Le spiagge italiane più belle per bambini: dove andare per l’estate 2018

spiagge italiane più belle
Bambini in spiaggia (iStock)

Le spiagge italiane più belle per bambini: dove andare per l’estate 2018. Le spiagge con servizi per famiglie nelle migliori località balneari d’Italia.

Per le vacanze estive al mare di tutta la famiglia, l’Italia offre una vastissima gamma di città balneari e spiagge con tutti i servizi e per tutti i gusti. Da Nord a Sud c’è solo l’imbarazzo della scelta. Dalle spiagge super attrezzate a quelle più libere, dalle lunghe coste sabbiose alle piccole baie protette. Le diverse località di vacanza propongono molte attrattive per il divertimento: locali, parchi giochi, aree naturali dove fare sport, musei e attività didattiche per bambini, animazioni, spettacoli e tanto altro. Dovete solo scegliere la vostra località preferita.

Vi abbiamo segnalato le spiagge Bandiere Verdi d’Italia 2018, ovvero quelle adatte ai bambini per la sicurezza e i servizi offerti. Tra queste vogliamo proporvi quelle più belle e con maggiori attrazioni per grandi e piccini, dove trascorrere una vacanza al mare tra relax e divertimento.

Estate 2018: le spiagge italiane più belle per bambini

Per le vacanze al mare delle famiglie con bambini, ecco le spiagge italiane più belle e ideali per i più piccoli.
Località balneari sicure e con tanti servizi e attrattive, perfette per le vacanze estive 2018.

Gabicce. La spiaggia di Gabicce sul confine marchigiano della provincia di Pesaro con la Romagna offre un ambiente ideale per le famiglie con bambini. L’ampio arenile si sabbia si affaccia di una baia protetta dal promontorio del Monte San Bartolo, con numerosi stabilimenti balneari e gli alberghi si affacciano sulla spiaggia, con un lungomare esclusivamente pedonale. La cittadina è moto graziosa, con molti negozi, bar, ristoranti, attività per bambini. Gabicce è vicina alla più movimentata Romagna, a San Marino ed è a due passi dal bellissimo borgo di Gradara.

spiagge italiane più belle
Gabicce Mare (Istock)

Caorle. Località balneare del litorale veneziano, Caorle è una rinomata località balneare dotata di numerosi servizi: spiaggia sabbiosa con stabilimenti balneari, giochi e parchi per bambini, luna park, locali, una grazioso centro storico, camping e villaggi con piscina. Caorle è a metà strada tra Venezia e Aquileia.

San Teodoro. La spiaggia di San Teodoro è una delle più belle della Sardegna e offre anche servizi per famiglie. Si affaccia sulla costa nord-orientale dell’isola, pochi chilometri a sud Olbia e dell’isola di Tavolara. Sulla costa di San Teodoro si trovano diverse spiagge di sabbia bianca e soffice affacciate su baie protette di acqua turchese e cristallina dal fondale molto basso. L’arenile è ombreggiato dalla vegetazione mediterranea. Alle spalle della spiaggia si trovano camping e servizi. Oltre ai tratti liberi, sono presenti anche stabilimenti balneari.

Isola di Caporizzuto. Sulla costa ionica calabrese, una spiaggia ideale per famiglie con bambini e anche molto bella è quella di Isola di Caporizzuto, con un ampio arenile sabbioso che si affaccia sulla spettacolare Fortezza aragonese. E’ una spiaggia cittadina, dotata di tutti i servizi, con camping e hotel, piscine e un porticciolo turistico. La zona offre un’area marina protetta e le aree archeologiche intorno a Crotone, qualche km più a nord.

spiagge italiane più belle
Spiaggia Le Castella, Isola di Capo Rizzuto (iStock)

Lignano Sabbiadoro. Sempre sull’alto litorale adriatico, una località ideale per le vacanze estive della famiglia è Lignano Sabbiadoro, sulla costa del Friuli Venezia Giulia. Dotata di una lunga e ampia spiaggia sabbiosa, con un pontile che conduce ad una rotonda sul mare, Lignano ha offre molte attrazioni: spiaggia dotata di tutti i servizi, anche per bambini, uno zoo, parchi divertimento, un parco giochi acquatico, bar, ristoranti, diverse aree verdi. Da visitare la Laguna di Marano con la Riserva Naturale Regionale Foci dello Stella e la vicina Aquileia.

