15 bellissime spiagge italiane da raggiungere in treno

15 bellissime spiagge italiane
Stazione ferroviaria di Monterosso al Mare, Cinque Terre (iStock)

15 bellissime spiagge italiane da raggiungere in treno. Ecco dove andare al mare senza prendere l’automobile.

L’Italia con i suoi 7.500 km di coste offre innumerevoli spiagge, molto diverse tra loro e bellissime. Pochi altri Paesi, o forse nessuno, ha la nostra stessa varietà di spiagge: lunghe distese di sabbia con dune, ombreggiate da pinete, acque trasparenti e cristalline, color smeraldo e turchese o blu profondo, baie spettacolari, calette nascoste e paradisiache, poi ancora faraglioni, isole e isolotti. Spiagge con borghi colorati o castelli e torri direttamente sul mare. Uno spettacolo per tutti i sensi. Ogni regione d’Italia affacciata sul mare ha spiagge belle e accoglienti, inserite in parchi naturali o comprese in popolari località balneari del divertimento. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Ci sono spiagge più costose e più economiche, quelle accessibili a tutti e quelle raggiungibili solo attraverso un percorso impegnativo di trekking o via mare.

Vi abbiamo già proposto diverse spiagge per diverse esigenze, così come vi abbiamo segnalato quelle più belle nelle diverse regioni italiane. Qui, sulla linea dei viaggi all’insegna del risparmio e della mobilità sostenibile, vi segnaliamo le spiagge d’Italia che si possono raggiungere agevolmente in treno.

Avevamo già segnalato spiagge low cost raggiungibili in treno e in autobus, spendendo poco, secondo le segnalazioni dei portali di viaggio, qui proseguiamo con un altro elenco di 15 bellissime spiagge, sparse per il territorio italiano, che si possono raggiungere con il treno. Scopriamo insieme quali sono.

Leggi anche –> Al mare in autobus: le 10 località più belle raggiungibili con Flixbus

15 bellissime spiagge italiane da raggiungere in treno

Le 15 bellissime spiagge italiane raggiungibili in treno. Le località balneari per le vostre vacanze.

Gabicce Mare-Cattolica (Pesaro-Urbino, Rimini)

15 bellissime spiagge italiane
Gabicce Mare, panorama, sullo sfondo Cattolica (iStock)

Le spiagge di Gabicce Mare, nelle Marche, e di Cattolica, in Romagna, sono contigue, separate dal fiume Tavollo che sfocia nel porto di Cattolica. Per raggiungerle entrambe si prende il treno che percorre la ferrovia adriatica, con fermata a Cattolica. Dalla stazione ferroviaria la spiaggia di Gabicce dista meno di 2 km.

Jesolo (Venezia)

15 bellissime spiagge italiane
Lido di Jesolo (Konrad Wąsik, CC BY 3.0, Wikicommons)

La spiaggia di Jesolo, sulla costa di Venezia, offre numerosi servizi ed è molto frequentata. Si raggiunge anche con il treno, che ferma alla stazione di San Donà di Piave, nell’entroterra, a circa 18 km di distanza. Da San Donà si raggiunge Jesolo in autobus, con un viaggio di 40 minuti / un’ora.

Sestri Levante (Genova)

15 bellissime spiagge italiane
Sestri Levante (Thinkstock)

La bella cittadina di Sestri Levante, sul litorale del Levante Ligure, si raggiunge molto facilmente con il treno, la stazione ferroviaria è a due passi dalla spiaggia nord.

Milano Marittima (Ravenna)

15 bellissime spiagge italiane
Milano Marittima (Wikipedia)

Un’altra località della Riviera Romagnola molto popolare tra i giovani per i suoi locali, Milano Marittima ha una grande spiaggia e una grande pineta. Lungo la ferrovia adriatica si scenda alla stazione dell’adiacente Cervia.

Fregene (Roma)

15 bellissime spiagge italiane
Fregene (MrPanyGoff, CC BY-SA 4.0, Wikicommons)

Fregene è la spiaggia dei romani, si arriva qui in treno, scendendo alla stazione di Maccarese con il regionale da Roma che impiega circa 30 minuti. La stazione ferroviaria dista 6 km dalla spiaggia.

Viareggio (Lucca)

15 bellissime spiagge italiane
Spiaggia di Viareggio (iStock)

La stazione ferroviaria di Viareggio è molto comoda, si trova nel centro della cittadina, ad un chilometro dalla spiaggia, raggiungibile comodamente a piedi. La popolare località balneare toscana si raggiunge in treno da Lucca e da Massa.

San Vincenzo (Livorno)

15 bellissime spiagge italiane
San Vincenzo (Hermann Hammer, Wikicommons)

Sulla Costa degli Etruschi, sempre in Toscana, si trova la bella cittadina di San Vincenzo con la sua lunghissima spiaggia selvaggia e ombreggiata dalla pineta. La stazione ferroviaria è nel centro cittadino.

Capalbio (Grosseto)

Altra famosa spiaggia toscana è quella di Capalbio, che si stende sotto al borgo arrampicato in collina. A Capalbio Scalo, vicino al Lago di Burano, c’è la spiaggia e la stazione ferroviaria nord-sud.

Monterosso al Mare (La Spezia)

15 bellissime spiagge italiane
Monterosso al mare (Thinkstock)

La spiaggia di Monterosso al Mare, splendido borgo delle Cinque Terre, ha la spiaggia proprio sotto la stazione ferroviaria. Facilissimo arrivare qui. Il treno è il mezzo migliore per raggiungere le Cinque Terre.

Sorrento (Napoli)

15 bellissime spiagge italiane
Sorrento (ThinkStock)

La bella Sorrento si raggiunge facilmente in treno, partendo da Napoli con la Circumvesuviana, che partendo da Porta Nolana impiega poco più di un’ora per arrivare al capolinea di Sorrento.

Vietri sul Mare (Salerno)

15 bellissime spiagge italiane
Vietri sul Mare (iStock)

Vietri sul Mare è la prima località della Costiera Amalfitana che si incontra venendo dall’entroterra. Adiacente al porto di Salerno, è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea Napoli-Salerno. Per raggiungerla da Napoli occorre poco più di un’ora di viaggio.

Paestum (Salerno)

15 bellissime spiagge italiane
Capaccio, Torre di Paestum (www.cilentohome.com)

Anche la spiaggia di Paestum si raggiunge agevolmente in treno, con la stazione ferroviaria vicino all’ingresso della famosa area archeologica. La spiaggia è a 3 km.

Gallipoli (Lecce)

15 bellissime spiagge italiane
Gallipoli dall’alto (Colar, CC-BY-SA-3.0)

La perla del Salento ionico, Gallipoli si raggiunge facilmente in treno con la linea regionale delle Ferrovie del Sud Est, con partenze da Lecce, in 1 ora e 20-30 minuti di viaggio.

Ostuni (Brindisi)

Marina di Ostuni (Carlo Pelagalli, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Ostuni è l’affascinante villaggio di case bianche che svetta dalle colline a nord di Brindisi, non lontano dalla costa. La stazione ferroviaria si trova a valle del paese, nella zona Sisri, a 3 km dal centro storico e 7 km dalla spiaggia di Villanova.

Otranto (Lecce)

15 bellissime spiagge italiane
Otranto, vista sul mare (Pixabay)

Concludiamo con un’altra località pugliese, l’incantevole Otranto, sul Salento adriatico. La città è dotata di stazione ferroviaria, raggiungibile con i treni delle Ferrovie del Sud Est da Lecce, in 1 ora e 10-14 minuti. Da Taranto, con cambi a Martina Franca e Putignano, occorrono più di 3 ore.

Sulle spiagge per l’estate 2018 ricordiamo:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy