Spiagge low cost in Italia raggiungibili in treno e in autobus

spiagge low cost in italia
Spiaggia di Camogli (iStock)

Spiagge low cost in Italia raggiungibili in treno e in autobus. Dove la vacanza al mare è bella ed economica

Nella scelta della spiaggia per le vacanze la bellezza del luogo e i servizi che offre per il divertimento e il relax sono importanti, ma altrettanto lo sono i costi e la raggiungibilità del luogo. Sempre più vacanzieri scelgono le mete low cost o dove è possibile risparmiare. Per molti una scelta inevitabile se vogliono andare in vacanza al mare. Tra i fattori di cui bisogna tenere conto, tuttavia, non c’è solo la convenienza delle strutture ricettive e degli svaghi, ma anche la raggiungibilità delle spiagge, preferibilmente a costi contenuti.

Luoghi economici, infatti, potrebbero essere difficili da raggiungere, perché non sufficientemente collegati dai trasporti pubblici. Il risparmio rischia dunque di essere neutralizzato dalle spese di viaggio. Nella scelta della località di vacanza low cost, dunque, è importante tenere conto come è collegata al resto d’Italia quella località, se è facilmente raggiungibile, soprattutto con mezzi pubblici. Infatti se dovete andare in vacanza in un luogo per raggiungere il quale dovete viaggiare molto in auto o in cui dovete prendere la macchina tutti i giorni per andare in spiaggia, il risparmio rischia di essere annullato. Quindi è bene scegliere le spiagge che si possono raggiungere agevolmente, anche con i mezzi pubblici. Per aiutarvi qui ve ne proponiamo una selezione.

Spiagge low cost in Italia facilmente raggiungibili

Le spiagge low cost in Italia raggiungibili comodamente con i mezzi pubblici, anche con un viaggio di andata e ritorno in giornata, sono state individuate dal potale web e app Trainline, che mette a confronto i prezzi dei biglietti di treni e autobus in tutta Europa, permettendo di trovare le tariffe di viaggio più convenienti. Incrociando i dati sui prezzi di treni e autobus per le località balneari più belle e popolari d’Italia, Trainline ha trovato 10 spiagge italiane raggiungibili nel modo più facile ed economico, anche nel rispetto dell’ambiente (perché comunque usare i mezzi pubblici, autobus compreso, è più economico).

Le spiagge indicate possono essere raggiunte da varie città italiane, anche con un viaggio di andata e ritorno in giornata, con prezzi anche sotto i 50 euro. Circostanza che consente di godersi una giornata al mare, anche a chi non può permettersi una vacanza vera e propria.

Ecco le 10 spiagge low cost in Italia raggiungibili in modo economico in treno o in autobus.

Camogli

Camogli (iStock)

La spiaggia di sassi di Camogli, con le case coloratissime del borgo affacciate sul mare è una delle più belle della Liguria.Per raggiungerla bastano 31 euro da Milano andata e ritorno, con un viaggio in treno di 2 ore e mezzo senza cambi. Se invece si parte da Firenze il viaggio dura più di tre ore e necessita un cambio treno, al costo di 40 euro.

Sestri Levante

Sestri Levante (Thinkstock)

Sempre in Liguria un’altra spiaggia abbastanza economica e facilmente raggiungibile in treno o in pullman è Sestri Levante, affacciata sulla famosa Baia del Silenzio. Per arrivare qui, un viaggio diretto in treno andata e ritorno da Milano costa 35,90 euro. Più economico è invece il viaggio in pullman da Firenze, che costa 33 euro andata e ritorno, ma è anche più lungo, poiché dura quattro ore.

Jesolo

Lido di Jesolo (Konrad Wąsik, CC BY 3.0, Wikicommons)

Non lontano da Venezia è la spiaggia di Jesolo, importante cittadina turistica molto attrezzata per lo sport e il divertimento. La sua spiaggia è stata confermata Bandiera Blu 2018. Per arrivare a Jesolo, raggiungibile in giornata andata e ritorno, il treno impiega tre ore e mezza da Milano, con cambio, da 50 euro. Mentre da Bologna occorrono 2 ore e mezza, da 29 euro. Da Udine servono 2 ore di treno, da 22,80 euro.

