2016 ne ha la metà di Londra, che l’anno scorso ne ha totalizzati 19 milioni.  Per quanto riguarda le altre città della Penisola: Milano ha registrato 6,8 milioni di visitatori nel 2016, Venezia 5,2 milioni e infine Firenze 4,9 milioni. Complessivamente le quattro città italiane hanno avuto 26 milioni di arrivi internazionali lo scorso anno, superando il numero di turisti stranieri che hanno visitato le città in classifica di qualsiasi altro paese europeo.

Tra gli altri Paesi europei, Londra è la città europea più visitata dal turismo internazionale e l’unica inglese in classifica. Segue Parigi, seconda città europea più visitata con 12 milioni di presenze nel 2016. La Francia è presente nella classifica completa solo con un’altra città, Nizza al 93° posto, con 4 milioni di visitatori. Purtroppo, a causa degli attentati terroristici degli ultimi anni entrambe le città hanno avuto un calo di turisti.

Secondo Euromonitor, nei prossimi anni l’Italia vedrà salire ancora il numero di visitatori internazionali, che nel 2022 dovrebbero arrivare alla cifra considerevole di 60 milioni. Mentre a Roma gli arrivi dovrebbero superare i 10 milioni nel 2020. Notizie buone, ma allo stesso tempo anche preoccupanti per l’assalto del turismo di massa ai centro storici delle città d’arte, che già stanno creando problemi come a Venezia. Occorrerà pertanto gestire i flussi diversificando l’offerta e spostando i visitatori anche su altri itinerari meno conosciuti, ma non meno belli.

Ecco la top 10 delle 10 città più visitate al mondo.

1- Hong Kong

hong kong
Hong Kong (iStock)

Al primo posto si piazza Hong Kong con 26,5 milioni visitatori nel 2016. Vi ricordiamo la nostra guida alla città asiatica, già vincitrice in altre classifiche internazionali.

2- Bangkok

Bangkok
Bangkok (iStock)

La capitale della Thailandia Bangkok è seconda con 21,2 milioni di visitatori nel 2016. Anche di questa incredibile città vi abbiamo proposto la guida.

3- Londra

Londra
Londra (iStock)

Medaglia di bronzo ad una meta classica e irrinunciabile, la vivace e multiculturale Londra, con 19,2 milioni di turisti nel 2016. La terza città più visitata del mondo e la prima in Europa.

4- Singapore

Marina Bay Sands, Singapore, Infinity Pool (Silas Khua, CC BY 2.0)

Al quarto posto troviamo Singapore, con 16,6 milioni, di visitatori lo scorso anno. Una meta sempre più popolare nel turismo internazionale.

5- Macao

Getty Images

La città cinese di Macao, ex colonia portoghese, ha totalizzato lo scorso anno 15,4 milioni di visitatori.

6- Dubai

Dubai (iStock)

Meta sempre più popolare, Dubai, negli Emirati Arabi Uniti è la sesta città più visitata al mondo, con 14,9 milioni di presenze.

7- Parigi

Pairgi (iStock)

La seconda città europea più visitata al mondo dopo Londra è Parigi, che nella top 10 internazionale si piazza settima, con 14,4 milioni di visitatori. Per trovare la terza città europea più visitata al mondo dobbiamo uscire dalla top 10: è Roma al 12° posto.

8- New York

new york voli low cost stati uniti
New York, USA

La spettacolare e intramontabile New York, altra meta imperdibile del turismo internazionale è ottava con 12,7 milioni di visite nel 2016. Vi ricordiamo la nostra guida alla Grande Mela.

9- Shenzhen

Shenzhen (iStock)

Come dicevamo l’Asia fa la parte del leone nella top 10 delle città più visitate al mondo e al nono posto troviamo la città cinese di Shenzen, con 12,6 milioni di turisti internazionali nel 2016.

10- Kuala Lumpur

Kuala Lumpur, Malesia (iStock)

Chiude la top 10 ancora una città asiatica (6 su 10), la capitale della Malesia Kuala Lumpur che lo scorso anno ha registrato 12,3 milioni di visitatori. Vi ricordiamo la nostra guida alla Malesia.

Hong Kong

Impostazioni privacy