Gallipoli. Sulla costa ionica salentina troviamo molte spiagge sabbiose bagnate da un mare da favola, ideali anche per famiglie con bambini. La località dotata di maggiori servizi è sicuramente Gallipoli, dotata di diverse spiagge sabbiose e attrezzate, anche vicine al centro storico e con vista sul suo spettacolare castello. Gallipoli è anche località mondana, con molti bar e ristoranti di tendenza, una città vecchia ricca di monumenti e musei, numerose attrazioni per bambini.

Forte dei Marmi. Sulle ampie spiagge della Versilia, Forte dei Marmi con i suoi antichi stabilimenti balneari è una classica meta delle vacanze al mare. Offre relax, sport e divertimento. Oltre alla classica vacanza di mare, si può partire per un’escursione di un giorno sulle suggestive Alpi Apuane oppure visitare l’incantevole Lucca. Monumenti e musei li trovate anche nella cittadina rivierasca.

Santa Maria di Castellabate. Una delle località più belle del Cilento, con la sua spiaggia sabbiosa dominata da un palazzo castello. L’ampio arenile sabbioso e il basso fondale a riva rendono questa località del Cilento ideale per bambini, affacciata su una costa prevalentemente frastagliata e rocciosa. Oltre al mare, il Parco del Cilento offre tantissime attrattive, dalle aree naturali a quelle archeologiche come l’antichissima città di Velia-Elea e poco fuori dal parco la spettacolare Paestum.

spiagge italiane più belle
Castellabate, Torre Pagliarola e Palazzo Perrotti (Wikipedia)

Cefalù. Sulla costa settentrionale della Sicilia, non lontano da Palermo, la splendida Cefalù, pittoresco borgo di pescatori, offre una spiaggia ideale anche per le famiglie. La spiaggia cittadina, formata da sabbia e affacciata su una baia protetta è adatta ai bambini. La cittadina offre locali e ristoranti tipici, un prezioso patrimonio architettonico e artistico, botteghe storiche, musei, castelli e bastioni spettacolari. Da visitare nell’entroterra il Parco delle Madonie.

San Felice al Circeo. Il Parco del Circeo è la zona di vacanza dei romani. Qui ampie spiagge selvagge sono circondate da un’area naturale protetta molto suggestiva, laghi, piscine naturali subito dietro la spiaggia, rigogliosa vegetazione mediterranea e l’imponente Monte Circeo. Tra le località più adatte per famiglie con bambini c’è San Felice al Circeo, affacciata sul versante orientale del promontorio del Monte Circeo, dotata di numerosi servizi: stabilimenti balneari, camping e hotel con piscina, locali, un porticciolo turistico e le vicine attrazioni naturalistiche e archeologiche del parco.

Finale Ligure. Nonostante le sue coste impervie e le baie rocciose, anche la Liguria offre spiagge adatte alle famiglie con bambini. Tra queste c’è la graziosa Finale Ligure, con la lunga e servita spiaggia sabbiosa, il porto turistico e la passeggiata panoramica. Da non visitare anche il Museo archeologico della cittadina, così come l’immediato entroterra e i suoi paesini. Così come è da vedere la caratteristica Varigotti, frazione a pochi chilometri a est lungo la costa.

spiagge italiane più belle
Varigotti frazione di Finale Ligure (Thinkstock)

Alghero. Infine, un’altra località della Sardegna, la bellissima Alghero con la sua Riviera del Corallo. La città di origine catalana offre diverse spiagge sabbiose e attrezzate, da quella cittadine a quelle più a nord lungo la costa, in prossimità del promontorio di Capo Caccia: baie di sabbia bianca e fondali bassi, dotate stabilimenti balneari, giochi per bambini, bar e ristoranti, con hotel, residence, camping e villaggi nelle vicinanze. Alghero è collegata al resto d’Italia da un aeroporto dove fanno scalo numerose compagnie low cost. La città è un vero gioiello di architettura con i suoi bastioni sul mare, le torri, le chiese e i palazzi. Da vedere il Museo del Corallo, le aree archeologiche e nuragiche poco fuori la città e lo spettacolare Parco Naturale marino di Porto Conte.

Le altre spiagge dove andare questa estate:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy