Settimana Santa 2019 a Roma: il programma delle celebrazioni in Vaticano

Settimana Santa 2018 a Roma, con papa francescoSettimana Santa 2019 a Roma nella Città del Vaticano con Papa Francesco: il programma delle celebrazioni

Roma è una delle mete più suggestive dove trascorrere la Pasqua. La Capitale infatti è il centro della Cristianità e le celebrazioni liturgiche che avvengono nella città sono molto affascinanti e coinvolgenti, perfino per chi non è credente. Per i fedeli Cristiani la Pasqua, ovvero la risurrezione di Cristo, è uno dei punti cardini della fede.

In ogni caso le vacanze di Pasqua sono la prima occasione dell’anno per godersi qualche giorno di riposo. Quest’anno Pasqua cade a primavera inoltrata ed offre quindi – tempo permettendo e a quanto pare non lo permetterà molto – la possibilità di una gita fuori porta, di un viaggio o delle prime passeggiate sulla spiaggia.

Sebbene sia vissuta con meno enfasi rispetto al Natale ed abbia delle vacanze assai più brevi, sappiamo che Pasqua cade sempre di domenica. Ciò perché  nei Vangeli è riportato che gli apostoli il giorno seguente al sabato trovarono il sepolcro di Gesù vuoto. La data invece cambia sempre in quanto è la prima domenica dopo il primo plenilunio successivo all’equinozio di Primavera. Nel 2019 la Pasqua cade il 21 aprile ed è per questo definita alta, in quanto avviene ad un mese dall’equinozio (qui come si calcola la Pasqua).

Settimana Santa 2019 a Roma

Roma è il cuore pulsante del Cristianesimo cattolico, una città che sa unire sacro e profano. Per Pasqua 2019 Roma offre un programma ricchissimo fra celebrazioni religiose e la possibilità di visitare musei, monumenti o godere il bel tempo in uno dei suoi splendidi parchi cittadini (qui i consigli su cosa fare a Roma a Pasqua).

L’epicentro delle celebrazioni religiose per la Pasqua sono ovviamente a San Pietro. Per la Pasqua 2019 Papa Francesco officerà e presiederà a tutti i riti e le funzioni che si svolgeranno nella Settimana Santa.

Le celebrazioni della Settimana Santa 2019 inizieranno con la Domenica della Palme, il 14 aprile, con la messa in Vaticano e la benedizione del Papa di Palme e Ulivi e proseguiranno fino al Lunedì dell’Angelo, ovvero il 22 aprile. Uno dei momenti più intensi è la via Crucis, che si svolgerà venerdì 19 aprile nella suggestiva cornice del Colosseo. La Via Crucis è la commemorazione del percorso che Gesù fece verso la crocifissione sul Golgota.

In molti parti d’Italia si svolgono delle manifestazioni che ripropongono il doloroso percorso di Cristo con la croce. Riproposizioni storiche di forte intensità (qui dove andare per vedere le processioni più suggestive).

Programma delle celebrazioni della Settimana Santa 2019

Tutti i riti legati alle celebrazioni della Settimana Santa si svolgeranno nella Basilica di San Pietro in Vaticano. La Via Crucis si svolgerà invece al Colosseo. Tutte le manifestazioni saranno blindate per motivi di sicurezza. Per entrare nella piazza di San Pietro sarà necessario sottoporsi al controllo al metal detector. Vi consigliamo quindi di muovervi con largo anticipo. Per maggiori informazioni sullo svolgimento delle celebrazioni visitate il sito internet del Vaticano.

14 Aprile 2019
Domenica delle Palme
10.00 Santa Messa e benedizione delle palme e ulivi da distribuire ai fedeli

18 aprile 2019
Giovedì Santo
09:30 Santa Messa del Crisma a Città del Vaticano
17.00 il Papa si recherà in visita alla Casa Circondariale di Velletri

19 aprile 2019
Venerdì Santo
Ore 17:00 Celebrazione della Passione del Signore a Città del Vaticano
Ore 21:15 Via Crucis al Colosseo, Roma

20 aprile 2019
Sabato Santo
Ore 20.30 Veglia pasquale nella Notte Santa presso la Basilica Vaticana

21 aprile 2018
Domenica di Pasqua
Ore 10:00 – Santa Messa del giorno a Città del Vaticano
Ore 12:00 Benedizione “Urbi et Orbi” a Città del Vaticano

 

 

Impostazioni privacy