Viareggio

Spiaggia di Viareggio (iStock)

La spiaggia di Viareggio è esclusiva, tuttavia è possibile andare al mare low cost anche qui, frequentando la spiaggia libera e raggiungendo la cittadina toscana con i mezzi pubblici. Circondata dalle Alpi Apuane, Viareggio ha una enorme spiaggia sabbiosa, una grande pineta vicina e molte attrazioni per il divertimento. Si raggiunge da Milano in 3 ore e mezza di treno a poco più di 40 euro, andata e ritorno. Più vicina Firenze, a circa un’ora e mezza, da 19.60 euro.

Cattolica

Cattolica (iStock)

Una delle località balneari più popolari ed economiche della Riviera Romagnola è Cattolica, situata al confine con le Marche. Qui trovate spiagge attrezzate, ristoranti, bar e locali per il divertimento, per tutte le tasche e le esigenze. Arrivare qui è molto facile essendo Cattolica collegata da nord a sud sulla direttrice adriatica. Da Milano occorrono circa 3 ore e mezza, se viaggiate con il treno Frecciarossa, oppure più di 4 ore per treni meno veloci e più economici, a partire da 53 euro. Da Bologna il costo medio del biglietto del treno è di circa 20 euro per un viaggio di poco meno di due ore.

Paestum

Capaccio, Torre di Paestum (www.cilentohome.com)

La spiaggia di Paestum sorge non lontano dalla meravigliosa area archeologica, nei pressi del Parco Nazionale del Cilento, una delle zone più belle della Campania. Qui trovate una lunga e ampia spiaggia sabbiosa, con tratti liberi. Tra bellezze naturali e culturali. Per raggiungere questa spiaggia in treno, si spendono 13 euro da Napoli, andata e ritorno, per poco meno di 1 ora e mezzo di viaggio. Da Salerno, invece, si paga 9 euro per una sola mezz’ora di viaggio in treno.

Palinuro

Palinuro (iStock)

Immerso nel Parco Nazionale del Cilento e affacciato su una spettacolare costa rocciosa di insenature, grotte, baie e calette nascoste, Palinuro ha uno stupendo mare cristallino dai colori turchese e smeraldo. Si arriva qui in autobus da Napoli, senza cambi, da 24 euro. Da Salerno sono 20 euro.

Sorrento

Sorrento (iStock)

Sempre in Campania l’altra bellissima località dove andare al mare è Sorrento, affacciata sul Golfo di Napoli e le sue isole. La città arrampicata sul costone roccioso a terrazza, con i suoi giardini, le chiese e gli edifici storici offre scenari suggestivi. Per arrivare qui da Roma in treno occorrono 36 euro con un viaggio andata e ritorno per 2 ore e 40 a tratta.

Ostuni

Marina di Ostuni (Carlo Pelagalli, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

Ostuni con il suo villaggio di case bianche affacciate sul mare blu della costa adriatica pugliese è una meraviglia per gli occhi. Una delle spiagge più belle e imperdibili del posto è Torre Pozzella. Per arrivare qui s prende il treno da Bari che impiega un’ora per raggiungere la Città Bianca, al prezzo di 11 euro, andata e ritorno. Stesso tempo e stesso prezzo da Lecce.

Gallipoli

Spiagge bambini Puglia 2018
Gallipoli (iStock)

A chiudere la top 10 delle spiagge low cost in Italia raggiungibili in autobus o in treno è Gallipoli. La bella città del Salento ionico ha il castello Angioino Aragonese e i bastioni sul mare e tanti edifici storici e caratteristici. Vicino alla città ci sono lunghe spiagge sabbiose con camping e locali frequentati dai giovani. Gallipoli ha una stazione ferroviaria, ma da fuori si arriva qui più comodamente in autobus. Da Bari con il pullman occorrono 4 ore, a 36 euro andata e ritorno.

Altre proposte low cost per l’estate:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy