San Valentino 2019 alle terme: per un romantico relax

san valentino 2019 terme
Coppia alle terme (iStock)

San Valentino 2019 alle terme: idee per un romantico relax. Dove andare in Italia.

Ci avviciniamo a San Valentino, uno degli appuntamenti più attesi per molte coppie di innamorati. Quest’anno il 14 febbraio, la giornata della festa degli innamorati, cade di giovedì e per chi ha la possibilità di prendersi uno o due giorni di vacanza da aggiungere al weekend è l’occasione perfetta per un bel viaggio. Una romantica fuga in una capitale europea, in una città d’arte italiana, un borgo storico o in una pittoresca località di montagna. Tante sono le destinazioni imperdibili, anche a prezzi low cost.

Qui vi vogliamo portare nelle migliori terme italiane, dove trascorrere un romantico weekend di relax. Ecco dove andare da Nord a Sud.

Leggi anche –> Weekend di San Valentino 2019 low cost: i voli in offerta

San Valentino 2019 alle terme: dove andare

Terme preistoriche di Montegrotto

Terme Preistoriche, Montegrotto (www.termepreistoriche.it)

Cominciamo la nostra rassegna sui luoghi più belli e imperdibili per San Valentino 2019 alle terme con le favolose Terme Preistoriche di Montegrotto Terme, ai piedi dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Sono un luogo antichissimo e ricco di fascino, lontano dal caos, nella zona delle terme euganee, il bacino termale più grande d’Europa. Qui, oltre allo scenario meraviglioso, trovate uno stabilimento dotato di tutti i migliori servizi, per il benessere e il relax, con calde piscine all’aperto dove fare bagni anche la sera, fino a mezzanotte. Le acque sotterranee salsobromoiodiche delle Terme Preistoriche sono conosciute fin dai tempi dei Romani e sono uniche al mondo: dai bacini dei Monti Lessini, sulle Prealpi vicentine, arrivano fino a 3mila metri di profondità, dove per migliaia di anni si arricchiscono di sali minerali, per poi risalire in superficie alla temperatura di circa 85°. Qui trovate un elegante albergo dei primi del Novecento, che organizza diverse attività e propone pacchetti speciali per ogni occasione: con soggiorno, attività termali, cene eleganti e spettacoli

Terme del Calidario

san valentino 2019 terme
Calidario Terme Etrusche (Facebook)

Un luogo molto romantico, circondato da un bellissimo paesaggio, è quello delle Terme del Calidario. Si trovano in Toscana, nella frazione Venturina del comune di Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, a pochi chilometri da San Vincenzo e dalla Costa degli Etruschi. Le terme sono aperte tutto l’anno, anche durante l’inverno e sono formate da un caratteristico e antico laghetto termale all’aperto, con sorgente naturale e con acqua a 36° C, dove si facevano i bagni termali già dall’epoca degli etruschi. Intorno al laghetto sorgono diversi edifici, tra cui un casolare in pietra, che ospitano i servizi dello stabilimento termale, con la spa, l’hotel e il ristorante e tutto quello che serve per trascorrere un weekend all’insegna del più completo relax e del romanticismo.

Bagni di Bormio

san valentino 2019 terme
Terme di Bormio (www.facebook.com/qctermebagnidibormio)

Le favolose terme dei Bagni di Bormio, in Valtellina, sono un luogo assolutamente imperdibile per San Valentino. Qui trovate diverse vasche termali all’aperto e al coperto, con tanti servizi dedicati e un fantastico paesaggio montano di cime e boschi innevati. Sono forse le terme d’inverno più belle d’Italia. La storica vasca dei dei Bagni Vecchi è quella con il panorama più bello: è all’aperto, in pietra, e circonda dalle spettacolari del gruppo Ortles-Cevedale e sullo Stelvio. Offre una vista mozzafiato. Poi, trovate lo stabilimento dei Bagni Nuovi. L’acqua termale dei Bagni di Bormio viene dalla sorgente Cinglaccia, dove sgorga calda ai piedi di un alto sperone, la sua temperatura è compresa tra i 37 e 40° C. Un’esperienza da non perdere assolutamente è il bagno nella Pozza di Leonardo da Vinci, una vasca termale in mezzo al bosco, circondati a uno scenario mozzafiato. La vasca si raggiunge percorrendo un sentiero nel bosco. L’ingresso alle terme, anche i Bagni vecchi, è a pagamento, ma ci sono diverse offerte e pacchetti a prezzi vantaggiosi. Inoltre, per San Valentino vengono proposti pacchetti e offerte speciali per le coppie

Terme di Salsomaggiore

san valentino 2019 terme
Salsomaggiore, Terme Berzieri (Pixabay)

In provincia di Parma, le terme di Salsomaggiore hanno uno degli stabilimenti più famosi e attrezzati d’Italia, con tante attività e pacchetti benessere, per la cura del corpo e dello spirito. La spa e il centro benessere offrono numerosi servizi, per tutte le esigenze, anche qui con pacchetti speciali, dedicati alle coppie di innamorati. Meraviglioso, poi è l’elegante edificio in stile liberty delle Terme Berzieri che riporta ad altri tempi. Salsomaggiore non è solo terme, l’ottima offerta turistica, tra gastronomia, cultura e paesaggio permette di vivere un’esperienza completa. Non mancate di visitare il territorio circostante.

Bagno di Romagna

Roseo Euroterme Wellness Resort (Facebook)

Sempre  in Emilia Romagna, un’altra località tremale imperdibile, facilmente raggiungibile da varie località del Centro Italia e  con tanti servizi, è Bagno di Romagna. Siamo nella provincia di Forlì-Cesena, nell’entroterra romagnolo vicino al confine con la Toscana e questo stabilimento termale offre molte piscine con vasche all’aperto e al coperto, aperte anche di notte, e una grotta termale. Suggestiva la grande vasca all’aperto, soprattutto in notturna. Numerosi i servizi di sauna, centro benessere e spa, con diversi trattamenti personalizzati. Bagno di Romagna, inoltre, si trova vicino al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e a Camaldoli, dove andare per una passeggiata rilassante nel bosco.

Terme dei Papi

san valentino 2019 terme
Terme dei Papi (Facebook)

Nel Lazio, vicino a Viterbo. troviamo tante piscine naturali all’aperto gratuite o che richiedono il pagamento di una piccola tariffa. Per chi preferisce, invece, lo stabilimento termale con servizi, sempre con vasca all’aperto,  allora le Terme dei Papi fanno al caso vostro. Qui trovate una grande piscina all’aperto di oltre 2.000 mq, alimentata dalla sorgente del Bullicame e chiamata la Monumentale. Immergersi nelle sue acque fumanti durante la stagione fredda è un vero piacere, ancora meglio in coppia. La piscina è aperta tutti i giorni, il sabato fino all’una di notte e i prezzi sono accessibili. Accanto si trova il centro termale coperto, con altre vasche più piccole e sale per trattamenti e cure, massaggi e sauna, insieme al centro benessere con la spa. Si chiamano terme dei Papi perché frequentate e apprezzate dai pontefici fin dal Medioevo. Qui trovate pacchetti tagliati su misura, eventi, cene, offerte speciali. Un luogo perfetto per trascorrere anche la sola serata di San Valentino, poiché facilmente raggiungibile da Roma.

Terme di Ischia

san valentino 2019 terme
Ischia, Sorgeto, (Wikipedia Commons)

A Sud, le terme imperdibili da fare tutto l’anno sono sicuramente quelle di Ischia. Sulla bellissima isola del Golfo di Napoli trovate numerosi hotel con servizio termale e centro benessere. Un’offerta curatissima e di lusso, con vasche per talassoterapia, sauna, bagno turco, massaggi e tutto quello che desiderate per la cura del corpo e il vostro benessere. Molti sono hotel di lusso, ma oltre all’hotel con terme e spa, potete fare anche le terme libere all’aperto, direttamente in mare, a Sorgeto e alle Fumarole, lungo la costa sud-occidentale dell’isola. Quella di Sorgeto, soprattutto, è un’insenatura con un vero e proprio parco termale all’aperto, con vapori terapeutici e sauna. L’acqua e i vapori bollenti, insieme alle miti temperatura invernali, consentono di stare all’aperto e fare il bagno anche nella stagione fredda. A poca distanza da Sorgeto, si trovano le celebri Fumarole, anche queste libere, all’aperto e accessibili tutto l’anno. Si tratta delle falde termali più calde di Ischia, tanto che la temperatura può arrivare fino a 100°; per questo motivo è importante tenersi a distanza di sicurezza.

Terme di Saturnia

san valentino 2019 terme
Terme di Saturnia (iStock)

Non potevamo non chiudere questa rassegna delle località termali perfette per San Valentino 2019 con Saturnia. Un’altra località della Toscana, questa volta nella parte meridionale della regione e facilmente raggiungibile da Roma. Saturnia si trova nel comune di Manciano, in provincia di Grosseto, ed è famosa per le sue spettacolari Cascate del Mulino, le piscine a terrazza che scendono dalla collina, adiacenti ad un vecchio casolare in pietra. Queste terme all’aperto sono libere e sempre accessibili. Poi nelle vicinanze trovate lo stabilimento termale vero e proprio, dotato di tutti i servizi, con centro benessere e spa. Da vedere anche il territorio circostante, con borghi caratteristici e ristoranti tipici.

Le altre proposte per il weekend di San Valentino 2019:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy