Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta 2018: pioggia sì o no?

previsioni meteo pasqua
(iStock)

Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta 2018: pioggia sì o no? Che tempo farà? Ecco gli ultimi aggiornamenti.

Ci siamo, manca davvero pochissimo ai giorni di Pasqua e Pasquetta 2018. I riti tradizionali della Settimana Santa sono iniziati e per molti italiani anche le vacanze. Questa sera si terrà la Via Crucis con la suggestiva e toccante cerimonia a Roma, al Colosseo. Domani sarà giorno di veglia, poi la Domenica di Pasqua, che aprirà il mese di aprile, e il Lunedì dell’Angelo, l’italianissima Pasquetta, con la prima vera gita di fuori porta di Primavera.

Il 1° di aprile, ironia della sorte, potrebbero cadere sull’Italia alcuni frammenti della Stazione Spaziale Cinese Tiangong-1, in caduta libera verso la Terra. Secondo gli esperti ci sono pochissime probabilità che i frammenti possano colpire qualcuno o qualcosa e fare danni. Non è nemmeno detto che cadano sull’Italia. In ogni caso, aggiorniamo quotidianamente le informazioni sul passaggio e sulla posizione della stazione spaziale. Seguite il nostro sito web.

Intanto ecco le previsioni meteo del weekend di Pasqua.

Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta 2018

Le previsioni meteo aggiornate per Pasqua e Pasquetta. Che tempo farà sull’Italia? Sarà una Pasqua bagnata o asciutta? Ci sarà bel tempo per la gita fuori porta di Pasquetta? Ecco tutto quello che avreste sempre voluto sapere.

Dopo un mese di marzo al freddo e al gelo, con temperature abbondantemente sotto al media, tra neve, gelicidio e piogge intense, che ci hanno fatto scontare un inverno primaverile, finalmente questa settimana è arrivata la primavera, con giornate più soleggiate e soprattutto temperature in rialzo.

Questi due giorni che aprono il weekend di Pasqua saranno all’insegna del maltempo o del tempo instabile. Niente paura, però, sarà una condizione transitoria che poi ci lascerà il bel tempo per la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta. Ecco le previsioni in dettaglio.

Tra venerdì 30 e sabato 31 marzo l’Italia sarà attraversata da una perturbazione che porterà piogge e temporali soprattutto al Nord e su parte del Centro Italia, fino a lambire la Campania. Sabato si attendono nuove nevicate sull’arco alpino.

(iStock)

Nella domenica di Pasqua, il 1° aprile, il maltempo lascerà l’Italia, ma con temperature frizzanti al mattino. Le temperature minime dunque scenderanno.

La mattina di Pasqua, ci saranno ancora nuvole e precipitazioni locali sull’interno della Toscana e del Lazio, sull’Umbria, la Campania, la Calabria tirrenica e con fenomeni isolati su Marche, Alpi di confine e Prealpi orientali. Durante il pomeriggio il tempo sarà ancora instabile sulla dorsale centro meridionale, con fenomeni isolati. Precipitazioni sparse saranno possibili anche su zone interne adriatiche, Puglia, alta Calabria tirrenica. In serata il tempo sarà prevalentemente asciutto. Le temperature scenderanno al Centro-sud e nelle minime anche al Nord.

Meteo di Pasquetta, Lunedì dell’Angelo, 2 aprile. Finalmente il giorno del lunedì di Pasqua o Pasquetta ci sarà bel tempo, con sole e temperature in aumento su tutta Italia. Ci sarà ancora un passaggio di nubi, ma in diradamento, sui settori tirrenici centro meridionali, ma il tempo sarà prevalentemente soleggiato. L’unica eccezione è rappresentata da qualche nuvola e pioviggine sul Levante ligure, con nuvolosità in aumento a fine giornata, vicino ai rilievi. Le temperature saliranno, rendendo il clima piacevole, perfetto per la tradizionale gita fuori porta.

Le informazioni utili per il weekend di Pasqua:

Impostazioni privacy