Shopping a Londra: i luoghi e i negozi i migliori

shopping a londraLondra è una delle capitali mondiali dello shopping. Non è una città blasonata della moda come Parigi o Milano, ma ha una grandissima passione per la moda ed è la città dove si può trovare davvero di tutto e per tutte le tasche. Dai negozi di lusso ai mercatini vintage, dall’usato alle ultime tendenze, Londra offre tantissime occasioni da non perdere.

Londra è una città che detta le tendenze e crea icone indissolubili. Lo ha fatto dagli anni ’60, dalla minigonna di Mary Quant e non ha più smesso. Certo, negli ultimi anni città come Berlino si sono imposte nel panorama europeo come luoghi d’avanguardia artistica e di costume, ma la capitale inglese è riuscita a mantenere saldo il suo ruolo di città trendy.

Impossibile quindi tornare da un viaggio a Londra senza aver comprato qualcosa. Ma dove andare a fare shopping? Alcuni luoghi dello shopping sono ormai diventati quasi dei monumenti inseriti in ogni guida turistica, come ad esempio Harrods. Ma per scovare le ultime tendenze dovete uscire dai percorsi turistici e tuffarvi nella vera Londra.

Dove fare shopping a Londra: le vie dello shopping

Se è la vostra prima volta a Londra o se è la vostra decima volta una passeggiata nella via dello shopping di Londra la dovete fare. La via dello shopping per eccellenza è Oxford Street. Quasi due chilometri che si estendono da Marble Arch a Tottenham Court Road pieni di negozi, bar, locali e magazzini storici in cui troverete davvero di tutto. E in cui troverete anche tantissima gente! Per trovare un po’ di pace girate per St Christopher’s Place dove troverete molte boutique fra cui Kurt Geiger and Reiss il negozio preferito di Kate Middleton.

shopping a londra

A poca distanza da Oxford Street, o meglio che si dirama da Oxford Circus c’è Regent Street. Qui il livello dei negozi si innalza, nel senso che sono decisamente più di classe e molto meno economici. Lungo questa elegante via trovate negozi celebri come Liberty, 5 piani in uno splendido edificio Tudor che offre oggettistica d’avanguardia , prodotti di lusso per la casa e stoffe; Hamleys il tempio dei giocattoli. Ben sette piani in cui ci sono giocattoli per tutti i gusti, presentati in una maniera stupefacente, ampio spazio per collezionisti e che offre anche spettacoli d’intrattenimento. Una visita da Hamleys è un tuffo nel mondo dei giocattoli.

A poca distanza da Oxford Street troviamo Bond Street con marchi alla moda, come Burberry, Lousi Vuitton e Tiffany&Co; e Jermyn Street con i suoi negozi di abbigliamento maschile di lusso.

shopping a londra

Spostiamoci a Carnaby Street via diventa celebre negli anni ’60 e per quanto oggi decisamente più turistica mantiene ancora negozi indipendenti e di nuovi designer. Con le sue oltre 10 strade circostanti questo angolo di Londra offre oltre 150 marchi e 50 bar e ristoranti.

Spostiamoci a Knightsbridge e precisamente a Brompton Road per visitare i mitici magazzini Harrods e gli altrettanto celebri Harvey Nichols oppure per i negozi di lusso di Sloane Street.

Un quadrato della moda imperdibile è quello di Covent Garden. A Covent Garden Market troverete tanti rffinati oggetti di artigianato, mentre per le ultime tendenze date un’occhiata a Neal Street, Floral Street e Monmouth Street.

notting hill shopping

Altro luogo in cui fare shopping è Notting Hill. In questo grazioso quartiere troverete soprattutto piccoli negozi vintage, antiquariato e librerie. Da non perdere poi il celebre mercato di Portobello Road con le sue bancarelle piene di oggetti e abbigliamento di ogni tipo.

Per negozi alla moda e designer il luogo giusto è King’s Road dove troverete boutique e grandi marchi come Peter Jones e Heal’s.

cosa vedere a Londra

Ma se cercate qualcosa davvero di alternativo dove andare ad East London. Questa parte di Londra un tempo degradata è diventata ora molto trendy ed è un miscuglio di culture che la rendono avanguardista. Fate una passeggiata per Shoreditch High Street, tra negozi vintage e gallerie d’arte e passate anche per Columbia Road e Brick Lane. Curiosate poi fra le bancarelle di vestiti, usato, libri ed oggetti di ogni tipo dell’ Old Spitalfields Market che si trova fra Brick Lane e Bishopsgate.

Westfield Stratford City, è il centro commerciale coperto più grande d’Europa. Diciotto ettari di negozi, ristoranti, bar e cinema. Troverete tutti i negozi delle più grandi catene e store dei celebri magazzini londinesi.

I negozi dello shopping ad Oxford Street

Passeggiando ad Oxford Street incontrerete decine e decine di negozi. Alcuni sono brand internazionali come Mango, H&M, Zara e molti altri. Ma sappiate che al di là di collezioni internazionali per ogni Paese vengono fatte collezioni su misura. Quindi alcuni dei capi di H&M a Londra li troverete solo lì.

shopping a londra

Ad Oxford Street ci sono poi negozi che sono diventati icone e tappe obbligatorie dello shopping londinese. Ecco quali sono:

Selfridges, magazzino storico in un palazzo bellissimo con vetrine allestite superbamente in cui troverete di tutto dalla profumeria, all’abbigliamento a prodotti per la casa; Primark, questa catena low cost di negozi è presente in tutta la Gran Bretagna e ce ne sono tantissimi solo a Londra. I due negozi di Oxford Street sono molto grandi e ovviamente presi d’assalto durante il fine settimana; Top Shop, 5 piani di moda per tutte le tasche con firme anche prestigiose; Marks&Spencer, altro magazzino storico di Londra in cui trovare di tutto. Punto forte è il cibo in cui potrete scovare delle prelibatezze; John Lewis è un altro magazzino famosissimo di Londra celebre tra l’altro per le sue commoventi pubblicità natalizie; Virgin ed il suo dipartimento di musica una mecca per gli amanti del genere.

Shopping a Londra: negozi economici

Londra offre la possibilità di fare acquisti per tutte le tasche, molte sono le soluzioni per chi ha poco da spendere ma ha molta pazienza e buone gambe. Infatti girando potete scovare dei pezzi interessanti a pochissimo prezzo. Ma a parte questo a Londra ci sono catene d’abbigliamento molto economiche dove con poche decine di pound potete rifarvi il guardaroba o quasi. E se decidete di vivervi Londra low cost qui trovate tanti consigli.

Primark è la catena di abbigliamento più nota ed economica di Londra. Di questo marchio in tutta la capitale inglese ci sono decine di negozi. Se potete evitate l’affollamento dei due store di Oxford Street.

Top Shop è l’altra catena di negozi d’abbigliamento a buon mercato. Ad Oxford Street c’è il flagship store, ossia 5 piani di abbigliamento tra cui la sezione vintage e quella firmata. Difficile resistere.

Forever 21 è un marchio statunitense che dal 2011 ha due negozi a Londra: uno ad Oxford Street ed uno nel centro commerciale di Westfield. Abbigliamento di ogni tipo a prezzi bassissimi.

TK Maxx nel flagship store di Charing Cross ben 4 piani di abbigliamento ed accessori e oltre 5 mila scarpe in vendita. Impossibile non trovare quello che si cerca!

Uniqlo è un marchio giapponese, offre una moda casual, ma elegante ed è piuttosto economico. Ci sono diversi store a Londra tra cui uno Kensington Road e al centro di Westfield.

River Island ha due negozi ad Oxford Street e propone capi di abbigliamento particolari a prezzi molto contenuti. Rihanna ha firmato una collezione per la catena.

Claire’s è una catena di negozi di accessori, gioielleria e prodotti di bellezza. Ci sono molti store disseminati per Londra tra cui ovviamente ad Oxford Street e Westfield.

I 5 migliori negozi di Londra

Fra un numero enorme di negozi, boutique e magazzini ognuno avrà la sua particolare classifica. Ma per noi di Viagginews.com ci sono negozi in cui non potete proprio fare a meno di entrare almeno a dare un’occhiata.

negozi migliori di londra

Hamleys – Il nostro preferito negozio di giocattoli di Londra è Hamleys. Entrare significa entrare nel mondo dei balocchi, ci sono giocattoli di ogni tipo e grande spazio per i collezionisti. Inoltre vengono organizzate piccole rappresentazioni teatrali e intrattenimento di ogni genere. Impossibile resistere.

negozi migliori di londra

Fortnum&Mason – Si trova nella stessa sede dal 1707 e già questo basta per farvi mettere piede in questo meraviglioso negozio che offre anche un ristorante, un’enoteca ed una gelateria. Qui troverete leccornie di ogni tipo e una selezione di tè da non perdere.

Choccywoccydoodah – Preparatevi a gustare mille varianti di cioccolato, in questo negozio che è anche bar ed un’insolita cioccolateria. Si trova nel cuore di Carnaby Street.

Luna and curious – Nell’East di Londra, vicino a Brick Lane, questo negozio racchiude l’essenza di questo angolo di Londra. Un collettivo che è riuscito a creare un negozio di pezzi unici fatti tutti a mano.

L. Cornelissen & Son – Questo negozio nasce nel 1855 ed entrarvi è un tuffo nell’arte della pittura e del disegno. Migliaia di tempere, pennelli e matite colorate.

Leggi anche: i negozi preferiti dalla Regina Elisabetta
Leggi anche: i migliori mercatini vintage di Londra
Leggi anche: i luoghi imperdibili di Londra

 

 

Impostazioni privacy