San Valentino 2019: cosa fare, viaggi, offerte, weekend e frasi d’amore

san valentino

San Valentino 2019, i consigli su dove andare, i migliori viaggi, le offerte da non perdere per un weekend d’amore. E poi le frasi da dedicare e cosa fare in città

San Valentino è l’occasione perfetta per una fuga d’amore, d’altronde un viaggio è uno dei regali più graditi da fare al proprio partner: cosa c’è di meglio infatti di offrirgli giorni di relax lontano dalle fatiche quotidiane? Il dubbio è dove andare per San Valentino, quale destinazione scegliere, se preferire un borgo incantevole o una spiaggia assolata, se restare in Italia o andare all’estero. Molto ovviamente dipende anche dal budget che si ha disposizione, ma fortunatamente ci sono molte offerte di viaggi che possono aiutare il portafoglio.

Se il conto in banca però è in rosso e un viaggio è davvero fuori questione, ci sono soluzioni anche se si resta in città per poter vivere comunque una giornata d’amore. Le idee per trascorrere San Valentino con il sorriso possono essere semplici e low cost, basta che siano fatte con il cuore. Una frase d’amore sentita, scritta anche su un semplice foglio di carta, consegnata in uno degli angoli più romantici della propria città, sarà un modo perfetto ed economico per celebrare San Valentino e l’amore.

Storia di San Valentino: la leggenda degli innamorati

Il 14 febbraio in tutta Europa, negli Stati Uniti, in America del Sud e nell’Estremo Oriente, si festeggia San Valentino, ossia la festa degli innamorati. Questa festa prende il nome da Valentino, martire cristiano vissuto nel II secolo dopo Cristo, diventato intorno al 500 d.C. simbolo dell’amore e successivamente simbolo dell’amore romantico. Quando Valentino fu fatto santo si decise che il giorno per santificarlo sarebbe stato il giorno della sua morte, ossia il 14 febbraio.

Valentino nacque a Terni e ne divenne vescovo ad appena 20 anni. Osteggiato e perseguitato dai Romani fu catturato e poi decapitato a 97 anni sulla via Flaminia da dei soldati romani. Le sue spoglie furono sepolte su una collina dove nel IV secolo fu costruita una Basilica nella quale attualmente i resti del santo sono custoditi in una teca.

Valentino aveva in vita portato costantemente un messaggio d’amore e predicato il bene fra le creature viventi per questo viene ricordato e santificato per l’amore. La festività cristiana di San Valentino venne istituita anche per sostituire la festa romana dei Lupercalia. La leggenda riguardo San Valentino racconta che Valentino donò a una povera fanciulla la dote necessaria per sposarsi affinché questa potesse realizzare il suo sogno d’amore. Questo gesto del Santo sarebbe alla base della credenza di San Valentino come protettore degli innamorati.

San Valentino 2019: viaggi, cosa fare e dove andare

Gradara (ThinkStock)

Il giorno di San Valentino 2019 cade di giovedì anticipando così il weekend. Partire per un lungo fine settimana è una soluzione per festeggiare con il proprio partner il giorno degli innamorati, ma dove andare in Italia e all’estero? Se amate i viaggi è probabile che qualsiasi destinazioni vada bene, ma ci sono città che sono più romantiche di altre e luoghi che possono rendere magico il vostro San Valentino. Abbiamo selezionato per voi i luoghi più belli e le destinazioni più romantiche in Italia e le città perfette per le coppie, di seguito trovate altri suggerimenti su cosa fare e dove andare per San Valentino.

San Valentino 2019: castelli e borghi

L’Italia è il Paese perfetto per gli innamorati. Infatti con i suoi innumerevoli borghi sparsi da Nord a Sud consente di poter scegliere il proprio luogo ideale, magari non troppo distante da casa. Potete scegliere uno dei borghi più belli d’Italia o uno dei borghi più romantici, magari Gradara quello dove si è consumata la storia d’amore fra Paolo e Francesca cantata da Dante Alighieri nella Divina Commedia.

E se volete vivere davvero come una favola e sentirvi una principessa o un principe potreste scegliere di passare la notte di San Valentino in un castello. In Italia ci sono moltissimi castelli, molti dei quali attualmente ospitano turisti e sono stati trasformati in hotel di lusso. Svegliarsi nella stanza di un castello e affacciarsi da una torre merlata vi farà davvero vivere un amore da fiaba (qui trovate le indicazioni per trascorrere San Valentino in un castello).

San Valentino 2019: mare e dormire al faro

Faro di capo Spartivento (iStock)

Febbraio non è il periodo ideale per una gita al mare e le previsioni meteo per il 14 febbraio indicano anzi un peggioramento delle condizioni meteo. Se avete un budget generoso a disposizione non indugiate troppo e prenotate un viaggio in un posto caldo dove potervi rilassare su una spiaggia a prendere il sole. Ma se il mare d’inverno vi affascina allora potreste valutare l’idea di andare per San Valentino in uno dei nostri bellissimi borghi affacciati sul mare: dalle Cinque Terre alla Costiera Amalfitana da Ischia alle Isole Egadi. Qui altri consigli su dove andare al mare a San Valentino.

Se il mare vi piace dormire in un faro potrebbe essere il luogo perfetto per festeggiare San Valentino. Molti fari dismessi lungo le coste sono stati trasformati in piccoli hotel come il Capospartivento in Sardegna o il faro Grebeni in Croazia o il faro di Lundy Island in Gran Bretagna.

San Valentino 2019: montagna

La stagione sciistica è ancora nel pieno e anzi proprio nel weekend di San Valentino 2019 sono previste ulteriori nevicate in Italia. Se amate la montagna passare San Valentino fra il caldo del camino e le camminate sulla neve è un’idea perfetta. I paesaggi montani innevati e il tepore del camino sono poi estremamente romantici. Non è necessario che sappiate sciare, la montagna e la neve sono già sufficientemente romantici. Se potete scegliete uno chalet tutto per voi o se ve la sentite scegliete di dormire in uno igloo sarà senz’altro uno San Valentino da ricordare. Qui di seguito trovate informazioni e consigli su San Valentino 2019 in montagna sulla neve

San Valentino 2019: lago

Un passeggiata al tramonto cullata dal dolce e calmo rumore delle acque di un lago oppure una gita in barca a remi sulle acque rilassanti di un lago o ancora la visita di un’isola in mezzo al lago immersi fra il verde della natura e l’azzurro delle acque. Ecco alcune delle cose da fare se sceglierete di passare il vostro San Valentino al lago. In Italia abbiamo molti laghi da quelli di montagna a quelli vulcanici, ognuno con le sue caratteristiche e il suo clima. Qui trovate dei consigli su dove andare per San Valentino al lago.

San Valentino 2019: terme 

Terme di Saturnia (iStock)

Caldo, relax e coccole. Ecco la formula vincente delle terme che conquista le coppie e che diventa un’idea azzeccata per trascorrere il giorno di San Valentino o il lungo weekend. In Italia ci sono moltissimi centri termali che per la festa degli Innamorati offrono pacchetti molto interessanti con hotel. Se volete concedervi solo un bagno rilassante e magari un massaggio di coppia potete consultare il listino prezzi per l’entrata giornaliera. I centri termali si trovano in molte località d’Italia sparse da Nord a Sud spesso in luoghi incantevoli come le terme di Bormio immerse nella neve, le terme di Ischia o le terme di Poggio San Filippo in Toscana. Qui trovate tutte le informazioni per trascorrere San Valentino alle terme. In Italia ci sono anche terme gratuite, totalmente selvagge in cui potersi immergere nell’acqua calda e solfurea, qui le potete trovare.

San Valentino 2019: agriturismo e natura 

Contatto con la natura, sapori genuini, paesaggi sconfinati, niente rumori e niente macchine. Benvenuti in un agriturismo che vi permetterà di rigenerarvi dallo stress cittadino e dalla stanchezza accumulata. Se amate la natura e gli animali passare il weekend di San Valentino in un agriturismo può essere la scelta migliore. In Italia sono tantissimi gli agriturismi sparsi in tutto il territorio in cui poter godere di paesaggi favolosi e cibi ottimi. L’Italia infatti oltre che di bellezza può vantarsi di bontà e specialità uniche al mondo. Dall’olio e il vino toscano al tartufo piemontese ai sott’olii del sud ovunque andrete sarete accolti da ottime cucine. Qui trovate offerte e suggerimenti su dove andare in agriturismo.

San Valentino 2019: offerte di viaggi

Se decidete di fare un viaggio per San Valentino sappiate che dovrete chiedere uno sforzo al vostro portafoglio. Ma nemmeno troppo grande. Infatti ristoratori e albergatori per la festa degli innamorati propongono vantaggiose offerte per attrarre clienti. Ma non solo. Anche vettori di viaggio, ovvero compagnie aeree, bus e treni propongono sconti e tariffe agevolate per tutte le coppie. E lo stesso vale anche per i tour operator.

Daydreams mette in vendita voucher a 49 euro per tre notti in hotel per due persone a scelta negli oltre 2 mila alberghi affiliati (ma dovrete consumare colazione e cena in hotel). Lastminute propone pacchetti volo+hotel o solo hotel in offerta per le coppie. Secret Escapes offre sconti fino al 70% su pernottamenti in hotel e su entrate alle Spa. Piratinviaggio ha selezionato le migliori destinazioni di San Valentino con sconti eccezionali, ad esempio soggiorno di due notti per due persone in hotel 3 stelle nella bellissima Annecy in Francia ad appena 69 euro. Oppure pacchetto volo+hotel per Berlino con soggiorno di 3 notti in hotel 4 stelle a solo 122 euro!

San Valentino 2019: frasi e dediche

Qualsiasi cosa farete e ovunque andrete sarà però importante dare voce ai vostri sentimenti il giorno di San Valentino. Non temete non dovrete dimostrare nulla, né fingere di essere il poeta che non siete, ma sarebbe opportuno per il bene della vostra relazione dire quello che provate per l’altra persona. E va bene farlo in qualunque luogo vi troviate. Anche un messaggio whatsapp. E potete farlo anche inviando delle immagini o dei biglietti d’auguri. Qui trovate alcuni biglietti d’auguri per San Valentino originali creati da noi per voi.

Se però scrivere d’amore o parlare dei vostri sentimenti vi mette a disagio e non sapete dove attingere, non preoccupatevi avete un intero mondo a vostra disposizione. Dalla notte dei tempi scrittori e cantori hanno parlato e detto di amore e  avete oggi a disposizione un immenso catalogo: da Dante Alighieri a Lucio Battisti scegliete voi la frase, il messaggio, la canzone che fa per voi. Qui potete trovare una selezione delle frasi d’amore più belle da dedicare alla vostra dolce metà.

San Valentino 2019: cosa fare in città

Navigli, Milano (harmishhk, CC BY-SA 2.0, Wikicommons)

Se per San Valentino 2019 non potete partire, ma siete obbligati a restare in città, niente paura potrete comunque trascorrere una giornata piacevole e d’amore anche senza muovervi. Iniziate a rendere speciale il giorno di San Valentino sin dall’inizio: colazione a letto, messaggio di buongiorno, una canzone dedicata alla radio o semplicemente suonata in casa. La vostra città può poi offrivi luoghi inaspettati e incredibilmente romantici che magari non conoscete (qui i luoghi più romantici di Roma e qui quelli di Milano). Potete andare in una piccola spa della vostra città per farvi coccolare con un massaggio, andare a cena in un ristorante o organizzare una cena super romantica a casa. O ancora andare a pattinare, al tirassegno o al lunapark. Andare in un centro faunistico per ammirare gli animali o in una fabbrica di cioccolato. Andare al cinema o scaricare legalmente quel film romantico che vi piace tanto e guardarlo sul divano abbracciati. Qualsiasi cosa farete fatela perché vi va di celebrare l’amore e la persona che amate.

Impostazioni privacy